GUIDE

Sfatare i miti sugli apprendistati

Sue Husband, direttrice del National Apprenticeship Service, bandisce tra le prime 10 idee sbagliate sull’apprendistato.

L’apprendistato può aiutare le persone di tutte le età a “entrare e andare lontano” per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per una carriera gratificante.

Sue Husband, direttrice del National Apprenticeship Service, smentisce i primi dieci miti che circondano l’apprendistato.

Mito 1. L’apprendistato è per le persone che non vanno bene a scuola

Gli apprendistati sono semplicemente un percorso alternativo verso un’occupazione qualificata. Sono un ottimo modo per guadagnare mentre impari, acquisire un’esperienza lavorativa vitale e metterti su una corsia preferenziale verso una carriera di successo.

Mito 2. L’apprendistato è disponibile solo nelle industrie manuali

Anche se un tempo questo poteva essere il caso, gli apprendistati sono ora disponibili in oltre 1.500 occupazioni in 170 industrie, che vanno dal nucleare alla moda , legge , banche e difesa .

Mito 3. L’apprendistato è di bassa qualità

Al contrario, la qualità è al centro degli apprendistati, motivo per cui il governo lancerà un nuovo Istituto per l’apprendistato questo aprile per garantire che tutti gli apprendistati forniscano la stessa formazione di alta qualità.

I pionieri dei datori di lavoro, un gruppo di datori di lavoro che si sono riuniti per progettare nuovi standard di apprendistato, sono stati anche coinvolti nello sviluppo di nuovi standard di apprendistato in modo che gli apprendisti possano essere sicuri di apprendere le competenze di cui i datori di lavoro hanno bisogno.

Mito 4. L’apprendistato non porta a buone qualifiche

L’apprendistato offre una scala di opportunità in modo che i discenti possano passare da tirocini e apprendistati intermedi (livello 2) fino agli apprendistati superiori e di laurea.

Sempre più persone scelgono ora un apprendistato come alternativa all’università, mentre quasi un quinto (19%) degli apprendisti avanzati passa all’istruzione superiore nel tempo dopo l’apprendistato.

Mito 5. Gli apprendisti non guadagneranno mai molto

Gli apprendisti devono ricevere almeno il salario minimo nazionale (attualmente £ 3,40 l’ora per i giovani di 16-18 anni e quelli di età superiore a 19 anni nel primo anno di apprendistato), sebbene molti datori di lavoro scelgano di pagare di più.

A lungo termine, le persone con un apprendistato avanzato guadagnano tra £ 77.000 e £ 117.000 in più nel corso della loro vita rispetto a persone simili con qualifiche di livello 2. Mentre coloro che completano un apprendistato superiore (livello di laurea) potrebbero vedere un aumento dei guadagni di circa 150.000 sterline nel corso della loro vita.

Mito 6. Agli apprendisti viene affidato solo il lavoro da asino

Gli apprendistati sono lavori retribuiti a tempo pieno con formazione e molte aziende prestigiose e di alta qualità li offrono. Secondo la ricerca del Department for Education, un quarto degli ex apprendisti (23%) ottiene una promozione entro 12 mesi dalla qualificazione.

Mito 7. Le aziende non assumono apprendisti

Nel 2015/16 la partecipazione all’apprendistato ha raggiunto un livello record di quasi 900.000 nel 2015/16, con 625.000 persone che hanno iniziato il loro apprendistato da maggio 2015. E in qualsiasi momento ci sono fino a 28.000 posti vacanti di apprendistato di qualità disponibili su Trova un apprendistato .

Mito 8. L’apprendistato è riservato ai giovani che abbandonano la scuola

Gli apprendistati sono disponibili per persone di tutte le età, rendendoli un’ottima opzione per chiunque desideri cambiare carriera, migliorare le proprie competenze per assicurarsi un nuovo ruolo o rientrare nel mercato del lavoro dopo aver preso del tempo per qualsiasi motivo.

Mito 9. I datori di lavoro non apprezzano l’apprendistato

La ricerca indica che gli apprendistati aumentano la produttività delle imprese in media di £ 214 a settimana, quindi sempre più datori di lavoro scelgono di far crescere la propria attività attraverso l’apprendistato.

E con i datori di lavoro che affermano che gli ex apprendisti sono il 15% più occupabili rispetto a quelli con altre qualifiche, gli apprendistati forniscono davvero un trampolino di lancio per un futuro più luminoso.

Mito 10. Un apprendistato non porterà a un lavoro a tempo pieno

Infatti, oltre il 90% degli apprendisti rimane nel mondo del lavoro dopo la fine del corso, mentre il 67% rimane con lo stesso datore di lavoro.

Tags: personalità
Redazione

Recent Posts

Nuove assunzioni in La Doria: opportunità per addetti al controllo qualità

La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More

2 giorni ago

Nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle forze dell’ordine italiane

Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More

2 giorni ago

Alice Pizza: 40 nuove aperture nel 2025 e oltre 200 posti di lavoro

Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More

2 giorni ago

Acquisti misteriosi: il pop-up store di pacchi smarriti a Roma Est

Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More

2 giorni ago

Il debito pubblico italiano supera i 3.000 miliardi di euro: analisi e prospettive

Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More

2 giorni ago

Assolavoro: il punto di riferimento per le agenzie per il lavoro in Italia

Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More

2 giorni ago