Alle aziende spesso piace che tu faccia presentazioni in PowerPoint come parte di un colloquio in quanto valuta le tue capacità di comunicazione, la conoscenza di un argomento e la capacità di mantenere la calma sotto pressione.
Ma sappiamo che probabilmente odi dare presentazioni in PowerPoint perché possono provocare un cattivo design, borbottii imbarazzanti e un grave caso di nervosismo.
Se ti è stato chiesto di tenere una presentazione, segui queste cose da fare e da non fare e aiuta a evitare la “morte per PowerPoint”.
IN PRIMO LUOGO capire come funziona PowerPoint
Trascorri circa un’ora a cercare le guide di PowerPoint. Si verificano molti errori perché le persone non sono sicure di ciò che stanno facendo. Ci sono centinaia di tutorial online che possono aiutarti: usali!
Se non sai da dove iniziare o non hai capacità di progettazione, utilizza uno dei modelli di Microsoft. In questo modo puoi restare all’interno di un tema impostato.
FARE qualche indagine
Scopri tutto quello che puoi sul tipo di presentazione che il datore di lavoro vuole che tu faccia. Se sai chi ti intervisterà, fai delle ricerche sul tipo di persona che sono e sul tipo di presentazione che potrebbero aspettarsi.
Hai un messaggio chiaro
Le presentazioni vanno male quando il partecipante cerca di stipare ogni informazione immaginabile. Ma tutto ciò che accadrà è che invece di essere impressionato dalla ricchezza di contenuti, l’intervistatore si sentirà imbrogliato.
Inizia accertandoti quale sia il messaggio generale e poi suddividilo in diapositive logiche. Questo potrebbe cambiare leggermente a seconda della presentazione, ma lavora su un’introduzione, le sezioni del contenuto, un riepilogo e poi eventuali consigli.
Mantieni le informazioni succinte su ogni diapositiva. Puoi creare copie cartacee della presentazione con informazioni extra da distribuire in seguito, ma questa è una presentazione, non una lezione, quindi ci si aspetta che tu elabori verbalmente il contenuto della diapositiva.
PowerPoint dovrebbe essere usato solo come aiuto visivo, non come un libro da leggere per l’intervistatore. Cinque è il maggior numero di punti che dovresti avere su una diapositiva, ma punta tra 1 e 3.
PRATICA il tuo tempismo
Scopri se c’è un limite di tempo per la presentazione e, se c’è, esercitati finché non riesci a raggiungerlo.
I nervi probabilmente significheranno che parlerai più velocemente di quanto faresti normalmente, ma l’ultima cosa che vuoi è divagare per 20 minuti quando la presentazione doveva durare solo 5 minuti.
Prendi in considerazione alcune pause quando pianifichi la presentazione. Non passare a una nuova diapositiva e inizia subito a parlare. Lascia un paio di secondi agli intervistatori per guardare lo schermo e poi iniziare a parlare.
Pianifica il peggio
Le aziende non hanno sempre l’attrezzatura di cui potresti aver bisogno per consegnare la tua presentazione, quindi invia sempre a te stesso il file via e-mail, tienine una copia su una chiavetta USB e fai delle stampe cartacee nel caso in cui tutto il resto fallisca. La sensazione di imbarazzo che proviene da una presentazione che non funziona e non ha un piano B può essere difficile da dimenticare.
Fallo rileggere a qualcun altro
Il termine “non riesco a vedere il legno per gli alberi” potrebbe essere cambiato in “non riesco a vedere l’errore delle parole”. Quando passi molto tempo a lavorare su qualcosa, non puoi vedere gli errori evidenti che qualcun altro farebbe, quindi chiedi a un amico di correggerlo. Un piccolo errore sembra piuttosto grande quando viene proiettato su un muro!
NON dimenticare la leggibilità
L’errore di gran lunga peggiore di PowerPoint è inondare le diapositive con diversi tipi di carattere, colori, grafica e temi. Non ti rende intelligente, fa solo sembrare la tua presentazione un disastro.
Usa un carattere nero, dimensioni 16-18pt. Usa uno sfondo chiaro e usa le immagini solo se migliorano o illustrano ciò che stai spiegando.
NON leggere dalle note
Questa è la tua presentazione e quindi dovrai conoscerla dall’inizio alla fine. Se ti alzi e leggi semplicemente dai biglietti per appunti, sembrerai incompetente o semplicemente impreparato.
Anche se è una buona idea avere delle schede di riferimento nel caso in cui la tua mente diventi vuota, tienili a parole chiave semplici. In questo modo puoi migliorare la tua memoria se necessario, ma non sarai tentato di leggere solo dalla scheda e potrai mantenere un buon contatto visivo con la stanza.
NON fermarti con il contenuto della diapositiva
Potresti pensare che devi solo riempire le diapositive con i contenuti, parlare un po ‘e poi il gioco è fatto. Questo può essere vero in alcuni casi, ma saresti uno sciocco a non anticipare le domande di follow-up. Quindi, una volta scritta la presentazione, ripassa e cerca di anticipare quali domande potrebbero essere poste e come risponderesti.
NON perdere un trucco
I datori di lavoro chiedono presentazioni per ottenere una dimostrazione di come ti esibisci in un ambiente reale. Contribuisci a questo personalizzando la tua presentazione con i colori dell’azienda o il suo logo. Provalo e se sembra buono sulle diapositive, includilo. Se sembra scadente, toglilo e basta.
NON dimenticare che sei in un’intervista
Un effetto collaterale di mettere così tanto impegno nella tua presentazione è che puoi dimenticare che la presentazione fa parte del processo di intervista.
Non perdere l’opportunità di includere esempi delle tue capacità o idoneità per il lavoro nella presentazione. Potrebbe non essere possibile per tutte le presentazioni, ma non perdere l’occasione di venderti.
Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro
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