Categories: News Adnkronos

Scuola, circolare sui compiti a casa e verifiche in classe: le novità

(Adnkronos) – Ha lo scopo di promuovere "la collaborazione positiva fra scuole e famiglie" la circolare firmata dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara su verifiche in classe e compiti a casa. Il testo, apprende l'Adnkronos, ha come oggetto "Assegnazione delle verifiche in classe e dei compiti da svolgere a casa".  "È importante – si legge nel documento – che la programmazione delle verifiche da svolgere in classe, così come l’assegnazione di compiti e attività di studio da svolgere a casa, siano accuratamente pianificate da ciascun insegnante, anche avendo cura di valutare quanto eventualmente già definito dagli altri docenti del team o del consiglio di classe, nonché evitando che siano consegnati sul registro elettronico in serata per l'indomani. Una tale modalità di coordinamento evita il rischio di concentrare le attività di verifica in classe e quelle personali di studio pomeridiano in un’unica giornata".  In questo modo "si può garantire una più equilibrata distribuzione delle verifiche durante la settimana, evitando che i carichi di lavoro per gli studenti siano troppo condensati e gravosi, nonché assicurare una migliore organizzazione del tempo da dedicare allo svolgimento dei compiti pomeridiani, soprattutto in concomitanza con giornate festive. Infatti, la scuola è il contesto educativo che deve creare le condizioni di serenità e fiducia per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti". La scuola, rileva Valditara, "è il contesto educativo che deve creare le condizioni di serenità e fiducia per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti". Nella circolare il ministro ricorda gli "ampi spazi decisionali in merito alla definizione della didattica e dell’attività di valutazione, compresa l’effettuazione di prove di verifica da parte degli alunni o dell’eventuale assegnazione di compiti da svolgere a casa, apprezzando l'impegno quotidianamente profuso per una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglie". Il titolare del Mim torna infine a ricordare e a ringraziare "per la collaborazione, nello spirito di un dialogo sempre più costruttivo fra famiglie e scuola". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bellezza, medico estetico 3.0 tra Ia, creme hi-tech e mappa delle rughe future

(Adnkronos) - La tecnologia ti fa bella. O bello, considerando il trend in continua crescita degli uomini che scelgono i…

22 minuti ago

Ilary Blasi compie 44 anni, la figlia Chanel: “Buon compleanno alla mia spalla”

(Adnkronos) - Ilary Blasi spegne oggi, lunedì 28 aprile, 44 candeline. Sono tanti i colleghi e gli amici che hanno…

32 minuti ago

Mazda MX-5 2025: novità tecniche per le versioni Kazari e Homura

(Adnkronos) - La gamma Mazda MX-5 2025 si aggiorna con due nuove versioni speciali che rinnovano l’offerta della celebre roadster…

34 minuti ago

Ford Mustang Mach-E 2025: più spazio, nuovi colori

(Adnkronos) - Per il 2025, Ford aggiorna il suo SUV elettrico Mustang Mach-E, rispondendo alle richieste degli utenti con miglioramenti…

34 minuti ago

Nuova Porsche 911 GT3: giro record al Nurburgring

(Adnkronos) - La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale ha scritto una pagina memorabile sul circuito del Nurburgring. Con…

35 minuti ago

Nuova Citroen C4 Collection, tecnologia intelligente

(Adnkronos) - Citroen rinnova la sua proposta nel segmento C con la nuova edizione "Collection" 2025 della C4, un’interpretazione raffinata…

35 minuti ago