Categories: News Adnkronos

RC auto: 1,5 milioni di italiani vittima di truffa

(Adnkronos) – Nell’ultimo anno più di 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode mentre erano alle prese con l’acquisto dell’assicurazione auto, subendo un danno economico complessivo stimato di oltre 620 milioni di euro.
 Questi sono i numeri impressionanti emersi dall’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, accendendo i riflettori su un fenomeno molto preoccupante. «Venire truffati quando si è alle prese con l’acquisto dell’assicurazione auto significa essere vittima tre volte: si perdono soldi, si rischia una multa salatissima e, in caso di sinistro con colpa, si dovrà rispondere personalmente per eventuali danni a terzi», spiega Andrea Ghizzoni, Responsabile assicurazioni di Facile.it. «Per questo, insieme a Consumerismo No Profit abbiamo deciso di ampliare il progetto Stop alle truffe inaugurando una nuova sezione dedicata alle frodi RC auto; l’esperienza maturata nella lotta alle truffe in ambito luce e gas ci ha insegnato che è possibile fare qualcosa di concreto e che unendo le forze possiamo dire, tutti insieme, Stop alle truffe.». Quali sono i canali più utilizzati dai malfattori per cercare di truffare i consumatori alle prese con l’acquisto dell’RC auto? Dall'indagine emerge che al primo posto ci sono le email di phishing, seguito dal finto call center anche sotto forma di SMS. Il grosso problema però è che spesso il truffatore si trova anche negli incontri fatti in presenza, quasi una truffa su cinque infatti il malfattore si è presentato di persona davanti alla vittima! Contrariamente a quello che uno può immaginare non siano gli anziani ma i consumatori con età compresa tra i e 25 e i 34 anni. Come titolo di studio i più colpiti risultano essere i rispondenti con un titolo di studio universitario, con una percentuale pari a quasi il doppio rispetto alle media. Infine le aree più colpite dai tentativi di frode sono le regioni del Sud Italia e le Isole. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meloni: “Italiani con me, siamo sopra il 30%”. Oggi la direzione di Fratelli d’Italia

(Adnkronos) - La 'strategia della tensione' governo-toghe paga, in termini di consenso. Giorgia Meloni legge i sondaggi e sorride, perché…

34 minuti ago

Israele-Hamas, oggi liberi altri tre ostaggi: tra loro il padre dei fratellini Bibas

(Adnkronos) - Hamas libera oggi, sabato 1 febbraio, tre ostaggi in cambio di 183 detenuti palestinesi, come prevede l'accordo con…

34 minuti ago

Migranti, ‘sconcerto’ governo per decisione giudici: “Al lavoro per superare ostacolo”

(Adnkronos) - "Stupore", se non addirittura "sconcerto". Come se non bastasse il caso Almasri, a gettare nuova benzina sul fuoco…

8 ore ago

Trump, da oggi dazi per Canada, Messico e Cina. Il presidente: “Arriveranno anche per Ue”

(Adnkronos) - I dazi di Donald Trump entrano in vigore. Da oggi, 1 febbraio 2025, gli Stati Uniti imporranno dazi…

8 ore ago

Incidente aereo Washington, i primi dati dell’inchiesta: elicottero volava troppo alto

(Adnkronos) - L'elicottero che si è schiantato contro l'aereo dell'American Airlines a Washington, nell'incidente che ha provocato 67 morti, volava…

8 ore ago

Ucraina, Trump: “Stiamo parlando con la Russia, guerra deve finire”

(Adnkronos) - "Stiamo parlando con la Russia per porre fine alla guerra". Donald Trump annuncia che gli Stati Uniti stanno…

9 ore ago