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Sei materiale di gestione?

Forse ti starai chiedendo se hai quello che serve per essere un manager o se vuoi esserlo. Forse ti è stata offerta una promozione e non sei sicuro di doverla accettare. È importante ricordare che anche se qualcun altro pensa che tu sia materiale di gestione , non significa che sei obbligato a muoverti in quella direzione se non è quello che vuoi veramente fare. Non tutti sono destinati a essere “il capo”. Va bene finché la tua decisione non è basata sulla paura. Avere paura di essere in una posizione di potere, nonostante sia qualificato e desideroso di esso, non dovrebbe impedirti di salire la scala aziendale.

Domande da porsi se sei pronto per la gestione

Se ti è stata offerta una promozione o stai valutando se lavorare per ottenerla, poniti queste domande:

  • Sei in grado e disposto a lavorare più ore senza compenso aggiuntivo per gli straordinari? Sebbene la promozione a una posizione manageriale sia probabilmente accompagnata da un aumento dello stipendio , è anche accompagnata da un maggiore impegno di tempo. Responsabilità extra spesso significano arrivare al lavoro prima e restare più tardi. Negli Stati Uniti, il Federal Labour Standards Act di solito esenta i manager dall’idoneità alla retribuzione per gli straordinari , quindi quelle ore extra non si traducono in uno stipendio maggiore.
  • Sei bravo a delegare il lavoro ad altre persone? Se ti assumi maggiori responsabilità senza distribuire il lavoro ad altri, sei semplicemente qualcuno con un lavoro più duro, non necessariamente manageriale. In qualità di manager, dovrai condividere gli oneri con i tuoi subordinati. Ciò potrebbe significare lasciare andare le cose che ti piace fare e forse istruire gli altri su come svolgere tali compiti. Dovrai anche rispondere degli errori degli altri. Questo ci porta ai prossimi due punti.
  • Sei disposto ad assumerti la responsabilità, non solo per i tuoi fallimenti ed errori, ma anche per i fallimenti e gli errori dei tuoi subordinati? Ovviamente spiegherai attentamente al tuo dipendente come svolgere un compito che gli deleghi. Ciò non significa che non fallirà o commetterà un errore . Mentre ognuno è responsabile delle proprie azioni, come manager, in ultima analisi, la responsabilità è tua.
  • Sei bravo a dare critiche costruttive? Quando uno dei tuoi dipendenti fa un lavoro scadente o commette un errore, il tuo istinto potrebbe essere quello di urlargli contro o di non dirgli nulla. Nessuno dei due approcci porterà benefici a te o al tuo subordinato. Il tuo lavoro come manager è istruire il tuo dipendente in modo che possa fare un lavoro migliore la prossima volta. Spiega cosa c’era che non andava. Quindi devi fare un atto di fede e assegnare un altro progetto a qualcuno che ha fallito ma che speri abbia successo.
  • Sarai in grado di rimproverare un dipendente per illecito? Potresti avere un lavoratore che arriva costantemente in ritardo, passa troppo tempo online o si comporta male in qualche altro modo. Alla maggior parte delle persone non piace essere il cattivo, ma è compito del manager assicurarsi che tutti stiano facendo quello che dovrebbero fare. Il tuo staff ti rispetterà per essere severo ma leale.
  • Difenderai i tuoi subordinati quando saprai che hanno ragione, anche se questo significa opporsi al tuo capo? Il tuo capo potrebbe lamentarsi di un membro del tuo dipartimento. Se sono valide, devi aiutare la tua dipendente a migliorare le sue prestazioni (ricorda la domanda sopra sulle critiche costruttive). Se i reclami non sono accurati, potresti dover andare in difesa del tuo subordinato. Questo potrebbe significare affrontare il tuo capo, quindi sii il più tatto possibile.
  • Sarai in grado di licenziare un dipendente per non aver svolto bene il suo lavoro? Licenziare qualcuno che non sta facendo un buon lavoro sembra molto più facile di quello che è. Poi inizi a pensare al mutuo che deve pagare e ai bambini di cui deve sfamare la bocca e diventa più complicato. Un lavoro però è un lavoro e deve essere portato a termine. Se non puoi aiutare qualcuno a migliorare le sue prestazioni, la tua responsabilità è nei confronti dei profitti del tuo datore di lavoro.
  • Sarai in grado di licenziare un lavoratore che non ha fatto nulla di male ma deve essere lasciato andare per un altro motivo, ad esempio il ridimensionamento ? Questa è la parte del lavoro che nessun manager gode ma, soprattutto in tempi di difficoltà finanziarie, la maggior parte non può sfuggire a questo dovere. Dover licenziare qualcuno non è mai facile, ma sicuramente la difficoltà aumenta quando la risoluzione non è dovuta alle azioni del lavoratore.
  • Puoi impedire ai tuoi sentimenti personali di un subordinato di intralciare la gestione di lui o lei? La verità è che ci sono persone che ci piacciono e quelle che entrano nella nostra pelle per ragioni che non avrebbero senso per nessuno tranne che per noi stessi. Di solito non è un problema, ma quando devi supervisionare qualcuno, non può fare differenza che ti piaccia come persona o no. Il tuo obiettivo come manager è essere equo con tutti, indipendentemente da come ti senti su di lui.
  • Hai la capacità di dire di no? In qualità di manager, devi spesso rifiutare le richieste dei tuoi dipendenti. Potrebbe essere necessario dire a qualcuno che non può prendersi una vacanza durante il periodo più impegnativo dell’anno o potrebbe essere necessario rifiutare una richiesta di aumento quando l’azienda non può permettersi di darlo. Ricorda, in quanto capo devi agire per conto del tuo datore di lavoro e nel suo migliore interesse.

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