in

Staccati alcuni adesivi? Ecco come rimuovere i residui

Vuoi cambiare i tuoi adesivi? Ecco come lo fai senza lasciarti alle spalle quel residuo appiccicoso irritante.

Gli adesivi sono un ottimo modo per personalizzare i tuoi dispositivi e aggiungere un tocco tanto necessario a loro. Ad esempio, l’aggiunta di un sacco di fantastici adesivi sul retro del tuo laptop lo renderà immediatamente più riconoscibile per te.

Gli adesivi sono fantastici, ma guardare ripetutamente gli stessi potrebbe diventare noioso. Oppure, se hai un cambiamento di cuore in seguito e vuoi rimuoverli, le cose diventano un po ‘complicate, poiché i residui di adesivi sono difficili da togliere.

Quindi, se stai cercando di ripulire il tuo laptop prima di venderlo o in altro modo, ecco come rimuovere quel residuo di adesivo irritante.

Come rimuovere i residui di adesivi

Se hai cercato di rimuovere l’area appiccicosa lasciata dopo aver staccato un adesivo, ecco una guida completa per rimuovere quel residuo di colla da diverse superfici.

1. Raschiare subito dopo aver rimosso l’adesivo

Rimuovere i residui di adesivi da determinate superfici è difficile. Ciò include circuiti stampati, gadget elettronici e persino il retro del tuo laptop. Questi sono realizzati con materiali diversi, tra cui plastica, vetro o metalli lucidi come l’alluminio.

Una delle cose migliori che puoi fare è cercare di raschiare via quanti più residui possibili quando rimuovi l’adesivo. Questo è ottimo per l’uso su superfici più lisce, incluso il vetro.

Esistono diversi modi per farlo, ma non utilizzare mai un oggetto appuntito come una lama affilata, specialmente quando si rimuovono adesivi da un computer o da altre superfici delicate. Invece, utilizzare una carta di credito o una tessera associativa. Oppure, prova a strofinare le dita in una direzione sul residuo. Noterai che inizierà a rotolare in palline più piccole. Una volta che ne hai abbastanza, puoi semplicemente tirarli per rimuovere più residui di adesivi.

Il residuo è generalmente fresco subito dopo aver tolto l’adesivo, quindi questo metodo è più efficace subito dopo. Una volta rimosso il più possibile in questo modo, puoi provare altri metodi.

2. Utilizzare alcool per sfregamento e un panno in microfibra

L’alcol per sfregamento è una soluzione fantastica per sbarazzarsi di qualsiasi residuo di adesivo. L’alcol da sfregamento, o alcol isopropilico come viene generalmente chiamato, è disponibile in diverse concentrazioni, con concentrazioni del 70% e del 99% che sono scelte popolari.

L’alcol per sfregamento funziona alla grande se si desidera rimuovere i residui di adesivi da diverse superfici, tra cui vetro, plastica o persino legno. Ricorda, più forte non è sempre meglio quando si acquistano concentrazioni più elevate di alcol per sfregamento. La tua preoccupazione principale non è disinfettare la superficie, dopo tutto.

Utilizzare sempre alcool per sfregamento con un panno in microfibra. L’uso di un materiale abrasivo non è raccomandato, in quanto potrebbe lasciare graffi. Mentre in genere non dovresti mettere adesivi sul tuo Macbook o altri laptop realizzati in metallo anodizzato, non cercare di toglierli strofinando qualcosa di abrasivo. Potrebbe lasciare graffi permanenti sulla superficie.

L’alcol per sfregamento è generalmente ottimo in quanto evapora molto rapidamente, quindi non danneggerà alcuna elettronica.

3. Utilizzo di acetone

L’acetone è un altro potente solvente che si trova nei solventi per unghie o nei diluenti per vernici. È anche disponibile presso i negozi di ferramenta generali, quindi puoi ottenerlo anche separatamente.

L’acetone è generalmente abbastanza concentrato, quindi in genere è necessario diluirlo per usarlo o semplicemente utilizzare una quantità molto più piccola. Invece di aggiungerlo direttamente sulla superficie, inizia aggiungendo alcune gocce a un batuffolo di cotone. Quindi, tamponare sulla superficie con il residuo dell’adesivo per toglierlo.

L’acetone funziona alla grande su superfici in plastica ed evapora incredibilmente rapidamente, rendendolo una scelta fantastica per l’uso su determinate superfici come scatole di videogiochi o custodie per DVD.

4. Strofinare un po ‘di WD-40

WD-40 è uno dei lubrificanti più comunemente usati al mondo. È generalmente un grasso a base di litio utilizzato per migliorare la lubrificazione sulle superfici, ma è anche ottimo per eliminare i residui di adesivi.

Per rimuovere i residui superficiali con WD-40, prendere un panno in microfibra e spruzzare un po ‘di WD-40 su di esso. Una volta bagnato, basta strofinarlo sulla superficie. Assicurati di evitare di raschiare in quanto ciò potrebbe causare graffi.

5. Aceto bianco distillato

Ci sono alcuni articoli per la casa che puoi usare per rimuovere i residui di adesivi. L’aceto bianco distillato si trova comunemente in quasi tutte le cucine. La sua natura acida neutralizza le sostanze che causano residui, rendendolo facile da rimuovere.

L’aceto ha un cattivo odore, quindi dovresti lasciarlo acceso per alcuni minuti e poi pulirlo. L’aceto è un liquido detergente incredibilmente robusto e può essere utilizzato al posto di un detergente enzimatico per pulire le superfici intorno alla casa.

6. Olio d’oliva o olio di canola

I residui di adesivi spesso diventano duri nel tempo, sviluppando questa texture appiccicosa che la maggior parte delle persone odia davvero toccare. Tuttavia, cospargere un po ‘di olio d’oliva o olio di canola sulla superficie ti aiuterà ad ammorbidirlo.

Non iniziare subito a strofinare. Aggiungi alcune gocce e distribuiscile uniformemente su tutta la superficie dove puoi trovare residui di adesivi. Lascialo in ammollo per un paio di minuti prima di tamponarlo con un batuffolo di cotone o carta velina.

Strofinare pulito con uno straccio o carta velina fino a rimuovere tutto l’olio in eccesso. Potrebbe sembrare un po ‘scivoloso al tatto, quindi sii accurato quando asciughi l’olio.

7. Usa del nastro adesivo

È possibile utilizzare il nastro adesivo per rimuovere il residuo appiccicoso da qualsiasi superficie. Basta posizionare il nastro sul residuo appiccicoso e premere contro di esso. Il residuo appiccicoso rimarrà bloccato sul nastro. Basta staccarlo con un movimento rapido e otterrai la maggior parte dei residui in una volta sola.

Naturalmente, questo non è un metodo perfetto, e dovrai ripeterlo un paio di volte per farlo uscire veramente. Dovrai ripulire il resto usando uno straccio umido.

8. Applicare calore

Questo metodo non è adatto per rimuovere i residui di adesivi dalle superfici più dure. Tuttavia, se hai un capo di abbigliamento che ha qualche residuo di adesivo su di esso, basta applicare un po ‘di calore per toglierlo. Puoi anche usare un po ‘di acqua calda per ammorbidire e rimuovere i residui di adesivo.

Utilizzare soluzioni di pulizia ecologiche

Alcune soluzioni detergenti contengono sostanze chimiche nocive e dovresti evitare di usarle. Sono incredibilmente dannosi per l’ambiente e contengono sostanze chimiche e sostanze che lasciano macchie permanenti o danni alle superfici esposte.

Se hai appena acquistato un nuovo PC e sei riuscito a staccare tutti quegli adesivi lucidi, è importante tenerlo pulito. Una pulizia regolare manterrà il tuo PC e i suoi componenti funzionanti normalmente e ne prolungheranno la vita.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una breve guida alle parti della scheda madre e alle loro funzioni

Non è solo Tesla: 5 auto con funzionalità di guida autonoma