Se vuoi che qualcuno ti invii un po ‘di Bitcoin, hai bisogno di un indirizzo di portafoglio. Ecco come trovarlo.
Se c’è una cosa che la criptovaluta non è, è semplice. L’intero ecosistema crittografico è costituito da una complessa rete di elementi diversi che si uniscono per far funzionare le cose. Una parte particolarmente importante del trading di criptovalute sono i portafogli e i loro indirizzi. Tutto è iniziato con gli indirizzi dei portafogli Bitcoin molti anni fa. Ma cos’è esattamente un indirizzo di portafoglio Bitcoin?
Se possiedi una qualsiasi quantità di Bitcoin, avrai una qualche forma di portafoglio Bitcoin. Questi possono venire in un certo numero di forme, ma rientrano in due categorie principali: caldo e freddo, o morbido e duro. I portafogli caldi esistono e memorizzano le tue chiavi private online, mentre i portafogli freddi li memorizzano offline, il che è generalmente molto più sicuro.
Indipendentemente dal tipo di portafoglio Bitcoin che usi, avrai sicuramente un indirizzo di portafoglio. Questa è una linea unica di lettere e numeri, di solito di circa 32-34 caratteri di lunghezza, che identifica in modo univoco il tuo portafoglio e il tuo portafoglio da solo. Sebbene siano unici per ogni proprietario di portafoglio, iniziano sempre con un 1, un 3 o “bc1”.
Ogni indirizzo viene creato tramite hashing, che è essenzialmente un complesso algoritmo computazionale che crittografa la tua chiave privata, rendendo incredibilmente difficile per i criminali informatici accedervi. Gli indirizzi tendono ad essere utilizzati come alternativa alla chiave pubblica, entrambi univoci, poiché le chiavi pubbliche sono molto più lunghe e quindi più difficili da gestire. Anche una chiave pubblica compressa è più lunga di un indirizzo di portafoglio, quindi l’utilizzo di un indirizzo conciso ha più senso in ogni caso.
Il tuo indirizzo di portafoglio Bitcoin è necessario se qualcuno vuole condurre una transazione con te o inviarti fondi. Pensalo come il tuo indirizzo e-mail crittografico, in quanto è del tutto unico per te.
Se desideri visualizzare l’indirizzo del tuo portafoglio Bitcoin, puoi farlo facilmente utilizzando qualsiasi portafoglio o app di scambio che hai scelto per archiviare le tue chiavi private. Il processo differirà leggermente a seconda della piattaforma che stai utilizzando, quindi esegui una rapida ricerca su Internet per trovare i passaggi necessari per visualizzare il tuo indirizzo univoco in qualsiasi momento.
Gli indirizzi dei portafogli Bitcoin sono progettati per essere sicuri, con il loro livello di crittografia che rende incredibilmente difficile per chiunque accedere alle tue preziose chiavi private. Questa stringa unica di caratteri ti distingue da ogni altro portafoglio o utente di scambio là fuori e consente ad altri di condurre facilmente transazioni con te.
(Adnkronos) - Un piccolo mattone per costruire la grande casa della pace, mentre i potenti del mondo si riuniscono per…
(Adnkronos) - Alla fine l'incontro c'è stato. Definito "possibile" alla vigilia da Donald Trump, rimasto in bilico dopo che Volodymyr…
(Adnkronos) - La fiducia di Donald Trump in Vladimir Putin comincia a vacillare. Dopo settimane all'insegna dell'ottimismo, il presidente degli…
(Adnkronos) - Il cordone ombelicale potrebbe diventare una sorta di 'sfera di cristallo' in cui leggere il futuro dei bebè?…
(Adnkronos) - Un incontro che ha segnato la loro vita. Leo e Marina sono oggi marito e moglie: a benedire…
(Adnkronos) - La puntata di Verissimo, trasmessa oggi sabato 26 aprile, è stata aperta con un omaggio dedicato alla vita…