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Pubblicità vs vendite: qual è la differenza?

Pubblicità e vendite sono tre settori che possono lavorare insieme per vendere prodotti e servizi ai consumatori. Conoscere le somiglianze e le differenze tra pubblicità e vendite può aiutarti a decidere un percorso di carriera. In questo articolo, definiamo la pubblicità e le vendite, descriviamo le differenze tra i settori, delineiamo le loro somiglianze e mostriamo come il marketing si riferisce alla pubblicità e alle vendite.

Cos’è la pubblicità?

La pubblicità è un settore che comunica i vantaggi di prodotti e servizi a consumatori e aziende attraverso pubblicità su mezzi come stampa, televisione e cartelloni pubblicitari. L’obiettivo della pubblicità è quello di rendere i consumatori consapevoli di un marchio e dei suoi prodotti. Una pubblicità efficace può portare a un maggiore volume di vendite.

Di seguito è riportato un elenco di ruoli nella pubblicità:

  • Copywriter: Un copywriter scrive testi pubblicitari per pubblicità stampate utilizzando una varietà di tecniche persuasive per aiutare un prodotto a ottenere un’immagine pubblica positiva. Possono anche scrivere spot pubblicitari e slogan per i marchi.

  • Account executive: Un account executive comunica con i clienti per determinare le loro esigenze e comunica tali esigenze a un team creativo che sviluppa annunci pubblicitari.

  • Acquirente pubblicitario: Questi professionisti assistono con le funzioni di marketing di una società pubblicitaria acquistando spazi pubblicitari in stampa, digitale, televisione e radio.

  • Pianificatore dell’account: I pianificatori di account aiutano a stabilire strategie di comunicazione per le campagne pubblicitarie per garantire che le campagne siano efficaci tra i consumatori.

Cos’è la vendita?

Le vendite sono un settore il cui obiettivo è vendere prodotti e servizi alle imprese e ai consumatori. Le vendite possono utilizzare la pubblicità per aiutare a comunicare con i consumatori sui prodotti disponibili. Le vendite sono più direttamente coinvolte nella generazione di entrate rispetto alla pubblicità, anche se la pubblicità può aiutare a guidare le vendite per un’azienda.

Ecco alcuni titoli di vendita e le loro mansioni:

  • Responsabile commerciale: Un responsabile delle vendite supervisiona un team di vendita e monitora gli indicatori chiave di prestazione per garantire che un team di vendita sia sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi.

  • Rappresentante: I rappresentanti di vendita possono vendere prodotti e servizi alle aziende e ai consumatori offrendo un pitch di vendita.

  • Rappresentante per lo sviluppo delle vendite: Questi professionisti possono aiutare a generare e qualificare i lead per un’operazione di vendita.

  • Rappresentante del servizio clienti: Questo professionista delle vendite può aiutare a trovare soluzioni ai problemi dei clienti e rispondere a domande sui prodotti.

Pubblicità e vendite: differenze chiave

Se stai valutando una carriera nella pubblicità o nelle vendite, può essere utile imparare le differenze tra le loro funzioni. Ecco alcune delle principali differenze tra pubblicità e vendite:

Raggiungere

La pubblicità è una strategia per promuovere un prodotto o un servizio perché è destinata a raggiungere una varietà di consumatori. A differenza della maggior parte delle vendite, un annuncio comunica con più di una persona. Le vendite sono in genere un incontro individuale tra un rappresentante e un cliente, il che rende le vendite un’esperienza più personale per il consumatore.

Obiettivi

I rappresentanti di vendita possono confrontare e confrontare i prodotti per i clienti durante le presentazioni di vendita come fanno gli inserzionisti negli annunci pubblicitari, ma gli obiettivi delle due funzioni sono diversi. Gli obiettivi delle vendite sono aumentare il profitto, il volume delle vendite e il numero di clienti. L’obiettivo della pubblicità è quello di guidare le vendite attirando l’attenzione dei consumatori e comunicando i punti di forza di un prodotto. La pubblicità può anche promuovere l’immagine di un’azienda.

Impatto del flusso di cassa

La pubblicità e le vendite hanno effetti diversi sul flusso di cassa. Le vendite generano direttamente entrate per un’azienda. La pubblicità può consentire a un’azienda di guadagnare più soldi in generale, ma la funzione della pubblicità è una spesa aziendale piuttosto che un’attività che genera direttamente entrate.

Ad esempio, se un rappresentante di vendita di un’azienda che vende video di esercizi presenta il prodotto direttamente a un consumatore, la vendita genera immediatamente entrate. La società potrebbe decidere di assumere una società pubblicitaria per utilizzare strategie per vendere i video di esercizio con uno spot televisivo. L’azienda paga i costi pubblicitari e di produzione, ma vede anche un aumento del 25% delle entrate come risultato diretto della pubblicità.

Frequenza

Le vendite si verificano generalmente meno frequentemente della pubblicità perché uno degli obiettivi della pubblicità oltre a guidare le vendite è quello di promuovere la consapevolezza del prodotto per i consumatori. I rappresentanti di vendita visitano periodicamente i clienti per rinnovare i contratti e offrire miglioramenti a prodotti o servizi. Tra queste visite, i clienti possono vedere annunci pubblicitari per il prodotto che stanno già acquistando. Questo può aiutare a promuovere un’immagine positiva per un marchio.

Contratti

Un’altra differenza tra vendite e pubblicità è la natura dei contratti. Nelle vendite, una vendita crea un contratto tra l’acquirente e il venditore. Un rappresentante di vendita potrebbe negoziare un contratto fisico con un cliente. In alternativa, un consumatore che acquista un prodotto online potrebbe stipulare un contratto quando acquista il prodotto, supponendo che il prodotto funzioni poiché il venditore afferma con fiducia che l’azienda può rimborsare la transazione se il consumatore è insoddisfatto. Nella pubblicità, un contratto esiste solo se una vendita avviene a causa della pubblicità.

Funzione e strategie

Le vendite e la pubblicità svolgono funzioni diverse e utilizzano strategie diverse nel mondo degli affari. Le vendite utilizzano una strategia “push” per convincere le persone ad acquistare prodotti. La pubblicità trasmette messaggi ai consumatori, attirandoli attraverso i canali di distribuzione dei prodotti di un’azienda come il sito Web dell’azienda.

Ad esempio, un rappresentante di vendita che vende software potrebbe utilizzare tecniche persuasive come un’offerta a tempo limitato per spingere un cliente ad accettare una vendita. Una pubblicità per lo stesso software potrebbe utilizzare un testo pubblicitario persuasivo per attirare l’attenzione dello spettatore e convincerlo ad acquistare il software.

Pubblicità vs. vendite: somiglianze principali

Di seguito sono riportati alcuni modi in cui la pubblicità e le vendite sono simili:

  • Obiettivi: Le vendite e la pubblicità possono entrambe avere l’obiettivo di aumentare le entrate per un’azienda.

  • Piazzole: I rappresentanti di vendita e gli inserzionisti possono utilizzare un passo simile per convincere i consumatori ad acquistare un prodotto.

  • Efficacia: Sia i pitch di vendita che la pubblicità hanno dimostrato risultati di conversione delle vendite.

In che modo il marketing influisce?

Il marketing si riferisce alle strategie che un’azienda utilizza per connettere gli acquirenti con un prodotto o un servizio. La pubblicità può essere una funzione della strategia di marketing di un’azienda. Il marketing può essere una funzione delle vendite in quanto può aiutare a generare lead. Il marketing è anche simile alla pubblicità con la sua capacità di identificare e valutare i mercati target per gli annunci pubblicitari. Queste tre funzioni possono essere utilizzate come processo per aiutare un’azienda a vendere più prodotti.

Ad esempio, un servizio di pulizia potrebbe utilizzare il marketing per identificare nuovi mercati di clienti a cui vendere, come le donne che lavorano. L’azienda può investire in cartelloni pubblicitari e pubblicità stampate che si rivolgono a donne che lavorano che potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto con le pulizie. L’obiettivo di questa campagna pubblicitaria è quello di aumentare le vendite tra il mercato di riferimento.

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