Categories: News Adnkronos

Sostenibilità, Di Gregorio: “Non è percepita come un’emergenza attuale”

(Adnkronos) – Il rapporto tra comunicazione e sostenibilità che non decolla, perché la sostenibilità “non spaventa abbastanza” e dovrebbe essere resa in qualcosa di semplice, immediato e urgente. L’impegno diseguale sulla sostenibilità a livello globale, con l’Europa fortemente impegnata, assai più di Cina e India. Questi sono alcuni dei temi affrontati durante la video intervista di sostenibileoggi.it con Luigi Di Gregorio, professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, che ha anche analizzato l’impatto del nuovo corso di Donald Trump alla Casa Bianca, partendo dalle aziende che tornano indietro sui programmi su diversità, equità, uguaglianza.  SostenibileOggi sta trattando molto il tema relativo al rapporto tra la comunicazione e la sostenibilità. Secondo Lei perché questo rapporto non decolla? "Da comunicatore la prima ragione che mi viene in mente è che questa comunicazione non spaventa abbastanza. La paura è l’emozione che più facilmente mobilita all’azione e quindi ci convince a fare qualcosa. Sulla comunicazione della sostenibilità il problema è che non è percepita come un’emergenza attuale, nella nostra epoca di “presentismo”. Un altro problema sta nella cosiddetta euristica della disponibilità, ovvero la tendenza a generalizzare l’esperienza personale. Quindi se a casa mia nevica non ho l’impressione che ci sia il cambiamento climatico globale". Con la nuova elezione di Trump, le grandi aziende private stanno facendo una retromarcia sulla sostenibilità. Le aziende pubbliche come possono passare il messaggio che la sostenibilità è un’esigenza reale e concreta? "Il bilancio di sostenibilità è ottimo per questo, però non è rivolto a tutti, non arriva alle masse. In termini di comunicazione di massa io lavorerei su un messaggio emotivo. Trasformare una cosa complessa in una cosa semplice, immediata, urgente, attraverso ad esempio metafore, attraverso un linguaggio che si possa far comprendere e che scateni una reazione, quindi utilizzare emozioni forti, come la paura, appunto. Non è facile applicarlo, questo è solo il lato teorico. E poi conta il contesto: se lo facciamo noi, ma non lo fanno altri Paesi che sono più “trainanti di noi”, il nostro sforzo vale meno e questo non aiuta". L'intervista completa su sostenibileoggi.it
 —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tesla, utili crollano e Musk prepara addio a Trump

(Adnkronos) - Tesla fa flop e Elon Musk si prepara a dire (quasi) addio a Donald Trump per tornare in…

3 ore ago

Ucraina-Russia, la proposta di Putin a Trump per fermare la guerra

(Adnkronos) - Vladimir Putin ha presentato la sua proposta a Donald Trump per fermare la guerra tra Ucraina e Russia.…

3 ore ago

Papa Francesco, da oggi omaggio dei fedeli alla salma a San Pietro

(Adnkronos) - L'abbraccio dei fedeli a Papa Francesco. La salma del Pontefice da oggi sarà esposta per 3 giorni nella…

3 ore ago

Lo sbadiglio esiste anche per i pesci ed è contagioso

(Adnkronos) - Lo sbadiglio esiste anche per i pesci. E pure per i pesci è contagioso. Per la prima volta…

3 ore ago

Papa Francesco, Netanyahu in silenzio e post di condoglianze cancellato

(Adnkronos) - E' un silenzio che rimbomba quello di Israele sulla morte di Papa Francesco. Perché se il presidente israeliano…

3 ore ago

Papa Francesco, Ciciliano: “250mila persone a Roma per funerali, It Alert per gestire flussi”

(Adnkronos) - Almeno 200mila persone attese a Roma per i funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. Per…

4 ore ago