Le pubbliche relazioni e la pubblicità sono entrambi sforzi promozionali chiave che i marchi utilizzano in genere per indirizzare e comunicare con clienti potenziali e attuali. Entrambi si concentrano sulla coltivazione di una relazione duratura con i clienti, pur mantenendo un’immagine positiva del marchio. In questo articolo, esaminiamo cosa pubbliche relazioni e la pubblicità sono, le differenze chiave tra i due e come scegliere tra una carriera nelle pubbliche relazioni o nella pubblicità.
Cos’è la pubblica relazione?
Le pubbliche relazioni, o PR, sono una strategia di comunicazione che si concentra sul cementare una relazione forte, funzionante e positiva tra un’azienda e il pubblico. Quando lavori nelle pubbliche relazioni, uno dei tuoi obiettivi chiave è garantire che l’azienda mantenga un’immagine positiva e utilizzi messaggi che corrispondano alla voce consolidata del marchio. Ciò aiuta l’organizzazione a costruire una forte connessione con il proprio pubblico di destinazione e rimanere una fonte affidabile di informazioni.
Cos’è la pubblicità?
La pubblicità comporta l’utilizzo di sforzi di messaggistica a pagamento per promuovere e commercializzare un marchio, un prodotto o un servizio utilizzando vari media e canali, tra cui pubblicità cartacea e digitale, televisione e radio. Con la pubblicità, puoi pagare per commercializzare i tuoi materiali e messaggi a segmenti di pubblico specifici. Ciò ti consente di attirare un forte gruppo di potenziali clienti che trovano valore dal tuo prodotto e hanno maggiori probabilità di acquistarlo.
Pubbliche relazioni vs. pubblicità
Le pubbliche relazioni e la pubblicità di solito si relazionano strettamente tra loro, poiché sono campi simili. Ci sono alcuni casi in cui è meglio usare una soluzione rispetto all’altra. Le principali differenze tra pubbliche relazioni e pubblicità includono:
1. Costo di implementazione
Per pubblicare annunci pubblicitari su determinati media cartacei o digitali, è necessario pagare per tale spazio pubblicitario o tempo di trasmissione per durare da una data specifica all’altra. Le pubbliche relazioni implicano l’ottenimento di pubblicità gratuita attraverso l’esposizione mediatica tramite conferenze stampa, comunicati stampa o pubblicazioni di notizie.
2. Controllo su messaggistica e grafica:
Dal momento che stai pagando denaro per la tua pubblicità, in genere hai il pieno controllo su ciò che l’annuncio dice e appare, che puoi progettare da solo. Con le pubbliche relazioni, fornisci la tua storia ai media, chi decide come, quando e dove pubblicare la tua storia o le tue informazioni.
3. Durata della copertura pubblica
Quando trasmetti o visualizzi un annuncio, l’importo che paghi in genere determina per quanto tempo rimane attivo. La storia che pubblichi attraverso i media in genere dura per un periodo più breve, poiché di solito è una storia degna di nota che i giornalisti annunciano e circolano una volta prima di passare alla storia successiva.
4. Pubblico a cui rivolgersi
I dipendenti di solito indirizzano le loro pubblicità verso gruppi più piccoli del loro pubblico per relazionarsi più direttamente con i singoli consumatori. I dipendenti delle pubbliche relazioni in genere condividono storie da pubblicare su diversi media per raggiungere un vasto pubblico e creare consapevolezza dell’azienda e del marchio.
5. Obiettivi della campagna
L’obiettivo principale per la pubblicità è quello di promuovere il marchio o un prodotto e dimostrare il valore che offre ai clienti. Per le pubbliche relazioni, i loro obiettivi sono stabilire la fiducia e costruire una relazione attraverso un’immagine positiva.
Come scegliere tra una carriera nelle pubbliche relazioni o nella pubblicità
Sebbene siano campi simili, entrambi hanno compiti e responsabilità diversi. Quando si determina quale perseguire, considerare come le mansioni lavorative si allineano con i propri interessi e capacità. Segui questi passaggi per scegliere efficacemente tra una carriera nelle pubbliche relazioni o nella pubblicità:
1. Valuta il tuo set di abilità
Prima di determinare quale tipo di carriera intraprendere, valuta il set di competenze che hai attualmente per determinare quanto bene si allinea con le competenze necessarie per entrambi i campi. Poiché la pubblicità in genere si concentra sul brainstorming e sulla progettazione o scrittura di campagne uniche, richiede dipendenti con le seguenti competenze:
-
Capacità di lavoro di squadra
-
Comunicazione verbale e scritta
-
Creatività
-
Ambizione e spinta
-
Costruzione della strategia
La maggior parte dei compiti nel campo delle pubbliche relazioni si concentrano più da vicino sulla costruzione di relazioni e sul mantenimento di un’immagine positiva tra il pubblico e l’organizzazione. I dipendenti in genere devono essere molto attenti e collaborativi per garantire che tutti i messaggi e i materiali rilasciati al pubblico siano professionali. Le competenze comuni di cui i professionisti delle pubbliche relazioni in genere hanno bisogno includono:
-
Attenzione ai dettagli
-
Capacità di presentazione e public speaking
-
Abilità
-
Gestione e organizzazione del tempo
-
PR e capacità di scrittura basate sulle notizie
2. Rivedere i titoli di lavoro e le attività coinvolte in ciascun campo
Quando sei consapevole dei tuoi punti di forza e delle tue capacità, puoi confrontarli con le responsabilità di diversi titoli di lavoro all’interno di ciascun campo. Condurre ricerche sui titoli di lavoro e sui compiti di ciascun ruolo all’interno delle pubbliche relazioni e della pubblicità. La maggior parte delle attività di pubbliche relazioni comporta la costruzione di relazioni positive tra le organizzazioni e la stampa, la pianificazione di apparizioni pubbliche alle riunioni stampa, la scrittura di comunicati stampa e la pianificazione di eventi per aumentare la consapevolezza o i fondi per un’organizzazione.
Coloro che lavorano nella pubblicità possono completare compiti simili, concentrandosi anche maggiormente sulla creazione di strategie per campagne coinvolgenti e creative. Alcuni compiti chiave dei professionisti della pubblicità potrebbero includere la scrittura di testi pubblicitari accattivanti, la prenotazione di spazi per gli annunci pubblicitari, la creazione di grafica accattivante e la definizione di budget per diverse campagne.
3. Decidi quanto vuoi essere creativo nella tua carriera
Considera i tuoi interessi e le tue capacità nel determinare se una carriera nelle pubbliche relazioni o nella pubblicità è giusta per te. Se preferisci usare le tue capacità creative per completare la maggior parte delle tue attività, allora un ruolo nella pubblicità potrebbe essere giusto per te. La pubblicità di solito consiste nel brainstorming di idee innovative e campagne che distinguono un marchio dagli altri, motivo per cui molti datori di lavoro pubblicitari cercano candidati creativi. Se vuoi progettare o utilizzare le tue capacità di scrittura creativa, una carriera pubblicitaria è giusta per te.
Se preferisci utilizzare più del lato destro del tuo cervello per pianificare, analizzare e implementare strategie, prendi in considerazione una carriera di pubbliche relazioni. Le pubbliche relazioni ti consentono di pianificare eventi come conferenze stampa o campagne di raccolta fondi per utilizzare al meglio le tue capacità organizzative. Puoi anche utilizzare le tue capacità orientate ai dettagli per rivedere i materiali prima che vengano rilasciati al pubblico per assicurarti che le informazioni siano corrette e ritraggano l’azienda in una luce positiva.
4. Valuta le tue capacità interpersonali
Un altro insieme di competenze da considerare quando si sceglie tra marketing e pubbliche relazioni sono le tue capacità interpersonali. Se preferisci lavorare esclusivamente in un team per collaborare a progetti di gruppo e idee di brainstorming, allora una posizione pubblicitaria potrebbe essere giusta per te. Per coloro che preferiscono trascorrere del tempo incontrando clienti o stampa, potresti essere più adatto per un ruolo nelle pubbliche relazioni.