Puoi convertire un veicolo a benzina in un veicolo elettrico?
Attaccato a quella vecchia macchina nel tuo garage? Forse potresti convertirlo in un veicolo elettrico invece!
Hai pensato di passare all’elettrico? Oltre al vantaggio delle emissioni zero, i veicoli elettrici sono più economici da riparare rispetto ai veicoli a benzina. Per non parlare, l’elettricità è meno costosa della benzina nella maggior parte dei luoghi.
L’enigma è che la maggior parte delle persone possiede un veicolo a benzina, e potrebbe passare un po ‘di tempo prima che siano pronti a sostituirlo. Ma cosa succederebbe se potessi convertire il tuo veicolo a benzina in un veicolo elettrico? Ha senso, o faresti meglio ad acquistare un nuovo veicolo elettrico? Scopriamolo insieme.
Quali sono i migliori veicoli da convertire?
È possibile convertire un veicolo a benzina in un veicolo elettrico, ma prima devi considerare alcune cose; spazio di stoccaggio della batteria, peso, telaio, trasmissione e tipo di veicolo. Dovresti anche assicurarti di voler effettivamente utilizzare un veicolo elettrico prima di andare avanti.
I migliori veicoli da convertire dovrebbero avere un adeguato spazio di archiviazione per le batterie, specialmente sotto i sedili o nel bagagliaio. Non dimenticare di stimare quante batterie ti serviranno prima di iniziare. Naturalmente, dovresti evitare di tenere le batterie all’aperto per proteggerle da potenziali pericoli.
Anche il peso del tuo veicolo è un fattore importante perché influisce sull’efficienza energetica. Più sinteticamente, un veicolo leggero non consuma tanta energia rispetto ai veicoli pesanti. Per non parlare, avrai un’autonomia più lunga con un veicolo elettrico leggero.
Poiché le batterie aggiungeranno più peso al tuo veicolo, dovresti evitare di convertire veicoli con problemi di telaio. Inoltre, dovresti tenere lontani i veicoli con troppa ruggine o parti rotte, anche se puoi facilmente convertire un veicolo senza motore.
Ultimo ma non meno importante, i veicoli manuali sono migliori da convertire rispetto ai veicoli con cambio automatico. Questo perché i motori manuali sono meno complessi e leggeri delle trasmissioni automatiche.
Secondo Torque Trends, alcuni dei veicoli a benzina più popolari da convertire includono Ford F-150, Ford Mustang, Chevrolet Camaro, Nissan Hardbody, Chevrolet Colorado, Chevrolet Corvette e qualsiasi pick-up Toyota. Ora, ecco diversi veicoli elettrici fai-da-te che puoi costruire nel tuo garage, ma potrebbero non essere esattamente quello a cui stai pensando quando si tratta di una conversione EV.
Il processo di conversione da benzina a EV
Prima di iniziare il processo di conversione, dovresti trovare un kit di conversione da ICE a EV costruito per il tuo modello di veicolo specifico, che renderà più facile lavorare sul tuo veicolo. Successivamente, dovresti rimuovere tutto ciò che non sarà necessario dopo aver terminato la conversione, inclusi il motore, il serbatoio del gas, lo scarico, il radiatore e le linee del carburante.
Una volta che questi componenti sono fuori mano, puoi avviare il processo di conversione.
Installare il motore elettrico
Collegare il motore elettrico alla trasmissione e installarlo nel vano motore. Per fissare il motore elettrico alla trasmissione, è necessaria una piastra adattatore. Inoltre, potrebbe essere necessario saldare un telaio metallico nel vano motore per mantenere il motore elettrico in posizione.
Tuttavia, la trasmissione collegata al motore elettrico deve essere controllata elettronicamente. Se il tuo veicolo non ne ha uno, puoi sostituirlo.
Installare il controller
Poiché un veicolo elettrico non ha bisogno di un carburatore, avrai bisogno di un controller per regolare la velocità e l’accelerazione. Seguire le istruzioni nel manuale del kit di conversione per installare il controller. Il processo di installazione dipende dal fatto che il controller sia raffreddato ad acqua o ad aria.
Montare le batterie
Trova lo spazio ideale per installare le batterie; potrebbe essere nel bagagliaio, sotto i sedili, il vano motore o lo spazio del serbatoio del gas. Per il tipo di batterie, è possibile scegliere batterie per golf-cart, batterie marine a ciclo profondo o batterie agli ioni di litio. Naturalmente, quando installi le batterie, assicurati che siano montate e bilanciate correttamente per ridurre al minimo la frequenza delle vibrazioni sulla strada.
Cablare l’impianto elettrico
Collegare il motore e le batterie al controller. Inoltre, è necessario ricollegare la radio, l’illuminazione e altri sistemi elettrici del veicolo al loro stato originale. Se si desidera alimentare il condizionatore d’aria, è possibile collegare il motore elettrico al compressore CA. Allo stesso modo, se vuoi riscaldare l’interno del tuo veicolo elettrico, puoi installare uno scaldabagno elettrico.
Sostituire i freni e il servosterzo idraulico
Poiché la maggior parte dei veicoli a benzina sono dotati di servosterzo idraulico, è necessario sostituirlo con una pompa idraulica elettrica dopo la conversione. Oltre a ciò, sarebbe una buona idea installare un sistema di frenata rigenerativa che consenta di riciclare l’energia nella batteria.
Installare il sistema di ricarica e il voltmetro
C’è solo un altro passo; installare una comoda porta di ricarica nel veicolo. Il punto ideale per la porta di ricarica dovrebbe essere sulla porta del serbatoio del carburante o sul cofano. Se si desidera monitorare la percentuale di carica della batteria, è possibile installare un voltmetro.
Quanto costa la conversione del veicolo?
Il costo della conversione di un veicolo a benzina in un veicolo elettrico dipende dal costo del kit di conversione. In generale, puoi aspettarti che un kit di conversione EV costi da qualche parte tra $ 7.500 e $ 25.000. Tuttavia, tieni presente che alcuni kit di conversione EV non includono il costo delle batterie e della manodopera e potresti finire per spendere qualche migliaio di dollari in più. Considera anche che una sostituzione della batteria Tesla può costare fino a $ 20.000, il che significa che indipendentemente dalla strada intrapresa per l’acquisto di un VEICOLO, ci sono molte spese diverse coinvolte.
In alternativa, Treehugger ha elencato alcune aziende che possono aiutarti a convertire il tuo veicolo a benzina in un veicolo elettrico, ma probabilmente ti costerebbe di più a causa della manodopera.
Dovresti convertire la tua auto a benzina?
Vale la pena convertire un veicolo a combustione interna in un EV? Tutto si riduce al veicolo che guidi e a ciò che stai cercando di ottenere da esso. Potrebbe valerne la pena se è più economico per te fare una conversione EV piuttosto che acquistare un veicolo elettrico nuovo di zecca.
Ma se capisci che spenderai quasi la stessa quantità o più se hai acquistato un veicolo elettrico nuovo di zecca, non lo consigliamo, a meno che tu non voglia rianimare un vecchio veicolo nel tuo garage che non puoi lasciar andare perché sei troppo attaccato ad esso.
D’altra parte, ci sono molti veicoli elettrici a prezzi accessibili e potresti approfittare dell’incentivo fiscale. Per non parlare, anche se costruisci il tuo veicolo elettrico, probabilmente non sarà efficiente come un veicolo che è stato originariamente progettato per essere elettrico fin dall’inizio.