Vuoi sapere quali sono le menzioni in Slack? Quando e come puoi usarli in modo efficace? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Se usi Slack, è probabile che tu abbia già menzionato qualcuno. Ogni volta che richiami l’attenzione sul tuo messaggio con @ seguito da un nome, @channel o @here, questa è una menzione.
Mentre è un modo eccellente per attirare gli occhi sui tuoi annunci, domande o qualsiasi altra cosa che vuoi che i tuoi colleghi vedano, le menzioni sono davvero sempre necessarie? Continua a leggere per saperne di più su quando è ideale usare le menzioni in Slack e quando potrebbe non essere necessario, tecnicamente parlando e dal punto di vista dell’etichetta.
Come utilizzare efficacemente le menzioni in Slack
Una cosa importante da ricordare è che gli altri ricevono notifiche in Slack ogni volta che li menzioni. È lo stesso se tagghi tutti in un canale: avvisi tutti i singoli membri.
Naturalmente, questo dipende dalle impostazioni di notifica di ogni persona, ma in genere è così che funziona la funzione. Le menzioni sono utili quando sei in un canale o in un gruppo e vuoi indirizzare un messaggio a un singolo membro, la cui risposta andrà a beneficio di coloro che possono vederlo. Ad esempio, sei in un canale di marketing e vuoi che il social media manager porti tutti al passo con una campagna.
Puoi anche usarli per attirare l’attenzione di tutti i membri di un canale se hai notizie, annunci o domande importanti a cui vuoi che qualcuno o tutti rispondano.
Anche se le persone disattivano l’audio di un canale, la notifica le raggiungerà comunque se hanno mantenuto attive le menzioni nelle impostazioni di notifica. Quindi, taggandoli, i tuoi colleghi hanno maggiori probabilità di vedere il tuo messaggio. Inoltre, è un modo eccellente per mostrare a chi è rivolta una domanda: persone specifiche o tutti.
Quando le menzioni non sono utili o necessarie, tecnicamente parlando
Slack non invierà una notifica se menzioni il tuo collega in un canale, un gruppo o un messaggio diretto individuale di cui non è membro, anche se si tratta di un canale pubblico.
Inoltre, se stai inviando un messaggio diretto tra te e loro, Slack invia comunque una notifica, quindi la menzione non fa male, ma non è nemmeno necessaria. Indipendentemente dal fatto che tu tagghi qualcuno, tutti vedranno comunque il tuo messaggio in un canale. Quelli con notifiche accese ne riceveranno una, e quelli con loro spenti possono ancora vedere che hanno elementi non letti.
Quando le menzioni non sono utili o necessarie, per quanto riguarda l’etichetta
Come qualsiasi altro metodo di comunicazione, Slack viene fornito con un elenco di suggerimenti per l’etichetta che aiuteranno te e i tuoi colleghi a mantenere le cose produttive. L’uso consapevole delle menzioni è lì.
Quando si disattiva l’audio di un canale in Slack, in genere è per limitare il numero di notifiche ricevute su cui non è necessario intervenire, in particolare quelle social. Tuttavia, è possibile che tu abbia disattivato le notifiche per i canali correlati al lavoro.
Ad esempio, sei in un canale di marketing e non è necessario partecipare a tutte le discussioni, ma trai vantaggio dall’essere coinvolto. Quindi silenzi il canale e lasci le menzioni se qualcuno vuole il tuo input o quello di tutti. Se qualcuno menziona continuamente te o il gruppo in messaggi che non richiedono la tua attenzione, è probabile che tu silenzi completamente il canale o, francamente, ti infastidisca con quella persona.
Se è abbastanza brutto, le notifiche extra potrebbero tentare di lasciare completamente l’area di lavoro Slack, se hai l’opzione. In definitiva, questo crea ostacoli nella comunicazione. Questo non vuol dire che non dovresti mai usare le menzioni da solo. Tuttavia, prima di farlo, vuoi chiederti se coloro che stai taggando traggono vantaggio dalla notifica.
Ad esempio, quando si invia un annuncio aziendale, tutti dovrebbero probabilmente vederlo, quindi taggare il canale è l’ideale. Tuttavia, potresti voler taggare le persone quando chiedi a un piccolo gruppo all’interno del canale un aggiornamento sullo stato, invece di utilizzare il tag @here.
Un’altra considerazione è quella di trattare Slack come il tuo spazio di lavoro in ufficio. Se hai una domanda o un feedback che in realtà riguarda solo una persona, un messaggio diretto è la strada da percorrere.
Inoltre, poiché gli altri possono ancora vedere un messaggio a livello di canale se decidi di non menzionare nessuno, vuoi chiederti se hai davvero bisogno della risposta rapida fornita con una notifica o se può aspettare.
Non menzionarlo se i tuoi colleghi utenti Slack non ne trarranno beneficio
L’utilizzo della funzione di menzione di Slack è un ottimo modo per ottenere risposte rapide dai colleghi. Tuttavia, funziona meglio se tutti seguono una mentalità “less is more” quando lo usano. Perché nessuno vuole ricevere notifiche inutili, specialmente quando si fanno le cose.