Uno spot pubblicitario è un metodo di marketing tradizionale che si è evoluto con il cambiamento della tecnologia. Poiché i clienti di oggi consumano media su più piattaforme, gli spot pubblicitari possono ora raggiungere molte più persone di quanto non potessero in passato. Conoscere i diversi tipi di spot pubblicitari può aiutarti a scegliere il metodo che funziona meglio per la tua attività. In questo articolo, discutiamo cos’è uno spot pubblicitario, i diversi tipi di spot pubblicitari e suggerimenti su come sfruttare al meglio i propri spot pubblicitari.
Uno spot pubblicitario è una pubblicità multimediale che va in onda in un momento specifico. Le aziende scelgono dove e quando vogliono che appaia la loro pubblicità, nota anche come spot. Gli spot pubblicitari sono diventati popolari per la prima volta sui televisori, dove gli annunci di 30 e 60 secondi venivano pubblicati durante le pause pubblicitarie. Ora, le aziende gestiscono spot pubblicitari su diverse piattaforme al fine di ampliare la loro portata ai potenziali consumatori.
Lo scopo degli spot pubblicitari è quello di promuovere qualcosa in un momento e in un luogo specifici. Le aziende utilizzano gli spot pubblicitari come parte della loro strategia di marketing con l’obiettivo di promuovere i loro prodotti o aumentare il riconoscimento del loro marchio. Tuttavia, piuttosto che eseguire questi annunci ovunque, le aziende li gestiscono a volte e in luoghi che sono i migliori per raggiungere il pubblico desiderato.
Ad esempio, il pubblico di una partita sportiva nazionale è probabilmente diverso da un canale di notizie locale. Una piccola impresa locale potrebbe ottenere un migliore ritorno sul proprio investimento selezionando uno spot pubblicitario durante il programma di notizie locali, mentre una grande azienda di abbigliamento sportivo preferirebbe fare pubblicità al pubblico nazionale del gioco.
Gli spot pubblicitari ora appaiono su più piattaforme, tra cui:
La televisione in diretta rimane una delle scelte più popolari per gli spot pubblicitari. Con il numero di canali televisivi in diretta che ora esistono, ci sono numerose opportunità per le aziende di rivolgersi al loro pubblico specifico. Le aziende possono anche decidere se vogliono fare pubblicità a un pubblico locale o nazionale.
Con gli annunci televisivi, l’azienda ha il controllo sull’ora esatta del giorno in cui va in onda la pubblicità o se si verifica durante, prima o dopo un programma specifico. In sostanza, le aziende possono scegliere dove fare pubblicità in base ai tipi di programmi televisivi che il loro pubblico guarda.
Simili agli annunci televisivi in diretta sono gli annunci che appaiono sulle reti di contenuti in streaming. I canali di streaming sono sempre più popolari, fornendo la propria programmazione unica insieme a canali TV in diretta e raccolte di programmi televisivi esistenti. Sebbene non tutte le piattaforme di streaming eseguano annunci pubblicitari, alcuni offrono agli utenti la possibilità di eseguire una versione della propria app con annunci pubblicitari a un costo mensile ridotto.
Per quelle reti di streaming che pubblicano annunci pubblicitari, le aziende possono nuovamente pubblicare annunci basati sul programma che i flussi di consumatori di destinazione. Tuttavia, poiché gran parte del contenuto è on-demand, ciò limita la capacità di pubblicare annunci pubblicitari in un momento specifico della giornata.
Le pubblicità radiofoniche erano forse la fonte originale degli spot pubblicitari. Come per gli annunci televisivi, le aziende possono selezionare programmi o momenti della giornata per pubblicare i loro annunci su canali radio specifici. Gli annunci radiofonici sono spesso più economici da produrre rispetto agli annunci video e costano meno rispetto ad altre piattaforme spot pubblicitarie, rendendoli un’opzione interessante per le aziende che cercano una strategia pubblicitaria economica.
La maggior parte dei siti Web di hosting video visualizza annunci pubblicitari prima o durante il video. A differenza degli annunci televisivi e radiofonici, gli utenti a volte hanno la possibilità di saltare la pubblicità dopo pochi secondi. Tuttavia, le piattaforme video online hanno una capacità avanzata di rivolgersi a un pubblico specifico. Le aziende possono pubblicare annunci pubblicitari a gruppi specifici di persone in base al loro profilo o alla cronologia di visualizzazione precedente.
Molte app mobili includono anche spot pubblicitari durante l’uso dell’app. Ad esempio, un gioco mobile può visualizzare uno spot pubblicitario ogni volta che l’utente completa un livello. Simile alle piattaforme video online, la pubblicità delle app mobili consente alle aziende di commercializzare a un pubblico specifico in base ai dati dei consumatori. Mentre molti spot pubblicitari di app mobili sono in formato video, alcuni sono immagini statiche.
La durata di uno spot pubblicitario dipende da diversi fattori, come il mezzo su cui stai facendo pubblicità e il tuo pubblico. Ad esempio, uno spot pubblicitario di 60 secondi può funzionare in televisione o alla radio, ma potrebbe essere sgradito su un’app mobile. In generale, gli spot televisivi, in streaming e radiofonici sono di 30 o 60 secondi. Gli annunci online hanno una gamma più ampia, con alcuni pochi secondi e altri che durano pochi minuti.
Se hai intenzione di utilizzare spot pubblicitari per la tua attività, ecco alcuni suggerimenti per renderli di successo:
Indipendentemente dalla piattaforma su cui stai facendo pubblicità, è importante catturare rapidamente l’attenzione del tuo pubblico. Hai solo una breve opportunità di attirare l’attenzione dello spettatore e introdurlo al tuo messaggio di marketing. Alcuni modi per catturare l’attenzione del tuo pubblico sono attraverso l’uso di umorismo, narrazione emozionante o immagini accattivanti.
Quando possibile, crea una sensazione emotiva positiva fin dall’inizio, poiché è meno probabile che lo spettatore si allontani. Non è necessario convincere lo spettatore a diventare un cliente in quei primi secondi: l’obiettivo è quello di attirare la loro attenzione in modo che rimangano per il resto dello spot pubblicitario.
Gli spot pubblicitari sono più efficaci quando vanno al pubblico giusto. Prima di pubblicare qualsiasi spot pubblicitario, cerca il tuo pubblico. Scopri cose come il tipo di programmi televisivi che amano guardare, dove vivono, quali siti web visitano, quali app mobili usano o il loro livello di reddito disponibile.
Per scoprire queste informazioni, puoi condurre focus group, inviare sondaggi, annotare dove i tuoi concorrenti gestiscono i loro spot pubblicitari o utilizzare la tua ricerca esistente da altri sforzi di marketing.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario fare ipotesi istruite. Ad esempio, se la tua azienda vende attrezzature da hockey, è ragionevole presumere che il tuo pubblico stia guardando la rete sportiva locale che trasmette partite di hockey o guardando canali video online relativi all’hockey.
Ogni volta che la tua azienda gestisce uno spot pubblicitario, è una buona idea valutare il risultato. Imparando quali dei tuoi spot pubblicitari attirano il maggior numero di clienti o quali spot pubblicitari online gli utenti saltano di più, puoi migliorare meglio la tua strategia pubblicitaria. Prova a pubblicare i tuoi spot pubblicitari in momenti diversi o su canali diversi, quindi confronta i risultati.
Il monitoraggio degli annunci pubblicitari online è in genere facile, in quanto la piattaforma fornisce alle aziende statistiche relative ai loro spot. Per tenere traccia degli annunci televisivi e radiofonici, puoi guardare il traffico del tuo sito web immediatamente dopo la messa in onda dell’annuncio.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More