Come sapere e cosa fare se si profila un licenziamento
La risoluzione del rapporto di lavoro, indipendentemente dalla causa, è spaventosa, disorientante e perturbatrice dei modelli abituali. Essere licenziato non è mai divertente; i licenziamenti sono altrettanto scoraggianti. In entrambi i casi, i tuoi sentimenti di autostima e autostima subiscono un duro colpo.
Proprio quando hai più bisogno di una prospettiva positiva per aiutarti a trovare la tua prossima opportunità , ti senti stordito come se tutto il tuo mondo stesse andando fuori controllo. Sei disorientato, instabile e hai perso il controllo sulle variabili che erano le costanti nella tua vita quotidiana.
Non sprecare il tuo tempo a preoccuparti della perdita o della possibile perdita del tuo lavoro. Meglio? Ecco come prepararti in anticipo per il tuo prossimo licenziamento o licenziamento, prima che si verifichi il fatidico incontro.
Segni di imminente cessazione del rapporto di lavoro
I segni di un’imminente cessazione del rapporto di lavoro sono evidenti in retrospettiva. Se il tuo rapporto di lavoro viene interrotto per motivi di prestazioni, generalmente avrai avuto un piano di miglioramento delle prestazioni .
Oppure, come minimo, le riunioni di discussione sul miglioramento delle prestazioni con il tuo supervisore o manager saranno aumentate. Il tuo manager potrebbe anche aver coinvolto il personale delle Risorse umane in queste discussioni come testimone ma anche come arbitro e consulente del procedimento.
Il manuale del dipendente elenca generalmente le circostanze e le infrazioni in base alle quali viene applicata una disciplina progressiva , fino al licenziamento incluso. Ti consigliamo di acquisire familiarità con queste linee guida.
Se ritieni che il tuo manager stia costruendo un caso che si tradurrà in un licenziamento , potresti parlare con un avvocato mentre hai ancora tempo per influenzare il tuo impiego. In altri casi, la risoluzione del rapporto di lavoro è la risposta giusta. Potresti essere poco performante o inadatto al ruolo che dovresti svolgere.
I licenziamenti sono spesso evidenti anche in retrospettiva. Molte aziende comunicheranno previsioni finanziarie sempre più terribili; altre aziende lasciano i dipendenti all’oscuro della loro situazione finanziaria. I segni che potrebbero verificarsi un licenziamento includono alcuni o tutti i seguenti.
- I manager chiedono ai dipendenti di attuare misure di riduzione dei costi.
- Sia le assunzioni che le spese sono congelate.
- I dipendenti che lasciano non vengono sostituiti.
- Le vendite sono in calo o la proiezione delle vendite è triste.
- Le riunioni a porte chiuse si verificano più frequentemente.
- Il posto di lavoro si sente nervoso.
- Potresti assistere ai sussurri dei dipendenti a porte chiuse o ad un aumento dell’assenteismo mentre i dipendenti cercano nuovi lavori.
Ulteriori segni di un imminente licenziamento
Questi sono ulteriori segni che potresti essere preso di mira per un licenziamento. Prendi nota e preparati.
- Misure di riduzione dei costi vengono implementate in tutta l’organizzazione.
- Il tuo carico di lavoro è più leggero del solito oppure i progetti vengono riassegnati ad altri all’interno del tuo dipartimento.
- Il tuo lavoro è di natura ciclica e hai periodi significativi di tempo lento.
- La tua posizione o reparto non è visto come un generatore di entrate.
- Non sei più incluso nelle riunioni a cui hai partecipato in genere.
- Il tuo manager mostra un crescente interesse per lo stato dei tuoi progetti e le procedure pianificate per completarli.
- Ti è stato chiesto di compilare un questionario sul tuo lavoro.
Tuttavia, osserva attentamente tutti questi segnali e non saltare a conclusioni sbagliate; questi possono anche essere segnali che la tua azienda è ben gestita e pronta a sopravvivere in una recessione economica.
Pratica la consapevolezza costante del tuo ambiente . Ascolta e impara a leggere tra le righe. Considera ciò che i tuoi manager non stanno dicendo. Ascolta il mulino delle voci; i dipendenti delle vendite o della contabilità possono avere le informazioni necessarie per prepararsi al futuro. Non lasciare che una cessazione del rapporto di lavoro , per qualsiasi motivo, ti cogli impreparato.
Chi ha più probabilità di subire un licenziamento?
Una ricerca della Federal Reserve Bank di St. Louis ha individuato i lavori che hanno maggiori probabilità di subire un licenziamento. Questi includono meno retribuiti e lavori che possono essere svolti fuori sede. Se lavori in questi lavori, fai attenzione.
- Preparazione del cibo e occupazioni legate al servizio
- Vendite e occupazioni correlate
- Professioni di produzione
- Lavori di installazione, manutenzione e riparazione
- Tutte le altre professioni ad “alto rischio” 1
Prepararsi per la cessazione del rapporto di lavoro
Questi passaggi ti posizioneranno per un rapido ritorno alla forza lavoro in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta di un consiglio di carriera generale che qualsiasi professionista delle risorse umane offrirebbe ai dipendenti attuali che potrebbero essere a rischio di licenziamento .
Infatti, poiché molte organizzazioni non riescono a comunicare apertamente con i propri dipendenti, queste sono azioni che ogni dipendente deve intraprendere durante la propria carriera. Si desidera ridurre al minimo gli svantaggi di eventi imprevedibili come il fallimento dell’azienda, la perdita di clienti importanti, la perdita di fornitori importanti o la cessazione del rapporto di lavoro.
Vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l’ultimo giorno del tuo lavoro
- Mantieni aggiornati il tuo curriculum, i materiali per la candidatura, i potenziali riferimenti e le relative informazioni di contatto .
- Iscriviti e partecipa attivamente a siti di social media online adatti alla tua carriera come LinkedIn. Facebook e Twitter hanno anche guadagnato terreno nel mondo del networking professionale online. Non sai mai quando avrai bisogno di una rete attiva.
- Assicurati che le iscrizioni alla tua associazione professionale siano aggiornate. Partecipare.
- Trascorri una certa quantità del tuo tempo lontano dal lavoro facendo networking aziendale nella tua comunità, a eventi civici, in organizzazioni filantropiche, in consigli di amministrazione e in gruppi che condividono i tuoi interessi per il tempo libero.
- Pranza con un contatto o un amico più volte alla settimana per mantenere viva la tua rete anche mentre sei ancora impiegato.
Cosa fare se si profila la disoccupazione
Preoccupato per il potenziale licenziamento? Questi sono i prossimi passi. Ecco come prevedere la potenziale cessazione del rapporto di lavoro e i primi passi da compiere in preparazione.
Prenditi cura della tua postazione di lavoro e delle apparecchiature elettroniche. Che tu lavori in un ufficio, in un cubicolo o in fabbrica, presta attenzione alla tua area di lavoro. Il numero di oggetti personali che dovresti rimuovere in caso di cessazione del rapporto di lavoro è facilmente realizzabile? Hai copie di backup degli oggetti personali sul tuo computer di casa o laptop non lavorativo?
Infatti, rimuovere il materiale non correlato al lavoro dalle apparecchiature di proprietà dell’azienda che sarà necessario restituire immediatamente in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Porta a casa tutti i file personali che potresti aver archiviato al lavoro. Effettua il backup della rubrica e dei contatti sia dal computer che dal cellulare di casa.
Rimuovi tutti i record relativi a tasse come spese di viaggio e chilometraggio. Infine, il tuo datore di lavoro possiede il lavoro che hai prodotto durante l’assunzione, quindi non vorrai utilizzare lo stesso materiale per un nuovo datore di lavoro. Ma potresti voler portare a casa copie del lavoro che puoi usare come campioni nel tuo prossimo impiego.
A seconda che tu abbia un patto di non concorrenza e gli altri dettagli del tuo impiego e della tua separazione, i campioni ti faranno risparmiare tempo per sviluppare da zero. Non vorrai perdere tutto lo sforzo che hai appena investito nello scrivere un manuale per i dipendenti o una giustificazione dei costi per un acquisto di attrezzature importanti.
(Fai attenzione a come un’improvvisa raffica di email al tuo indirizzo email di casa sembrerà a un datore di lavoro da cui hai bisogno di un riferimento positivo .) Ricorda, il tuo datore di lavoro possiede anche la tua email di lavoro . È probabile che un altro dipendente monitori il tuo account di posta elettronica per un periodo di tempo in modo che l’azienda non perda chiamate o clienti.
Se si prevede che la cessazione del rapporto di lavoro avvenga per prestazione, conservare una copia di tutta la documentazione relativa alla prestazione al di fuori del luogo di lavoro . Conserva copie di tutti i piani d’azione creati durante le sessioni di coaching e di qualsiasi altro documento scritto che ricevi, comprese le valutazioni delle prestazioni .
Se non si riceve un feedback regolare sui propri progressi, è possibile registrare la richiesta di feedback inviando un’e-mail al proprio supervisore e al personale delle risorse umane, se coinvolti, per richiedere una riunione periodica di feedback.
In ogni caso, conserva la tua documentazione con una cronologia della serie di eventi che hanno portato alla cessazione del rapporto di lavoro. Puoi anche parlare con un avvocato se ritieni che il tuo potenziale licenziamento non sia giustificato.
Preparati a negoziare il tuo pacchetto di fine rapporto
In caso di cessazione del rapporto di lavoro , è probabile che il tuo datore di lavoro ti offra un TFR . Indipendentemente dal fatto che il licenziamento sia per una causa o per un licenziamento, aspettati che il datore di lavoro richieda, in cambio, la firma di una dichiarazione che dia il tuo diritto di citarli in giudizio per qualsiasi motivo a seguito della tua cessazione del rapporto di lavoro.
In tutti i casi, porta a casa il documento, per il tempo richiesto dalla legge al tuo datore di lavoro , e pensa a rinunciare ai tuoi diritti per qualche settimana di paga. Forse consultare un avvocato, ma non firmare mai un documento del genere sul posto, al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Sebbene sia difficile pensare in modo strategico al momento della cessazione del rapporto di lavoro, non hai nulla da perdere una volta che hai ascoltato l’offerta del tuo datore di lavoro. Questi elementi, a seconda delle pratiche aziendali passate, del numero di dipendenti coinvolti nel licenziamento e di altre variabili, possono essere negoziabili:
- l’importo del trattamento di fine rapporto
- il periodo di tempo in cui le prestazioni come l’assicurazione sanitaria rimangono in vigore
- come viene registrata la cessazione del rapporto di lavoro nella cartella del personale (es. cassa integrazione vs. licenziamento)
- come la cessazione del rapporto di lavoro sarà caratterizzata dalle risorse umane quando i potenziali datori di lavoro richiedono un riferimento
- quanto il datore di lavoro è disposto a pagare per i servizi di ricollocamento per aiutarti a passare al tuo prossimo lavoro
- cosa ti succederà 401 (k)
- quanto tempo hai per esercitare le stock option (se ne hai)
Altre riflessioni sulla negoziazione di fine rapporto
Licenziato? Non deve significare la fine del tuo rapporto di lavoro. Ecco sei modi per negoziare dopo essere stato licenziato:
- Scambia il tuo tempo di ferie per più settimane di lavoro nella tua posizione retribuita.
- Prendi metà della tua paga o chiedi di lavorare part-time. Alcune persone trovano che sia meglio avere ancora un posto dove lavorare ogni giorno.
- Tenere una riunione con i membri del team ancora al loro posto. Fornisci i tuoi consigli e la tua guida prima di uscire.
- Chiedi una lettera di referenze di lode e raccomandazione dal tuo manager e senior manager prima di lasciare la tua posizione.
- Offriti di fare un progetto. L’azienda non deve coprire i tuoi benefici medici e questo è un vantaggio per loro.
- Alza la mano per allenarti o aiutare a consolidare. Hai una conoscenza privilegiata che potrebbe essere utile alla tua organizzazione.
Conclusione sulla negoziazione di fine rapporto
La fine del rapporto di lavoro non è mai piacevole. Ma, se presti attenzione al tuo ambiente di lavoro, ti prepari a una potenziale cessazione del rapporto di lavoro dal punto di vista personale e professionale della tua vita, mantieni attive le basi per una ricerca di lavoro e negozi il tuo licenziamento , mitigherai il lato negativo. Ecco altre venti domande che dovrai porre se sei licenziato o licenziato dal tuo lavoro.
Cosa succede dopo la cessazione del rapporto di lavoro?
Quando si verifica la cessazione del rapporto di lavoro, la tattica migliore è iniziare a perseguire attivamente il nuovo lavoro. Dovrai richiedere un’indennità di disoccupazione, indipendentemente da ciò che ti ha detto il tuo datore di lavoro; anche quando la cessazione del rapporto di lavoro è stata causata da una causa, i datori di lavoro raramente impediscono agli ex dipendenti di riscuotere a meno che la causa del licenziamento non sia grave. Entro poche settimane riceverai una lettera che ti offrirà COBRA di continuare la tua assicurazione sanitaria, che è consigliata.
In conclusione
Il tuo ex datore di lavoro potrebbe inviarti una dichiarazione che ti dice cosa ti devono in termini di indennità di ferie e altri benefici, riassume l’accordo che hai negoziato e qualsiasi altra cosa che devi sapere alla fine del rapporto di lavoro, come ad esempio il trasferimento dei tuoi contributi 401 (k) a un nuovo piano.