Segmentazione della rete rispetto al subnetting: qual è la differenza?
Questi due termini di rete sono spesso confusi, ma servono a scopi diversi.
Negli ultimi due decenni, il concetto di rete di computer si è evoluto notevolmente. Oggi, Internet è una gigantesca rete tentacolare che collega persone e dispositivi, servendo contenuti in pochi secondi.
Tuttavia, le organizzazioni con reti chiuse devono gestire correttamente le reti per evitare la congestione. Per fare ciò, le aziende spesso si affidano a tecniche come la segmentazione della rete o il subnetting.
Mentre sembrano simili, in realtà sono molto diversi. Quindi, qual è la differenza tra segmentazione della rete e subnetting di rete?
Cos’è il network segmenting?
La segmentazione della rete è il modo in cui una rete di computer più grande viene segmentata in reti più piccole. Ciò semplifica agli amministratori di rete la gestione del flusso di traffico e l’implementazione di criteri per ogni rete più piccola anziché supervisionare la rete più grande.
La segmentazione della rete viene spesso utilizzata come strumento da ingegneri e personale di rete per migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di accesso non autorizzato all’interno della rete.
La gestione di reti più grandi è difficile e mette a dura prova i team di gestione della rete. La suddivisione di una rete più grande in unità più piccole offre ai team di sicurezza la capacità di offrire controlli di sicurezza unici su misura per proteggere ogni sottorete. Ciò aumenta la sicurezza e protegge anche dalla congestione del traffico, migliorando in definitiva il monitoraggio e aumentando le prestazioni della rete nel suo complesso.
Segmentazione logica
Uno dei modi per segmentare una rete consiste nell’utilizzare la segmentazione logica. Questo metodo consente alle aziende di creare segmenti di una rete più grande utilizzando reti locali di area virtuale o attraverso uno schema di indirizzamento di rete.
Questo metodo richiede un approccio di tagging, che indirizza direttamente il traffico a segmenti specifici in base ad argomenti logici.
Segmentazione fisica
La segmentazione fisica è molto più semplice in quanto richiede alle aziende di utilizzare un firewall fisico per controllare l’afflusso e il deflusso del traffico. Poiché la topologia di rete non cambia mai, questo tipo di segmentazione è il più facile da amministrare.
Applicazioni della segmentazione della rete
Esistono diversi modi in cui le organizzazioni utilizzano la segmentazione della rete per migliorare la sicurezza e aumentare le prestazioni della rete. Ecco alcuni dei più popolari.
Creazione di una rete wireless guest
Le aziende spesso utilizzano la segmentazione della rete per creare reti guest, consentendo ad appaltatori, visitatori e chiunque altro non faccia parte dell’azienda di accedere alla propria rete senza alcun rischio per la sicurezza. Offrono credenziali guest che le persone possono utilizzare per accedere a una rete segmentata, consentendo all’azienda di monitorare il loro utilizzo o creare controlli di sicurezza unici specifici per la rete.
Aumentare la sicurezza del cloud
Le aziende che offrono infrastrutture cloud come AWS, Azure o Google Cloud spesso adottano misure per proteggere i loro ambienti cloud. Tuttavia, l’onere è sul cliente di garantire la sicurezza dei contenuti che ospitano sul cloud.
In sostanza, le aziende devono proteggere qualsiasi contenuto rivolto ai clienti presentato in cima all’infrastruttura cloud. Ad esempio, se hai creato un’app Web che offri tramite il modello di abbonamento, devi assicurarti di isolarla dal tuo ambiente cloud ibrido.
Segmentando la rete, puoi impedire agli utenti pubblici di accedere alla tua infrastruttura o allo stack tecnologico creato per la tua piattaforma.
Vantaggi della segmentazione della rete
Uno dei motivi principali per cui la segmentazione della rete è così importante è che aiuta attivamente a proteggere la rete dalle minacce. I metodi di sicurezza reattivi sono spesso costosi e portano a gravi perdite di dati.
Concentrandosi su un metodo proattivo come la segmentazione della rete, le organizzazioni possono proteggersi da gravi rischi e vulnerabilità e garantire la continuità aziendale. La segmentazione della rete aiuta a isolare il traffico tra i segmenti, consentendo a sua volta un monitoraggio della rete migliore e più accurato, aumentando al contempo le prestazioni complessive della rete.
Cos’è Subnetting?
Mentre la segmentazione della rete è una misura di sicurezza progettata per proteggere una rete dalle minacce in arrivo, il subnetting è comunemente usato per rendere le reti più efficienti. Man mano che una rete cresce e diventa più complessa, gli ingegneri devono cercare percorsi di traffico più efficienti per prevenire colli di bottiglia.
Una subnet è una rete indipendente su una rete TCP/IP convenzionale. Creando subnet, le aziende possono ridurre il numero di router che il traffico deve attraversare prima di raggiungere la sua destinazione. In sostanza, trovando il percorso più breve tra due punti, gli ingegneri di rete possono rendere il flusso del traffico più veloce.
Il subnetting viene eseguito utilizzando l’indirizzo IP di un computer. Gli indirizzi IP consentono agli ingegneri informatici di conoscere il numero totale di nodi connessi a una rete. In generale, ci possono essere centinaia di dispositivi collegati all’interno di una rete. Ognuno ha un indirizzo IP, un indirizzo pubblico o privato, che determina il flusso di traffico.
Con il subnetting, gli ingegneri possono limitare l’utilizzo dell’indirizzo IP solo a un numero limitato di dispositivi. In questo modo, i dati possono viaggiare da un dispositivo all’altro senza essere instradati attraverso altri dispositivi o router, riducendo così il tempo necessario a due dispositivi per comunicare tra loro.
A tale scopo, ogni categoria di indirizzi IP deve essere correlata a una subnet mask. Una subnet mask viene utilizzata all’interno delle reti interne per determinare parti di un indirizzo IP e se si riferiscono all’host o alla rete stessa.
Applicazioni di Subnetting
Il subnetting è più comunemente usato in reti più grandi e complesse. Gli ingegneri di rete spesso dividono le reti in subnet più piccole e gestibili per migliorare la sicurezza e consentire un migliore controllo di gestione.
Gli ingegneri di rete monitorano attentamente i colli di bottiglia all’interno della rete e identificano le aree di miglioramento. Attraverso il subnetting IP, non solo possono controllare le prestazioni complessive della rete, ma possono anche gestirne la crescita.
Vantaggi del Subnetting
Il subnetting offre numerosi vantaggi, come evidenziato di seguito.
Migliora le prestazioni di rete
Poiché i pacchetti di trasmissione da ciascun dispositivo non devono toccare tutti i dispositivi della rete fino a quando non raggiungono la loro destinazione, la rete diventa più efficiente e le sue prestazioni migliorano notevolmente. Il subnetting aiuta a migliorare il flusso di traffico e garantisce che i dispositivi all’interno di specifiche classi IP possano comunicare tra loro, con conseguente miglioramento delle prestazioni.
Ridurre la tensione e la congestione della rete
Ancora più importante, il subnetting garantisce che i dispositivi all’interno di ogni subnet rimangano all’interno, riducendo così il carico di rete non necessario e instradando il traffico in modo più efficiente. Senza subnetting, ogni computer sulla rete sarà in grado di visualizzare i pacchetti di trasmissione sulla rete, causando una maggiore congestione.
Il subnetting IP e la segmentazione della rete migliorano entrambi la sicurezza della rete
Mentre i due sono intrinsecamente diversi, sia il subnetting IP che la segmentazione della rete possono aiutare le organizzazioni a migliorare la sicurezza della rete. Le minacce informatiche sono una preoccupazione crescente ed è importante che le aziende adottino misure appropriate per proteggere le loro reti, non solo da attori malintenzionati ma anche da minacce interne.
- Sviluppatore Frontend/Node.js con esperienza nella realizzazione di componenti per applicazioni web. - Esperienza pregressa in Angular o React -Almeno…
Esperienza consolidata nella programmazione ABAP (almeno 3 anni) Conoscenza approfondita delle interfacce Web Services (SOAP, REST). Esperienza su progetti legati…