GUIDE

Rispondere a domande sulla competenza

Le domande sulle competenze vengono utilizzate dai reclutatori per avere un quadro più completo del tuo potenziale come dipendente. Non solo qualcosa a cui pensare se ti viene chiesto un colloquio , ma anche le domande sulle competenze vengono sempre più incluse nella domanda scritta iniziale.

Preparato solo per loro in una situazione di intervista? Ecco come rispondere su carta.

D: Raccontaci di un momento in cui hai usato la tua iniziativa

Rispondere a questa domanda significa mostrare come hai risposto in un particolare contesto, in modo che i datori di lavoro possano immaginare come potresti operare sul loro posto di lavoro. Per questa domanda, la componente più importante è il risultato o il risultato. È inutile mostrare iniziativa se non ha un buon effetto, altrimenti potresti sembrare un ficcanaso.

Questa è una domanda classica quando puoi rispondere con la tecnica STAR (situazione, tempo, azione e risultato). Quindi, per rispondere correttamente, è necessario utilizzare quattro frasi per descrivere ciascuno di questi componenti.

D: Cosa ti attrae di questa posizione?

Quando rispondi a questa domanda dovresti menzionare la buona reputazione dell’organizzazione e gli attributi positivi di cui desideri far parte.

Devi anche avere molta familiarità con la descrizione del lavoro e mostrare come soddisfa le tue aspirazioni di carriera. “Sono entusiasta della descrizione del lavoro e sento che si adatta alle mie attuali competenze e mi metterà alla prova in futuro”, e “è un ambiente che soddisfa le aspettative che sto cercando” sono buone risposte di esempio.

D: Quali sono le tue aspirazioni di carriera a lungo termine?

Questo è piuttosto complicato e la chiave è mostrare ambizione e fame, ma non arroganza.

A meno che tu non abbia un’ardente ambizione che vorresti condividere, è abbastanza giusto affermare che non hai pensato a lungo termine, ma entro i prossimi 5 anni, vorresti ottenere “a, be c”.

Evita risposte vaghe come: “Vorrei crescere con la responsabilità assegnata” ma cerca invece percorsi di carriera e nomina un ruolo che aspiri a ricoprire.

D: Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?

I candidati si imbattono in questa domanda quando anche loro, ovviamente, cercano di trasformare una debolezza in un punto di forza. Le risposte da evitare sono: “Sono un maniaco del lavoro” o “Sono un perfezionista”. Invece, rivela una vera debolezza, ma non esagerare e farti sembrare cattivo. Mostra la tua consapevolezza dicendo loro come gestiresti questa debolezza sul posto di lavoro.

Scegli i punti di forza che saranno rilevanti per il lavoro o per l’intervistatore. Prenditi il ​​tuo tempo, quindi non è ovvio che tu abbia preparato la tua risposta in anticipo.

D: Nelle avversità, come affronti?

Questo astuto è stato ideato da uno psicologo aziendale e la formulazione potrebbe potenzialmente aprire un barattolo di vermi.

Sia che tu scelga di scrivere di una delusione, di un disaccordo o di una decisione che non è andata a tuo favore, i datori di lavoro osserveranno i tuoi meccanismi di coping e quanto sei robusto. Assicurati di includere ciò che hai imparato da esso e come hai costruito l’esperienza.

D: Nomina cinque aggettivi che ti descrivono

Questo sta cercando di definire vari aspetti della tua personalità che altrimenti non emergerebbero nell’applicazione.

Mantienili positivi e ricollegali alla descrizione del lavoro. ” Creativo ” è ammirevole, ma forse lo è meno se il lavoro in questione prevede di seguire un processo fino all’ultima lettera. “Indipendente”, può anche andare bene se hai intenzione di lavorare da solo sul campo, ma potrebbe creare qualche dubbio se devi operare in una squadra affiatata.

D: Descrivi una situazione in cui hai lavorato come parte di una squadra per ottenere qualcosa.

Cosa stanno cercando:

  • Prova che puoi lavorare come parte di una squadra
  • Prova che sei in grado di dare un contributo a livello individuale
  • Capacità analitiche. Riflettendo su un compito basato sul lavoro, puoi imparare dall’esperienza e applicarlo alla tua carriera?

Cosa potresti dire: “Durante l’alta stagione in Dixons ho lavorato con i colleghi del mio negozio per raggiungere gli obiettivi di vendita delle filiali fissati dalla sede centrale. Era importante che tutti i membri del team fossero positivi e rimanessero entusiasti anche se il negozio era molto affollato. Ho contribuito raggiungendo tutti i miei obiettivi personali e aiutando i miei colleghi a chiudere le vendite. Ho imparato che aiutare i membri del team piuttosto che concentrarsi semplicemente sui miei obiettivi migliora la produttività e crea un ambiente di lavoro più felice “.

D. Descrivi una situazione in cui hai implementato il cambiamento.

Cosa stanno cercando:

  • Potrebbero non averlo spiegato, ma non si tratta solo di descrivere una situazione: devi ricollegarla alle tue abilità chiave.
  • Prova di alcune delle seguenti abilità: pianificazione e organizzazione, lavoro con le persone, diplomazia, negoziazione, comunicazione, analisi, gestione delle persone, risoluzione dei problemi.
  • Prova che sei un dipendente proattivo che vuole dare un contributo al business. Mostra loro che prendi sul serio il tuo lavoro e tieni alle aziende che ti danno lavoro.

Cosa potresti dire: “Ho implementato e gestito un programma formale di esperienze lavorative presso la mia ultima azienda. Di conseguenza, abbiamo attirato giovani talenti e trovato nuove assunzioni per ruoli junior che hanno risparmiato all’azienda gli alti costi di pubblicità e ampi colloqui. Il programma ha dato ai giovani l’esperienza per aiutarli a fare scelte di carriera e migliorare i loro CV, fornendo al contempo un lavoro di buona qualità a un costo molto basso. Ho usato le mie capacità organizzative per pianificare un fitto programma di tirocini estivi e mettere insieme un pacchetto di benvenuto per assicurarmi che le persone fossero ben assistite e per promuovere loro i vantaggi dell’azienda “.

D. Fornisci un esempio di dove hai superato un problema. Data la possibilità, cosa faresti di diverso?

Cosa stanno cercando:

  • Dettagli delle tue capacità di problem solving.
  • Prova che puoi analizzare una situazione, trovare la soluzione giusta e implementarla bene.
  • Non lasciarti trasportare dalla tua bravura. I bravi risolutori di problemi dovrebbero essere in grado di imparare dalla loro esperienza e riconoscere che c’è sempre spazio per migliorare. Mostra loro che sei bravo ma anche che puoi essere ancora migliore.

Cosa potresti dire: “Ero responsabile dell’invio della nuova brochure dell’azienda in stampa, ma il nostro amministratore delegato ha richiesto modifiche significative al design all’ultimo minuto e sapevo che non sarebbe stato possibile rispettare la scadenza degli stampatori. Avevo costruito un forte rapporto con la tipografia, quindi la mia prima mossa è stata di chiamarli e spiegare la situazione. È stato deciso che avrebbero resistito per qualche ora, ma sapevo che questo non avrebbe comunque dato abbastanza tempo ai progettisti “.

“Ho poi parlato con i designer e insieme abbiamo elaborato cosa doveva essere cambiato e cosa si sarebbe rapidamente modificato. Mi sono rivolto al mio amministratore delegato e gli ho spiegato che alcune modifiche dovrebbero essere lasciate in quanto il loro significato era sproporzionato rispetto alle commissioni per il ritardo che avremmo dovuto sostenere. Dopo essersi assicurato la firma, i designer si sono concentrati sulle questioni principali e siamo stati in grado di inviare la brochure in stampa senza essere penalizzati “.

D: Descrivi un risultato di cui sei orgoglioso e spiegaci perché. Cosa hai trovato impegnativo?

Cosa stanno cercando:

  • Un’idea di cosa ti motiva e cosa apprezzi.
  • Potresti pensare che ti mancano i premi e i premi necessari per impressionare, ma ricorda che gli esempi nella tua vita privata possono essere rilevanti. La scala dei tuoi risultati rifletterà anche il tuo livello di esperienza lavorativa.

D: Parlaci del cambiamento più grande che hai dovuto affrontare. Come ti sei adattato?

Cosa stanno cercando:

  • Prova che sei a tuo agio con il cambiamento. Il significato del tuo esempio sarà importante qui.
  • Prova di adattabilità

D: Raccontaci di una volta in cui sei andato contro la politica aziendale? Perché l’hai fatto e come l’hai gestito?

Cosa stanno cercando:

  • Se sei felice di rispettare le regole aziendali
  • Prova che puoi deviare dalle regole in modo professionale
  • Se possibile, aggiungi capacità di comunicazione, diplomazia e negoziazione!

D: Raccontaci di una volta in cui hai dovuto affrontare un conflitto all’interno del tuo team.

Cosa stanno cercando:

  • Abilità di squadra, diplomazia, empatia, gestione dei conflitti …
  • Per sapere se ti allontani dalle discussioni o prendi un ruolo di primo piano nel risolverle

D: Fornisci ulteriori informazioni a supporto della tua domanda

Cosa stanno cercando:

  • Anche se questa sezione sembra essere facoltativa, dovresti sempre compilarla.
  • Questa è la tua ultima possibilità per vendere te stesso: usa lo spazio per coprire ciò che ritieni non sia stato adeguatamente coperto altrove, come esperienze o risultati rilevanti.
  • Spiega loro perché sei il miglior candidato: in che modo le tue abilità e la tua esperienza corrispondono al ruolo?
  • Spiega perché sei interessato alla loro compagnia. Forse ammiri il lavoro che producono, sei d’accordo con la cultura aziendale o rispetti il ​​modo in cui fanno affari.

Ora è il tuo turno!

Prova ad applicare il metodo STAR per rispondere alle domande basate sulle competenze.

Redazione

Recent Posts

Concorso Guardia di Finanza 2024: come partecipare e requisiti richiesti

Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More

2 ore ago

Concorso ruoli speciali Aeronautica 2024: opportunità per 90 sottotenenti

Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More

3 ore ago

Conferma del ruolo di tutor e orientatori nelle scuole superiori

Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More

5 ore ago

Novità dell’ISEE 2025: cosa cambia e come richiederlo

Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More

7 ore ago

Guida completa al ruolo di collaboratore scolastico nel personale ATA

Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More

8 ore ago

Bonus baby sitter 2025: tutto quello che c’è da sapere

Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More

9 ore ago