L’hai fatto! Hai smesso! Hai un nuovo lavoro, ti stai prendendo una pausa dalla carriera o semplicemente non potresti lavorare in un lavoro che non ti piaceva più. Woo hoo!
Ma aspetta. Adesso hai cambiato idea. Eek! Dove ti trovi legalmente? Puoi annullare le tue dimissioni ora?
A volte, quando un stimato dipendente consegna le proprie dimissioni, l’azienda proverà a negoziare con te per farti restare. Ciò potrebbe comportare un’offerta promozionale, la promessa di più soldi o migliori vantaggi. Se poi decidi di restare, sei in un’ottima posizione! Congratulazioni!
Tuttavia, se hai appena cambiato idea (l’offerta di lavoro che hai è stata annullata, dopotutto non vuoi andare avanti, hai dato le dimissioni nella foga del momento), allora chiedere di annullarla può essere imbarazzante. L’importante, in questo caso, è affrontare la situazione e chiederti di parlare al più presto con il tuo manager.
La cosa migliore da fare se hai cambiato idea è redigere una rapida lettera di ritiro.
AVVIA TRAMITE E-MAILCOPIA NEGLI APPUNTI
Gentile [nome del manager] ,
Ti scrivo per cancellare la mia precedente lettera di dimissioni, datata [data sulla lettera di dimissioni].
[Se sei stato convinto a restare]
Dopo la nostra conversazione, sono felice di accettare i nuovi termini di impiego di cui abbiamo discusso.
[Se hai cambiato idea]
A causa di un cambiamento di circostanze, vorrei rimanere nella mia posizione di [nome lavoro] presso [nome azienda].
Cordiali saluti
[Il tuo nome]
[La tua firma]
Prova anche a parlare di persona con un membro delle risorse umane o con il tuo manager il prima possibile. Spiega in modo professionale perché vuoi ritirare le dimissioni e dimostrare che sei seriamente intenzionato a rimanere in azienda.
È probabile che il tuo manager vorrà discutere i motivi per cui vuoi andartene in primo luogo. Qualunque sia la tua ragione, che fosse finanziaria, volendo apprendere nuove abilità o sentendoti generalmente infelice sul posto di lavoro, sii onesto con il tuo manager, come se scegliesse di accettare la tua ritrattazione, potrebbe prendere in considerazione le tue ragioni e apportare modifiche in modo che tu no sentirsi più infelici o incontrastati. Tuttavia, se rimani solo perché l’altra tua offerta è fallita e stai già cercando altri lavori, è meglio tenerlo tu stesso per il momento.
Sfortunatamente, un datore di lavoro non ha alcun obbligo legale di accettare l’annullamento delle dimissioni e potrebbe ritenere che tu non sia abbastanza impegnato nel tuo lavoro. Possono, tuttavia, SCEGLIERE di accettarlo.
La migliore politica è l’onestà a questo punto. Spiega cosa è successo e rassicuralo che sei dedito al tuo lavoro. Sottolinea le tue capacità e i tuoi successi e mostra loro come sarebbe più facile e migliore per loro tenerti attivo piuttosto che cercare un nuovo dipendente, il che significa che dovranno formarli.
Sfortunatamente il tuo datore di lavoro può rifiutare le tue dimissioni ritirate, quindi preparati per quello scenario se puoi. Se il tuo datore di lavoro rifiuta di accettare la tua ritrattazione, sarai legalmente obbligato a lavorare sulla tua notifica e poi andartene.
Anche se potresti essere tentato di fare il meno lavoro possibile o di non presentarti nemmeno in primo luogo, è comunque importante lavorare sodo e mostrare al tuo capo che non ci sono cattivi sentimenti; dopotutto, avrai ancora bisogno di un buon riferimento per i lavori futuri.
Soprattutto, NIENTE PANICO! Se stai affrontando la disoccupazione, ci sono molte opzioni a tua disposizione. Bisogno di aiuto? Abbiamo consigli dedicati alla disoccupazione solo per te.
Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs
Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs
Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs
Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More