DOCUMENTAZIONE SCRITTA PER L’IMPIEGO
Il contratto di lavoro è un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro, che regola il rapporto di lavoro e contiene i diritti e gli obblighi delle parti. Nel contratto di lavoro il lavoratore si impegna ad offrire la propria opera o prestazione a tempo determinato o indeterminato, nell’ambito dell’organizzazione e degli ordini di un’altra persona, denominata datore di lavoro, che si impegna a corrispondere una retribuzione.
Il contratto di lavoro è concluso quando sono soddisfatte le condizioni di cui sopra. Il contratto di lavoro deve contenere l’identità delle parti; posto di lavoro; descrizione generale del lavoro; data di inizio dei lavori; durata, quando le parti stipulano un contratto a tempo determinato; la durata del congedo retribuito; il termine di preavviso per la risoluzione del contratto; gli elementi costitutivi della retribuzione e la data della sua assegnazione; normale orario di lavoro settimanale; riferimenti al contratto collettivo in vigore; periodo di prova; tipologie e modalità dei provvedimenti disciplinari, in assenza di contratto collettivo.
Il contratto di lavoro è concluso per iscritto e contiene gli elementi obbligatori. Per casi particolari e motivati, se il contratto non è concluso secondo i punti 1 e 3 del presente articolo, il datore di lavoro è tenuto a concluderlo entro 7 giorni dalla data di assunzione.
Quando il rapporto tra le due parti non è chiaramente definito, il tribunale competente o l’Agenzia per il lavoro interinale, su richiesta delle parti, deve determinare la vera natura del rapporto tra le stesse, sulla base delle disposizioni del presente Codice, nonché i fatti relativi alla capacità. sul lavoro e retribuzione dei dipendenti.
Quando il lavoratore è tenuto a lavorare fuori della Repubblica d’Albania, per un periodo superiore a un mese, il datore di lavoro, previo consenso del lavoratore, deve fornirgli un documento scritto, che deve contenere almeno le informazioni richieste in punto 3 del presente articolo, nonché ulteriori informazioni, come segue:
a) durata del rapporto di lavoro all’estero;
b) il tipo di valuta in cui sarà pagato;
c) se necessario, prestazioni in denaro o in natura per l’impiego all’estero;
ç) if necessary, the conditions that discipline the washing machine.
A laundry contract shall be considered when the laundry accrues the service of a laundry or service, for a period of determined or indefinite time, within the organization and second order of the lava date and what, in a tali circostanze, è eseguita solo a pagamento. If the lava date does not contain this condition, it will take a long time to get to the center of the minimum wage.
Fonte: §12, 21 del Codice del lavoro n. 7961/1995, last modified by Legge n. 136/2015
CONTRACT AT A DETERMINED PACE
The work contract can be concluded for a certain amount. The conclusion of a laundry contract at a specified time must be verified by the operating regions, consistent with the temporal nature of the manhole in which the washing machine is installed.
Il contratto a tempo determinato termina allo scadere del tempo pattuito, senza disdetta preventiva. Quando, decorso il termine determinato, il contratto viene tacitamente prorogato oltre tale termine, si considera contratto a tempo indeterminato.
I contratti a tempo determinato sono vietati per le mansioni a tempo indeterminato, tuttavia, la legislazione sul lavoro non prevede chiaramente la durata di un contratto a tempo determinato e le sue ripetizioni.
Fonte: §140, 149 del Codice del lavoro n. 7961/1995, modificato da ultimo dalla Legge n. 136/2015
TEMPO DI PROVA
In conformità con il Codice del lavoro, la durata della prova è considerata i primi 3 mesi di lavoro. In casi particolari, le parti possono stipulare un contratto per l’esecuzione della stessa opera
Il periodo di prova può essere ridotto o rinunciato mediante accordo scritto o contratto collettivo.
Al momento della prova, ciascuna delle parti può recedere dal contratto notificando la propria decisione all’altra parte con almeno 5 giorni di anticipo.
Se il lavoratore è assunto con contratto a tempo determinato, le parti prevedono per iscritto un periodo di prova non superiore a tre mesi. Il lavoratore non può essere assunto due volte in un periodo di prova che abbia per oggetto lo svolgimento della stessa prestazione
Fonte: §142 e 150 (1) del Codice del lavoro n. 7961/1995, modificato da ultimo dalla Legge n. 136/2015