- Quali sono gli obblighi del mio datore di lavoro in materia di salute sul lavoro?
• Sei obbligato ad assumere un assicuratore per i rischi professionali (ART) o ad autoassicurarti per coprire te e tutti i tuoi dipendenti in caso di infortuni sul lavoro o malattie professionali. (Legge sui rischi del lavoro)
• In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale, le aziende devono farsi carico delle cure mediche e dei farmaci necessari per la riabilitazione, se necessario. Per coprire questo tipo di situazione, i datori di lavoro sono obbligati a contrarre assicurazioni contro i rischi professionali.
• In caso di infortunio o malattia colposa che impedisce la fornitura del servizio, la tua azienda non può impedirti di continuare a percepire la tua retribuzione per un periodo di tre (3) mesi, se la tua anzianità è inferiore a cinque (5) anni , e sei (6) mesi se più vecchio. Se hai un carico familiare e, per le medesime circostanze, ti viene impedito di svolgere il tuo lavoro, i periodi durante i quali hai diritto a percepire lo stipendio sono estesi rispettivamente a sei (6) e dodici (12) mesi.
• L’impresa è obbligata a stipulare un’assicurazione sulla vita obbligatoria. Se non si rispetta e si verifica la morte di un lavoratore, è necessario pagare il beneficio che l’assicurazione concederebbe. Questa assicurazione sulla vita non copre i rischi di invalidità totale, assoluta, permanente irreversibile, ma copre solo i rischi di morte del lavoratore.