Protezione in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

LAVORO PERICOLOSO

Non esiste una disposizione specifica nel diritto del contratto di lavoro in merito alla valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti e al divieto di impiego in condizioni di lavoro pericolose. Tuttavia, la legge sul contratto di lavoro ha stabilito regole generali per garantire la salute e la sicurezza delle donne che lavorano. Le lavoratrici non possono essere impiegate in lavori ardui, pericolosi o malsani. La legge vieta inoltre di ordinare alle donne di svolgere lavori domestici che avrebbero dovuto essere svolti nei locali dell’azienda.

Fonti: arti. 175-176 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20.744, 1976

TUTELA CONTRO IL LICENZIAMENTO

L’impiego di una lavoratrice è sicuro durante il periodo della sua gravidanza. La tutela del lavoro è garantita dal momento in cui la lavoratrice informa il proprio datore di lavoro della gravidanza mediante certificato medico.

È considerato ingiusto il licenziamento sette mesi e mezzo prima o dopo la nascita di un bambino. In tali casi, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore un’indennità speciale pari a un anno di stipendio, oltre al consueto pacchetto di licenziamento senza giusta causa.

Fonti: arti. 177-178, 182 e 245 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20744, 1976

DIRITTO DI TORNARE NELLA STESSA POSIZIONE

Una volta terminato il congedo di maternità, il diritto al rientro nella stessa posizione è garantito dal Contratto di Lavoro. La lavoratrice ha diritto al cosiddetto “permesso di lavoro” che le consente di tornare al lavoro nelle medesime condizioni dopo la fine del congedo di maternità.

Fonti: arti. 183 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20744, 1976

Redazione

Recent Posts

Apertura straordinaria della Scala Santa di Palazzo San Galgano

(Adnkronos) - In occasione del Giubileo sono state programmate delle aperture straordinarie della Scala Santa di Palazzo San Galgano a…

40 minuti ago

Milano, incendio al Castello Sforzesco: evacuate le persone all’interno

(Adnkronos) - Un principio di incendio si è sviluppato alle 11 di questa mattina all'interno del Castello Sforzesco. I vigili…

57 minuti ago

Djokovic, appuntamento con la storia a Miami: in finale per il titolo numero 100

(Adnkronos) - Novak Djokovic a caccia del 100esimo titolo della carriera. Il tennista serbo ha raggiunto la finale del Masters…

1 ora ago

Pensioni, l’allarme del sindacato: dal 2027 oltre 44mila nuovi esodati

(Adnkronos) - Via dal lavoro ma senza pensione. E' il futuro che attende altre migliaia di lavoratori che a partire…

1 ora ago

“Giorgia nel fosso”, scritte contro Meloni sui muri del teatro di Ozieri

(Adnkronos) - "Giorgia nel fosso" e "Meloni appesa come lui" sono alcune delle scritte comparse stanotte a Ozieri, nel Sassarese.…

1 ora ago

Andrea Pucci, malore durante lo spettacolo a Forlì: “Non mi sento bene”

(Adnkronos) - "Non mi sento bene, non riesco ad andare avanti", queste le parole di Andea Pucci che ha accusato…

1 ora ago