Categories: News Adnkronos

Re Carlo elogia la stampa libera ma ricorda: “Può commettere errori”

(Adnkronos) – I media possono anche commettere errori, ma, se sono liberi, restano la pietra angolare della democrazia. Lo ha detto ieri sera re Carlo durante un ricevimento con la stampa locale a Buckingham Palace. Il sovrano britannico ha ringraziato i giornalisti che lavorano nei media locali per aver fatto luce "negli angoli bui" e ha elogiato la stampa regionale per il suo "ruolo vitale" nella società, in un momento in cui "si dà troppa attenzione a ciò che ci divide". Poi ha ricordato che non sono mancati e non mancheranno gli errori. Rivolgendosi agli operatori dell'informazione, Charles ha detto loro "grazie" per aver contribuito ad "amplificare e riaffermare i diritti e le responsabilità che tutti condividiamo". Ha tuttavia notato che a volte la stampa commette degli errori: "Un media libero – ha affermato – è un media che commetterà e commette errori. Ma nel migliore dei casi, è una pietra angolare della nostra democrazia".  Il re ha poi ricordato un discorso pronunciato nel 2002 per celebrare il terzo centenario del primo quotidiano nazionale britannico, in cui affermò che la stampa era in prima linea nel "definire, descrivere e celebrare i valori più profondi della nostra nazione: in un momento in cui ci si concentra troppo su ciò che ci divide – ha dichiarato – quel ruolo per l'intero settore è più importante che mai, e inizia dal basso, a livello locale, ed è nelle vostre mani. I vostri reportage e il lavoro di tutti coloro che vi supportano contribuiscono ad amplificare e riaffermare i diritti e le responsabilità che tutti condividiamo. Illuminano gli angoli bui, esponendo ingiustizie e illeciti. Soprattutto, aiutano a rafforzare le nostre comunità, nei momenti di gioia e in quelli di dolore".   —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Dentista Sostenibile” investe nella cultura odontoiatrica per un paziente informato

(Adnkronos) - “Dentista Sostenibile” e GSI - Gruppo Stomatologico Italiano rafforzano il proprio impegno nella divulgazione odontoiatrica con strumenti informativi…

12 minuti ago

NVIDIA GeForce NOW annuncia 21 nuovi giochi ad aprile

(Adnkronos) - Aprile si annuncia come un mese straordinario per gli appassionati di GeForce NOW, la piattaforma di cloud gaming…

17 minuti ago

Calabrò (Museimpresa): “Produttività con benessere sul posto di lavoro”

(Adnkronos) - “La competitività e la produttività di un'impresa sono fortemente legati al benessere sul posto di lavoro.” Lo ha…

22 minuti ago

Confindustria Emilia, ruolo imprenditore centrale per benessere dipendenti

(Adnkronos) - “Il ruolo dell'imprenditore nei confronti del benessere dei dipendenti è importantissimo poiché un'azienda è un ente socio-economico che…

22 minuti ago

Israele amplia zona cuscinetto a Gaza, estesa operazione di terra

(Adnkronos) - L'Idf ha reso noto di aver esteso l'operazione di terra nel nord della Striscia di Gaza per consolidare…

22 minuti ago

Bordone (Cirfood): “Ristorazione aziendale traino crescita di quella collettiva”

(Adnkronos) - "Il mercato della ristorazione collettiva secondo dati Cerved nel 2024 ha fatto segnare 4,9 miliardi euro, quasi 5%…

23 minuti ago