in

sindacati in Angola

LIBERTÀ DI ADERIRE A UN SINDACATO

La Costituzione angolana garantisce la libertà di associazione. Afferma che tutti i lavoratori sono liberi di creare organizzazioni sindacali per difendere i propri interessi collettivi e individuali. Le associazioni sindacali hanno il diritto di difendere i diritti e gli interessi dei lavoratori e di esercitare il diritto al dialogo sociale, che deve tenere in debito conto i diritti umani fondamentali degli individui e delle comunità e la reale capacità dell’economia, del diritto. La legge disciplina la fondazione, l’affiliazione, la federazione, l’organizzazione e la chiusura delle associazioni sindacali e ne garantisce l’autonomia e l’indipendenza nei confronti dei datori di lavoro e dello Stato.

La Legge Generale del Lavoro prevede anche la libertà di associazione e il conseguente diritto di organizzare ed esercitare l’attività sindacale come diritti fondamentali dei lavoratori.

Il Diritto Sindacale disciplina il diritto sindacale e stabilisce che sia garantito ai lavoratori il diritto sindacale dei lavoratori senza alcuna discriminazione, il diritto sindacale e il libero esercizio della propria attività secondo la Costituzione. I sindacati sono organizzati e operano nel rispetto delle leggi e dei principi democratici e in piena indipendenza dallo Stato, dai partiti politici, dalle organizzazioni religiose, dagli enti, dalle organizzazioni, dai datori di lavoro e da tutti i gruppi non sindacali.

L’elezione dei rappresentanti sindacali avviene mediante votazione all’Assemblea Generale dei soci. L’approvazione degli statuti avviene per voto diretto ed è aperta dall’Assemblea dei soci. Gli statuti dei sindacati possono, in qualsiasi momento, essere rivisti e modificati secondo la procedura stabilita.

Fonte: Articolo 50 della Costituzione dell’Angola 2010; Articolo 7, paragrafo 1, della legge generale sul lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015); Articolo 4-17 della legge sindacale del 1992

DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Il diritto generale del lavoro include il diritto alla contrattazione collettiva tra i diritti relativi al diritto al lavoro.

Ai sensi del diritto sindacale, i sindacati esercitano il diritto alla contrattazione collettiva in conformità alle disposizioni di legge e garantiscono il rispetto della normativa sul lavoro e dei contratti collettivi vigenti e denunciano le violazioni dei diritti dei lavoratori.

Fonte: Articolo 50 della Costituzione dell’Angola 2010; Articolo 7, paragrafo 1, della legge generale sul lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015); Articolo 01 della legge sindacale del 1992

DIRITTO DI SCIOPERO

I dipendenti hanno il diritto di ricorrere allo sciopero ai sensi della Costituzione e della legge sullo sciopero. La Costituzione angolana garantisce il diritto di sciopero dei lavoratori. La Legge Generale del Lavoro include il diritto di sciopero tra i diritti connessi al diritto al lavoro. La legge sullo sciopero disciplina le modalità di esercizio del diritto di sciopero.

Lo Strike Act disciplina la procedura per l’apertura di uno sciopero e determina le restrizioni al diritto di sciopero. I lavoratori in sciopero non possono essere trasferiti o licenziati ai sensi di questa legge.

Gli scioperi possono mirare solo agli interessi economici, sociali e professionali dei loro membri. I lavoratori sono liberi di partecipare individualmente o di non partecipare allo sciopero. I lavoratori non possono essere oggetto di discriminazione o essere in alcun modo influenzati, in particolare nei loro rapporti con il datore di lavoro o nei loro diritti sindacali, in virtù della partecipazione o meno a uno sciopero legale.

I lavoratori sono liberi di dichiarare uno sciopero dopo un periodo di 20 giorni di negoziazione che non raggiunge un accordo. L’assemblea dei lavoratori o l’organo sindacale, a seconda dei casi, comunica la propria decisione di sciopero all’azienda e all’autorità governativa competente con almeno tre giorni di anticipo. La dichiarazione di sciopero deve contenere i fondamenti e gli obiettivi dello sciopero; L’indicazione delle strutture, dei servizi e delle categorie professionali interessate dallo sciopero; L’indicazione dei delegati di sciopero, nominati o eletti; E la data e l’ora di inizio dello sciopero.

To guarantee the effectiveness of the partnership, the protection of the structure and the attrezzature, the partnership with the training of the picchetti, the operation of the fuori of the confines of the labor of the proteggere. I work in sciopero without devotion to prevent the work from hanno adherence to all the partnership of work, or richer, all intimidazione or all violence, penalty for the criminal liability provided for by the legge.

During the partnership, i sindacati and i dipendenti sleep tenuti to guarantee the necessary service for the sicurezza, the protezione and the maintenance of the attrezzature and degli impianti. Ai lavoratori in sciopero is vietato l’entrance and la sosta nei luoghi di lavoro coperti, ad eccezione dei lavoratori che non hanno aderito allo sciopero, dei delegati allo sciopero and di coloro che sonoturnazione di lavoro di riponezioni di operazioni.

Durante il periodo di notifica, per tutta la durata dello sciopero e fino a 90 giorni dalla sua conclusione, il datore di lavoro non può trasferire o licenziare i lavoratori in sciopero, se non per motivi disciplinari previsti dal diritto del lavoro. I delegati allo sciopero non possono essere trasferiti o licenziati se non per motivi disciplinari, ai sensi del diritto del lavoro, per un anno dopo la fine dello sciopero.

Il diritto di sciopero è vietato alle forze militari e militarizzate; forze di polizia; Titolari di cariche sovrane e pubblici ministeri; agenti e lavoratori delle carceri di Stato; Operai civili e installazioni militari; e vigili del fuoco.

Uno sciopero è considerato illegale e punibile se ha obiettivi diversi da quelli consentiti dalla legge.

Fonte: Articolo 51 della Costituzione dell’Angola 2010; Articolo 7, paragrafo 1, della legge generale sul lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015); Legge n. 23/91, del 15 giugno 1991

LEGISLAZIONE DELL’UNIONE

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • Costituzione dell’Angola 2010 / Costituzione dell’Angola 2010
  • Legge sui sindacati 1992 / Legge sui sindacati 1992
  • Legge n. 23/91 del 15 giugno 1991 / Legge sullo sciopero (n. 23/91 del 15 giugno 1991)

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro domestico in Angola

Sicurezza sociale in Angola