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Profili dei social media che hanno rovinato le offerte di lavoro

Ecco alcune storie di vita reale di persone che hanno perso offerte di lavoro a causa dei loro profili online e alcuni suggerimenti su come evitare di commettere gli stessi errori.

È incredibilmente allettante (e facile) esprimere ogni momento e umore che provi sui tuoi profili online. Dall’entusiasmo per la ricezione di buone notizie alle ingiurie e al delirio quando le cose non stanno andando bene, puoi dirlo a tutti con un clic di un pulsante.

Anche se va bene condividere con gli amici, se le tue impostazioni sulla privacy non sono attivate, i potenziali datori di lavoro potrebbero anche vedere foto imbarazzanti e pensieri sciocchi che potrebbero essere stati fatti come impulso del momento ma potrebbero costarti un’offerta di lavoro.

Non ti spogliare

Come ha imparato Alex della Job Academy, puoi avere il CV più impressionante del mondo, ma se il datore di lavoro ti cerca su Facebook e vede una tua foto nuda, è improbabile che ti inviti nella stanza dei colloqui. Fortunatamente Alex ha rimosso le sue foto inappropriate prima che influenzassero la sua ricerca di lavoro, ma altre persone non sono state così fortunate .

Quando Van Allen era alla ricerca di medici di talento, hanno trovato una candidata che sembrava perfetta per il lavoro fino a quando non hanno controllato la sua pagina Facebook durante un controllo Internet standard.

Si scopre che aveva una raccolta di foto sul suo Facebook che prevedeva di togliersi la maglietta alle feste, e questo non era solo a una festa, ma a molte di esse. Quando l’azienda ha chiesto una spiegazione, il candidato è rimasto senza parole e ha finito per perdere una potenziale offerta di lavoro.

Pensa prima di twittare

Quando hai avuto una brutta giornata, a volte è bello sfogarti in 140 caratteri su Twitter e farlo uscire dal tuo sistema, ma fai attenzione a quello che dici.

La diciassettenne Paris Brown è diventata la prima polizia giovanile e commissario criminale del Regno Unito. In questo lavoro retribuito, Paris è stata impiegata per migliorare il rapporto tra i giovani e la polizia. Un’adolescente di talento, Paris è stata descritta come una giovane donna entusiasta con abilità eccezionali ”che si era comportata bene in un processo di intervista“ molto duro ”.

Ma niente di tutto ciò ha avuto importanza quando sulla sua pagina Twitter sono stati trovati tweet inappropriati ritenuti offensivi. I suoi tweet includevano vantarsi della sua vita personale che comprendeva l’assunzione e il consumo di droghe, e sebbene li avesse scritti diversi anni prima da giovane adolescente, Paris è stata costretta a dimettersi dopo meno di una settimana dal ruolo.

Nella sua dichiarazione ufficiale Paris ha detto: “Sono caduto nella trappola di comportarmi con spavalderia sui siti di social networking. Spero che questa sia un’esperienza di apprendimento per molti altri giovani “.

Non pugnalare alle spalle il capo

Anche se sei alla ricerca di una nuova carriera, non è mai una buona idea dire cose brutte sul tuo attuale datore di lavoro, non importa quanto odi il tuo lavoro. Simon Conington, amministratore delegato degli specialisti di reclutamento BPS, ha visto diversi candidati perdere potenziali offerte di lavoro per aver commesso questo errore.

Dice: “Le piattaforme di social media forniscono una panoramica del ‘vero candidato’, poiché mostra come interagiscono con la loro cerchia sociale. Abbiamo avuto un certo numero di casi in cui abbiamo incontrato candidati perfettamente capaci, che spuntano tutte le caselle giuste, tuttavia i loro profili sui social media hanno poi raccontato una storia molto diversa “.

Aggiunge: “Di recente, abbiamo avuto un ottimo candidato che sembrava perfetto per uno dei ruoli del nostro cliente. Abbiamo visualizzato la loro pagina Facebook solo per vedere più messaggi del candidato che criticava il loro attuale datore di lavoro. Naturalmente, se stai cercando di trasferirti, avrai dei punti deboli, ma trasmetterlo sui social media è altamente poco professionale e potrebbe far riflettere i potenziali datori di lavoro due volte, come ha fatto in questo caso “.

Quindi cosa consiglierebbe? Fai attenzione al tipo di contenuto che hai scelto di pubblicare online, in particolare le foto. È importante avere un equilibrio tra lavoro e vita familiare, ma tieni sempre presente che qualsiasi cosa pubblicata online è di dominio pubblico e potrebbe essere potenzialmente visualizzata dai datori di lavoro. Considera le impostazioni sulla privacy sul tuo profilo e chiediti se saresti felice che il tuo capo, o futuro capo, vedesse questi post.

Fai attenzione se aggiungi colleghi di lavoro

Una volta ottenuto il lavoro, vale comunque la pena fare attenzione a ciò che pubblichi sul tuo profilo pubblico, soprattutto se inizi ad aggiungere i tuoi nuovi colleghi di lavoro su Facebook.

Una dipendente di un supermercato ha deciso di sfogare le sue frustrazioni dopo il lavoro. Ha scritto “OMG, odio il mio lavoro! Il mio capo è solo un totale stronzo, mi costringe sempre a fare cose di merda solo per farmi incazzare! “

Sfortunatamente si era dimenticata di aver aggiunto il suo capo su Facebook e lui si è affrettato a commentare il suo stato. Le ricordò che “la roba di merda si chiama il tuo lavoro – quello che ti pago per fare – ma il fatto che sembri rovinare il più semplice dei compiti potrebbe contribuire a come ti senti al riguardo”.

Le ha poi ricordato che era ancora nel suo periodo di prova al negozio e quindi di non preoccuparsi di entrare al lavoro il giorno successivo poiché il suo P45 era in posta. Ahia!

Affrontarlo nel modo corretto

Come puoi vedere, ciò che pubblichi online può avere un effetto dannoso sulla tua carriera, ma usalo con saggezza e potresti finire per ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Un uomo ha persino finito per twittare per un colloquio di lavoro!

Prima di utilizzare i social media per avviare la sua carriera, Jason era disoccupato da 11 mesi e durante questo periodo ha presentato circa 500 candidature per diverse posizioni.

Ma le cose sono cambiate presto quando ha lanciato un account Twitter per evidenziare le sue capacità e attributi. I suoi follower gli hanno persino offerto suggerimenti per migliorare il suo CV, il che ha contribuito ad aumentare il suo profilo. Jason ha utilizzato questo consiglio ed è riuscito a assicurarsi un lavoro con WebhelpUK.

Il loro capo del reclutamento, Allison Hill, ha dichiarato: “La campagna di Jason ha evidenziato un approccio innovativo per assicurarsi una carriera dopo l’università. Il suo utilizzo dei social media riflette un apprezzamento per i vantaggi della comunicazione multicanale e siamo rimasti molto colpiti dalla sua performance nelle interviste “.

Sappiamo che alcuni profili di social media sono più facili da ottenere rispetto ad altri e LinkedIn in particolare può richiedere molto lavoro per sembrare professionale. Se stai cercando consigli su come rendere perfetto il tuo LinkedIn, evita questi errori classici .

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