Categories: News

Recupero somme indebite per bonus 150 e 200 euro: cosa sapere

Il recupero delle somme indebitamente percepite

L’INPS ha avviato un’importante operazione di recupero delle somme indebitamente percepite dai beneficiari dei bonus da 150 e 200 euro, erogati nel 2022. Questi bonus, introdotti dai decreti Aiuti e Aiuti-ter, erano destinati a lavoratori dipendenti e pensionati, ma erano soggetti a specifici limiti di reddito. Le verifiche condotte dall’INPS hanno rivelato che alcuni beneficiari hanno superato i requisiti reddituali stabiliti dalla normativa, dando il via a un processo di recupero.

Chi deve restituire i bonus?

I pensionati che hanno ricevuto i bonus devono prestare particolare attenzione. Per il bonus da 200 euro, i redditi dichiarati nel 2021 non dovevano superare i 35.000 euro, mentre per il bonus da 150 euro il limite era fissato a 20.000 euro. L’INPS ha notificato ai beneficiari che non rispettano questi limiti la necessità di restituire le somme ricevute. Le comunicazioni sono state inviate tramite la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione, garantendo così un processo più trasparente e veloce.

Modalità di recupero e assistenza

Il recupero delle somme indebitamente percepite inizierà a giugno 2025. I pensionati interessati sono invitati a controllare le notifiche ricevute attraverso la piattaforma digitale SEND e a verificare la propria situazione reddituale. Per chiarimenti o ulteriori informazioni, l’INPS consiglia di contattare i propri canali di assistenza. È fondamentale che i beneficiari comprendano l’importanza di regolarizzare la propria posizione per garantire l’equilibrio del sistema previdenziale e la sostenibilità dei benefici erogati.

Redazione

Recent Posts

‘Lo scandalo P. Diddy’, arriva oggi 24 febbraio docu-film sulla caduta del re dell’hip-hop

(Adnkronos) - Arriva oggi, lunedì 24 febbraio, 'Lo scandalo P.Diddy', il docu-film che esplora uno dei più sconvolgenti scandali nella…

8 minuti ago

Tumori, circa 48% donne non partecipa a screening seno, in aiuto progetto Shield women

(Adnkronos) - In Italia circa il 48% delle donne non aderisce ai programmi di screening organizzati, molto spesso a causa…

11 minuti ago

Rekeep, finalizzata con successo l’operazione di rifinanziamento del debito

(Adnkronos) - Rekeep, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, comunica di aver concluso con successo l’operazione di…

20 minuti ago

Marsiglia, ordigni esplosivi contro la sede del consolato russo

(Adnkronos) - Tre ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale sono stati lanciati contro la facciata della sede del consolato generale russo…

20 minuti ago

Roma, rapina in banca con sequestro di due dipendenti

(Adnkronos) - Rapina in banca con sequestro di persona questa mattina in via Enrico Berlinguer a Roma. Verso le 08.20,…

26 minuti ago

Giorgia lancia una frecciatina a Mogol, la reazione di Fabio Fazio

(Adnkronos) - Giorgia ha replicato alle critiche che Mogol ha fatto sulla sua voce. La cantautrice italiana, reduce dalla partecipazione…

52 minuti ago