Categories: News Adnkronos

Referendum, 40 personalità ricerca e università lanciano appello per voto su cittadinanza e lavoro

(Adnkronos) – Ben 40 personalità della ricerca e dell’università lanciano un appello per il voto ai 5 referendum su cittadinanza e lavoro. “Oggi due milioni e mezzo di persone di origine straniera vivono da anni in Italia e non hanno il pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza. Oggi cinque milioni e mezzo di persone lavorano con contratti a tempo determinato o a tempo parziale, quasi il 30% dei lavoratori dipendenti; sono in gran maggioranza donne e giovani, con salari più bassi e più esposti a condizioni di povertà” ricorda l’appello. Queste condizioni sono il risultato di scelte dei governi: “Le tutele del lavoro sono state ridotte, con effetti negativi sulla qualità dell’occupazione, sui salari, sulle disparità tra uomini e donne, sulla sicurezza sul lavoro. Politiche di questo tipo hanno alimentato la sfiducia, allontanato le persone dalla politica, aggravato la crisi della democrazia. Non è una deriva inevitabile”.  L’appello ricorda che i quesiti dei 5 referendum chiedono di: vivere da cittadini, riducendo da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale in Italia richiesto per ottenere la cittadinanza italiana ai maggiorenni stranieri; vite meno precarie, riducendo la possibilità di usare contratti di lavoro a tempo determinato; lavorare senza licenziamenti illegittimi, riducendo le possibilità di licenziamenti senza giusta causa: lavorare senza discriminazioni, riducendo le possibilità di licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese; lavorare senza infortuni, riducendo i rischi di incidenti e morti sul lavoro.  “Un cambiamento delle politiche – sostiene l’appello – può rovesciare le misure che hanno aggravato insicurezza e precarietà. I 5 referendum sono l’occasione per fare in modo che le politiche tornino a proteggere le persone, e che la politica sia fatta di partecipazione e democrazia. In un mondo segnato da derive autoritarie, lo strumento che abbiamo per fermarle è proprio la pratica della democrazia, a cominciare dalla partecipazione al voto per i referendum”. Tra i firmatari ci sono giuristi, economisti, filosofi, sociologi, storici, fisici, informatici, medici. Ci sono rettori come Paola Inverardi (Gran Sasso Science Institute) e Tomaso Montanari (Università per stranieri di Siena), lo storico ed ex sindaco di Genova Marco Doria, l’epidemiologo Rodolfo Saracci, (già all’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), presidenti di Società scientifiche. Ci sono inoltre economisti con responsabilità politiche: Maria Cecilia Guerra, parlamentare del Pd e Pasquale Tridico, eurodeputato eletto dai 5 Stelle. Si può aderire all’appello compilando il modulo qui: https://forms.gle/pkiYBUTyBJmi8Rr39
 —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Da padrini a nonni a distanza”. Michelangelo e il legame con i bimbi aiutati che dura una vita

(Adnkronos) - Haiti per lui è stata "una di quelle cose che la vita ti mette davanti". Michelangelo Cambiaso Erizzo,…

39 minuti ago

Papa, nessun sold out per i funerali Francesco negli alberghi e neanche nei B&B

(Adnkronos) - Nessun sold out negli alberghi e nelle Bed and Breakfast della capitale per i funerali di Papa Francesco.…

46 minuti ago

Confindustria Nautica, consiglio generale indica Piero Formenti presidente designato

(Adnkronos) - Il consiglio generale di Confindustria Nautica, riunito oggi, ha indicato Piero Formenti quale presidente designato dell'associazione per il…

48 minuti ago

Blackout, la psicosi si diffonde rapidamente (insieme alle teorie complottiste)

(Adnkronos) - Il blackout è uno di quegli eventi capaci di sviluppare e far diffondere rapidamente la psicosi collettiva. Le…

49 minuti ago

Caso Garlasco, la madre di Sempio convocata dai carabinieri sceglie di non rispondere

(Adnkronos) - La madre di Andrea Sempio non ha risposto alle domande dopo essere stata convocata dai carabinieri di Milano…

54 minuti ago

Bellezza, medico estetico 3.0 tra Ia, creme hi-tech e mappa delle rughe future

(Adnkronos) - La tecnologia ti fa bella. O bello, considerando il trend in continua crescita degli uomini che scelgono i…

59 minuti ago