La tua GPU è vitale per i giochi, ma quanto caldo dovresti lasciarlo diventare?
La maggior parte dei dispositivi moderni ha una forma di GPU per aiutare a generare immagini e computer grafica, sia che si tratti di laptop, smartphone, tablet o desktop. La GPU, che sta per unità di elaborazione grafica, è uno dei componenti più importanti del tuo computer, sia negli spazi personali che in quelli aziendali.
I giochi ad alte prestazioni e gli elementi elaborati dell’interfaccia utente non sarebbero possibili senza una GPU. Per mantenere il tuo dispositivo in buone condizioni, sapere quale temperatura è accettabile per i giochi è importante. Quanto caldo puoi lasciare che la tua GPU funzioni prima che diventi un problema?
Hai bisogno di una GPU per i giochi?
La GPU viene utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui grafica e rendering video. Tuttavia, è meglio conosciuto per le sue capacità di gioco.
I videogiochi sono computazionalmente esigenti, con una grafica realistica e mappe di gioco vaste e complicate, oltre a tecnologie di visualizzazione avanzate come 4K, alte frequenze di aggiornamento e giochi di realtà virtuale.
Queste nuove funzionalità comportano un aumento della tensione sull’elaborazione grafica. La GPU del tuo dispositivo è molto importante perché rende i giochi più efficienti e allo stesso tempo soddisfa la domanda aggiuntiva sul sistema.
Fattori che contribuiscono al surriscaldamento della GPU
Le caratteristiche che contribuiscono al surriscaldamento della GPU includono:
- Giochi dipendenti dalla GPU
- La qualità del sistema di raffreddamento della GPU
- Temperatura
- Qualità della cassa
- La GPU è polverosa
- Il tuo PC è vecchio
- Qualità del flusso d’aria
- Le ventole del computer non funzionano
- Colli di bottiglia
Cos’è una temperatura normale della GPU per i giochi?
Le temperature di gioco ottimali della GPU vanno da 65 a 85 °C (da 149 ° a 185 ° F) in condizioni di utilizzo normali. È importante notare che le temperature della GPU dipendono dal produttore e dal modello della GPU. Inoltre, la temperatura ottimale della GPU per i giochi non dovrebbe superare gli 85 ° C (185 ° F), anche se alcuni sono classificati più in alto.
Una buona temperatura della GPU per i giochi è difficile da determinare con precisione a causa dei diversi modelli dei produttori di GPU. Spesso hanno un intervallo di temperatura GPU sicuro. Tuttavia, una regola generale è quella di mantenere la temperatura al di sotto di 85 ° C, e in caso di dubbio, più fresco, meglio è.
Cosa significa una temperatura GPU elevata?
Una temperatura GPU elevata può significare diverse cose. Normalmente, significa semplicemente che la tua GPU sta lavorando sodo. Questo non è un motivo immediato di preoccupazione, soprattutto se si trova all’interno di temperature operative regolari. Tuttavia, se noti temperature elevate sostenute che durano diverse ore o più, potresti iniziare a riscontrare problemi di prestazioni.
Usa un’app di monitoraggio hardware per tenere traccia dei picchi di temperatura della GPU e di ciò che stai facendo mentre accade. Questo può aiutare a risolvere i futuri problemi della GPU. Testa regolarmente anche le prestazioni del tuo computer per assicurarti che stia gestendo le tue attività preferite come dovrebbe.
Come abbassare la temperatura della GPU
Una volta che la temperatura della GPU sale, è necessario sapere come riportarla di nuovo a un livello operativo sicuro.
1. Aumenta il flusso d’aria al tuo computer
Posiziona il tuo computer in un luogo in cui il flusso d’aria non è limitato in quanto le ventole devono essere in grado di svolgere facilmente il loro lavoro. Evitare di posizionare il desktop su un tappeto o all’interno di un armadietto. Allo stesso modo, non dovresti posizionare il tuo laptop sulle ginocchia a causa del calore del corpo umano e della probabilità che le tue gambe blocchino il raffreddamento integrato del laptop. È inoltre possibile prendere in considerazione meccanismi di raffreddamento del computer alternativi come supporti di raffreddamento per laptop o sistemi di raffreddamento a liquido.
Se le temperature della GPU rimangono elevate, potresti prendere in considerazione l’espansione del sistema di raffreddamento del PC. Ad esempio, optare per più ventole del case o un dispositivo di raffreddamento GPU AIO potrebbe ridurre le temperature e prolungare la durata della scheda grafica.
2. Pulire il computer e la scheda grafica
Utilizzare una bomboletta di aria compressa per pulire le aree non raggiungibili e i chip e i processori sensibili del computer. Polvere e accumulo sono tra i più grandi killer hardware e le GPU non sono diverse.
3. Assicurati che le ventole della GPU siano in esecuzione
Se la ventola integrata sulla GPU non è in esecuzione, le temperature della GPU saliranno sotto qualsiasi carico. Non stiamo nemmeno parlando di mettere la GPU sotto stress significativo. La semplice visione di video e l’apertura di alcune schede nel browser Web potrebbero contribuire a un significativo aumento della temperatura, che potrebbe causare danni irreparabili alla GPU.
4. Abbassare la temperatura ambiente
Ora, questo non è sempre facile, soprattutto se vivi in un paese con un clima naturalmente più caldo, ma ridurre la temperatura dell’aria ambiente della tua stanza contribuirà a ridurre le temperature della GPU. Potresti provare una ventola esterna, usando il tuo AC se ce l’hai, o anche usando il tuo PC e la sua GPU più tardi la sera quando le temperature possono rinfrescarsi un po ‘.
Come monitorare la temperatura della GPU
La temperatura media della GPU per i giochi dovrebbe rimanere compresa tra 65 ° C e 75 ° C e non dovrebbe mai superare gli 85 ° C. Per evitare ciò, è necessario monitorare le temperature della GPU come precauzione e notare i fattori che contribuiscono al surriscaldamento. Ti salverà dalle spese future che potrebbero includere riparazioni o sostituzione del tuo dispositivo o GPU.
- Su un computer Windows 10 o 11, puoi usare Performance Monitor integrato per controllare le temperature della GPU. Premere CTRL + MAIUSC + ESC e fare clic sulla scheda Prestazioni. A sinistra, cerca la tua GPU. Dovresti vedere la tua temperatura elencata qui.
- Linux e Windows possono utilizzare lo strumento open source Open Hardware Monitor per tracciare e monitorare le temperature dalla GPU, insieme a CPU, dischi rigidi, unità a stato solido e altro ancora. È un ottimo strumento per tenere traccia delle temperature hardware per l’intero sistema.
- macOS dovrebbe controllare lo strumento di monitoraggio del sistema open source, XRG. Come Open Hardware Monitor, è possibile utilizzare XRG per controllare una serie di temperature hardware di sistema, incluse le temperature della GPU e l’attività complessiva.
Quanto caldo è troppo caldo? Cos’è una buona temperatura della GPU?
Se mantieni la tua GPU nel normale intervallo di temperatura, da 65 a 85 ° C (da 149 ° a 185 ° F), durerà a lungo e non dovrebbe essere influenzata da danni da calore o altri problemi. Allo stesso modo, assicurarsi che la GPU sia pulita dalla polvere, che la temperatura ambiente sia a posto e che si disponga di un sufficiente raffreddamento della GPU (e del raffreddamento generale del case) è anche vitale per mantenere la GPU funzionante.