Le proposte di vendita sono presentazioni che le organizzazioni scrivono per convincere i consumatori ad acquistare il loro prodotto o servizio. Questi spesso includono informazioni, come costi e benefici, per aiutare a mostrare ai lettori il valore di un articolo. Conoscere gli elementi chiave da includere nella tua proposta di vendita può aiutarti a formattare e condividere le informazioni più rilevanti con i tuoi potenziali acquirenti. In questo articolo, definiamo cos’è una proposta di vendita, spieghiamo perché è importante per la tua organizzazione, discutiamo cosa includere in una e forniamo suggerimenti per aiutarti ad avere successo.
Cos’è una proposta di vendita?
Una proposta di vendita è un documento che un individuo o un’azienda utilizza per condividere informazioni sui propri prodotti o servizi con potenziali clienti. Questo aiuta i potenziali consumatori a saperne di più sui vantaggi, le commissioni e altre informazioni correlate relative all’articolo in vendita. I rappresentanti di vendita spesso li creano per condividere l’efficienza dei loro prodotti. L’obiettivo generale di questo strumento è convincere i clienti che un’organizzazione ha una soluzione per il loro problema e convincerli a lavorare con loro. Le organizzazioni in genere inviano una proposta di vendita verso la fine del processo di vendita quando tentano di completare una vendita.
Perché una proposta di vendita è importante?
Le proposte di vendita sono importanti perché ispirano le persone ad agire. Questo pitch scritto dimostra la conoscenza di un’organizzazione delle esigenze e degli obiettivi dei propri clienti. Fornisce inoltre ai clienti i passi successivi da intraprendere. Altri vantaggi dell’utilizzo di una proposta di vendita includono:
-
Fornire prezzi per il tuo prodotto o servizio
-
Impostazione dell’agenda per la vendita
-
Spiegare l’obiettivo dell’organizzazione
-
Interagire con potenziali acquirenti
-
Condividere il valore e il ritorno sull’investimento che il tuo prodotto o servizio può fornire
Cosa includi in una proposta di vendita?
Quando scrivi la tua proposta di vendita, è importante strutturare il documento con informazioni chiave relative al tuo prodotto o servizio. Ciò fornisce ai lettori contenuti pertinenti e può aiutarli a motivarli ad acquistare il tuo articolo. Ecco alcuni componenti chiave da includere nella tua proposta di vendita:
Sintesi
Il riepilogo esecutivo descrive come un’organizzazione prevede di implementare una soluzione al punto dolente di un cliente. Le organizzazioni usano questa dichiarazione di apertura per attirare immediatamente l’attenzione del lettore e incoraggiarlo a continuare a leggere. Questo è anche il luogo in cui si presentano al lettore e ciò che la loro azienda può fare per loro.
Dettagli del prodotto o del servizio
Una proposta di vendita include anche una sezione sui dettagli del prodotto o del servizio per aiutare i lettori a capire cosa sta vendendo un’organizzazione. Ciò può includere una panoramica delle funzionalità che ha. Ad esempio, un’azienda di bottiglie d’acqua può descrivere come realizzano i loro prodotti in acciaio inossidabile in modo che mantenga i liquidi freddi più a lungo.
Benefici
La sezione dei vantaggi in una proposta di vendita mostra ai potenziali clienti il valore che il prodotto o il servizio di un’organizzazione fornisce loro. Spesso, questo elabora la soluzione che un’organizzazione prevede di fornire ad altri. Ciò consente ai lettori di sapere come potrebbe migliorare la loro situazione e raggiungere i loro obiettivi.
Risultati finali
I risultati finali forniscono ai clienti una spiegazione dettagliata di come un’organizzazione prevede di raggiungere la propria soluzione. Ciò include informazioni sulla loro tempistica approssimativa e sulle pietre miliari. Ad esempio, il risultato finale di una società di marketing potrebbe essere quello di creare 15 nuovi post sui social media ogni mese.
Proposta di vendita unica
I rappresentanti di vendita includono anche una proposta di vendita unica nella loro proposta di vendita per condividere il vantaggio che i clienti ottengono dalla scelta di lavorare con la loro organizzazione. In questa sezione, descrivono perché sono migliori dei loro concorrenti e cosa li distingue. Ad esempio, un’azienda di trucco può identificarsi come il miglior trucco per le convention dei comic con.
Prova sociale
Una proposta di vendita può includere prove sociali per mostrare ai potenziali acquirenti perché altri hanno accettato i loro articoli. L’utilizzo di questa tecnica consente alle organizzazioni di convincere i clienti a ripetere l’azione che altri hanno fatto. La prova sociale può includere testimonianze di clienti passati che l’organizzazione ha precedentemente aiutato a mostrare ai clienti la loro credibilità. Un altro esempio di prova sociale può essere l’utilizzo di un’approvazione di celebrità o di un caso di studio.
Costi
Le proposte di vendita includono una sezione che delinea quanto costano i prodotti o i servizi di un’organizzazione. Questo aiuta il cliente a capire quanto gli costerebbe. Alcuni team di vendita utilizzano un elenco puntato o una tabella per organizzare i prezzi per ogni articolo. Quando forniscono i costi, le organizzazioni in genere offrono un’opzione ad alto e basso costo.
Allegati
I team di vendita spesso includono allegati con le loro proposte di vendita per fornire materiali supplementari. Alcuni allegati comuni includono un contratto commerciale e contatti con i dipendenti. Gli allegati forniscono ai lettori materiali per i loro passi successivi in modo che possano firmare un accordo o comunicare con l’organizzazione.
Invito all’azione
Un invito all’azione consente ai clienti di sapere quali passi successivi intraprendere dopo aver letto la proposta di vendita di un’azienda. Ad esempio, un fornitore di ristoranti può richiedere all’individuo di effettuare una telefonata se è interessato a procedere in una partnership con loro. Spesso un invito all’azione utilizza verbi forti, come “programmare” e “riscattare”. I team di vendita li includono alla fine della loro proposta di vendita.
Suggerimenti per creare una proposta di vendita di successo
Ecco alcuni consigli per aiutarti ad avere successo durante la creazione della tua proposta di vendita:
-
Lavorare con un modello. Un modello di proposta di vendita può aiutarti ad avere un punto di partenza per ogni nuovo potenziale cliente e consente flessibilità per la personalizzazione durante la compilazione delle tue informazioni.
-
Usa un linguaggio semplice. Quando scrivi la tua proposta di vendita, usa termini di facile comprensione invece del gergo del settore in modo che coloro che la leggono possano capire cosa stai dicendo.
-
Tienilo breve. Mentre prepari la tua proposta di vendita, considera le informazioni più rilevanti in modo da poterle mantenere brevi e facili da sfogliare per i lettori.
-
Adattati al tuo cliente. Per assicurarti che i tuoi contenuti si applichino al tuo pubblico, modifica le informazioni nella tua proposta di vendita per riflettere su ciò che il tuo cliente vuole leggere.
-
Aggiungi immagini. Includere immagini nella tua proposta di vendita può aiutare ad attirare i lettori e aiutarli a vedere come appare il tuo prodotto o team in modo che possano costruire una connessione emotiva.