Lavorare come preparatore atletico o fisioterapista può essere un lavoro gratificante nel settore sanitario. Ci sono molte somiglianze tra loro: entrambi si concentrano sull’aiutare le persone a prevenire o recuperare dalle lesioni. Ma ci sono notevoli differenze tra le due carriere che sono importanti da capire per prendere una decisione informata su quale percorso è giusto per te. In questo articolo, definiamo cosa sono i preparatori atletici e i fisioterapisti, notiamo le loro differenze e presentiamo considerazioni per decidere tra i due.
Cos’è un preparatore atletico?
Un preparatore atletico lavora con gli atleti per aiutare a prevenire gli infortuni. Possono anche essere disponibili per assistere gli atleti durante eventi sportivi, che possono richiedere loro di lavorare nei fine settimana e in ambienti esterni. I preparatori atletici possono anche lavorare con gli atleti durante le pratiche per assicurarsi che non si facciano male o si sforzino. Forniscono agli atleti strumenti come impacchi o bretelle per proteggerli durante l’allenamento.
Cosa fa un preparatore atletico?
I preparatori atletici comunicano e lavorano con atleti, professionisti medici e allenatori. Se un preparatore atletico lavora con minori che sono atleti, può anche comunicare con le famiglie. Quando gli atleti si infortunano, gli allenatori lavorano a fianco dei medici per creare piani di trattamento e documentare il miglioramento continuo dell’atleta fino a raggiungere il recupero. Sono anche responsabili della formazione degli atleti per le competizioni e dell’insegnamento loro su come prevenire gli infortuni.
Cos’è un fisioterapista?
Un fisioterapista è qualcuno che lavora con i pazienti per aiutarli a ritrovare o mantenere la mobilità durante il recupero da lesioni. Trattano pazienti che sono feriti o hanno problemi di salute che causano perdita di mobilità fisica. Possono lavorare in ospedali, cliniche o studi privati durante il normale orario di lavoro.
Cosa fa un fisioterapista?
Dopo che un fisioterapista diagnostica le condizioni di un paziente, lavora con loro per sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Quando un paziente utilizza esercizi di movimento, un fisioterapista può cercare problemi di mobilità e monitorare i loro progressi. Se un fisioterapista nota che il piano di trattamento non sta migliorando la mobilità del paziente, potrebbe aggiornarlo o modificarlo. I fisioterapisti aiutano i pazienti a riprendersi dalle lesioni e li assistono mentre completano gli esercizi di movimento.
Differenze tra un preparatore atletico e un fisioterapista
Nonostante le somiglianze tra preparatori atletici e fisioterapisti, hanno molte differenze. Queste differenze includono:
Educazione
I requisiti di istruzione generale per preparatori atletici e fisioterapisti sono diversi. Un preparatore atletico ha bisogno di una laurea da un programma accreditato e la prova del superamento del test Board of Certification (BOC). Alcuni preparatori atletici ricevono anche il loro master per diventare candidati più competitivi. Qualcuno che studia per diventare o continua la propria formazione nella preparazione atletica spesso seguirà corsi incentrati su argomenti come:
-
Pronto soccorso
-
Valutazione e analisi delle lesioni
-
Anatomia
-
Fisiologia
-
Nutrizione
-
Biomeccanica
Un fisioterapista ha bisogno di una laurea e poi di un dottorato in terapia fisica da un programma di terapia fisica accreditato. Qualcuno che studia per diventare un fisioterapista può prendere lezioni incentrate su argomenti come:
-
Anatomia
-
Kinesiologia
-
Farmacologia
-
Neuroscienza
-
Diagnostica
-
Salute
-
Chimica
-
Biologia
-
Fisica
-
Crescita e sviluppo umano
Pazienti
Un preparatore atletico lavora specificamente con gli atleti, nel frattempo, i fisioterapisti lavorano con qualsiasi paziente ferito o individui che hanno problemi di salute che influenzano il loro benessere fisico.
Impostazione del lavoro
I preparatori atletici possono lavorare in una varietà di contesti lavorativi. Queste impostazioni di processo possono includere:
-
Squadre sportive professionistiche
-
Scuole o università
-
Rami militari
-
Arti dello spettacolo
I fisioterapisti possono anche lavorare in una varietà di contesti lavorativi diversi, come:
-
Strutture riabilitative ospedaliere o ambulatoriali
-
Case per pazienti o case di cura
-
Cliniche o ospedali
-
Studi privati
Responsabilità lavorative
I preparatori atletici si concentrano sulla prevenzione degli infortuni e i fisioterapisti si concentrano sull’affrontare il recupero delle lesioni. Anche le responsabilità lavorative dei preparatori atletici e dei fisioterapisti sono diverse.
Responsabilità lavorative di un preparatore atletico:
-
Preparare gli atleti per la pratica e la competizione
-
Valutazione delle lesioni
-
Prevenire gli infortuni con strumenti come cuscinetti, bretelle e impacchi
-
Documentare lesioni e trattamenti
-
Creazione di piani di trattamento
Responsabilità lavorative di un fisioterapista:
-
Determinare le condizioni di un paziente
-
Monitoraggio dei movimenti dei pazienti per identificare i problemi
-
Preparazione dei piani di trattamento del paziente
-
Insegnare esercizi di movimento ai pazienti
-
Monitoraggio e documentazione dei progressi dei pazienti
Lavoro collaborativo o indipendente
Un preparatore atletico lavora con professionisti medici per affrontare gli infortuni e sviluppare piani di trattamento. Possono anche lavorare con un fisioterapista durante questo processo. I fisioterapisti possono lavorare in modo collaborativo, ma possono anche lavorare in modo indipendente per trattare i pazienti.
Cose da considerare quando si decide tra essere un preparatore atletico e un fisioterapista
Alcuni pensieri possono andare a decidere tra essere un preparatore atletico e un fisioterapista. Ecco alcune domande che puoi porti per aiutarti a guidare il tuo processo decisionale:
Quanto tempo sei disposto a trascorrere a scuola?
Una laurea in preparazione atletica di solito richiede quattro anni di scuola a tempo pieno da un’università accreditata per completare. Se un preparatore atletico continuasse la sua formazione per una laurea, richiederebbe altri due anni a tempo pieno da un’università accreditata.
Una laurea in terapia fisica di solito richiede quattro anni di scuola a tempo pieno da un’università accreditata per completare. Quindi, un individuo deve ottenere un dottorato in terapia fisica da un’università accreditata, che richiede circa tre anni. Alcuni fisioterapisti possono fare una residenza medica dopo aver ricevuto la laurea. Una residenza può richiedere da nove mesi a tre anni.
Con chi vuoi lavorare?
I preparatori atletici lavorano specificamente con gli atleti per prevenire e affrontare le loro lesioni. I fisioterapisti lavorano con qualsiasi individuo ferito o con problemi di salute che influenzano il loro benessere fisico. Ecco alcuni esempi di potenziali persone che i preparatori atletici e i fisioterapisti trattano:
Preparatori atletici
-
Atleti giovanili
-
Atleti delle scuole superiori
-
Atleti universitari o universitari
-
Atleti professionisti
Fisioterapisti
-
Persone anziane
-
Individui che si stanno riprendendo dagli incidenti
-
Individui che affrontano problemi di salute che li influenzano fisicamente
-
Disabili
Quali sono gli stipendi di un preparatore atletico rispetto a un fisioterapista?
Preparatori atletici e fisioterapisti guadagnano stipendi diversi. Secondo il U.S. Bureau of Labor Statistics (BLS), lo stipendio medio annuo per un preparatore atletico è di $ 49.860 all’anno. Lo stipendio medio annuo per un fisioterapista è $ 82,325 all’anno.
Prospettive di lavoro per preparatori atletici e fisioterapisti
I lavori sia nella preparazione atletica che nella terapia fisica potrebbero continuare a crescere nei prossimi anni. Le U.S. Bureau of Labor Statistics (BLS) stima che i posti di lavoro di preparazione atletica aumenteranno del 16% dal 2019 al 2029. Le U.S. Bureau of Labor Statistics (BLS) stima inoltre che i posti di lavoro in terapia fisica aumenteranno del 18% dal 2019 al 2029. Questa crescita può derivare dalla crescente consapevolezza degli infortuni sportivi da parte delle età più giovani e da un aumento delle popolazioni anziane.