Categories: News Adnkronos

Porti, certificazioni di qualità per scali Palermo e Termini Imerese

(Adnkronos) – L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale ha ottenuto, per i porti di Palermo e Termini Imerese, le certificazioni per gli standard Iso 9001 e Iso 14001, rilasciate da Dnv, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Due riconoscimenti – consegnati oggi dal Sales manager Centre South Italy and Channel Manager per Dnv, Gregorio Orlandi, e dal Sales Area Manager per Dnv, Michele Intreccialagli, al segretario generale dell’Adsp. Luca Lupi – che sottolineano l’impegno dell’Adsp verso "la qualità dei processi gestionali e la sostenibilità ambientale" e che individuano negli scali occidentali "un modello virtuoso nel panorama internazionale". La certificazione Iso 9001 attesta la capacità dell’Adsp di garantire efficienza operativa e rispondere alle esigenze degli stakeholder attraverso processi gestionali di alta qualità. La certificazione Iso 14001, invece, sottolinea l’impegno verso la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, principi fondamentali per affrontare le sfide della decarbonizzazione e della transizione energetica. Entrambi si inseriscono in un contesto di crescita dei volumi di traffico merci e passeggeri nei porti del network. Digitalizzazione e sostenibilità sono pilastri centrali della strategia dell’Adsp. "La nostra missione è quella di rendere i porti della Sicilia occidentale non solo infrastrutture funzionali ma veri e propri motori di crescita economica e culturale per l’intera regione – dice Luca Lupi, segretario generale dell'Adsp -. Queste certificazioni sono il frutto di un lavoro che ha coinvolto per oltre un anno tutto il personale dell'Authority e che è stato condiviso con gli stakeholder, unendo pragmatismo e visione strategica. Continueremo a investire nell’efficienza, nella digitalizzazione e nella sostenibilità per affrontare le nuove sfide globali". Per Massimo Alvaro, ad di Business Assurance Italy in Dnv, "le certificazioni Iso 9001 e Iso 14001 dei porti della Sicilia occidentale rappresentano standard internazionali riconosciuti che richiedono un impegno costante e una rigorosa attenzione ai dettagli. La loro attribuzione attesta che l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale ha implementato sistemi di gestione efficaci, in grado di rispondere alle aspettative degli stakeholder e alle esigenze del mercato, garantendo al contempo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle operazioni. Questo risultato testimonia l’impegno dell’Adsp verso un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, adottando un approccio sistematico e proattivo per posizionare i porti della Sicilia occidentale come modello di eccellenza nel Mediterraneo". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meloni, la risposta in italiano strega Trump – Video

(Adnkronos) - Giorgia Meloni, dopo l'incontro con Donald Trump alla Casa Bianca, risponde in italiano alla domanda di un giornalista…

52 minuti ago

Ucraina, il piano di Putin per creare la Russia 2.0 nelle regioni occupate

(Adnkronos) - Mentre si discute di una tregua che non arriva e la guerra continua, la Russia intensifica lo sforzo…

1 ora ago

Ucraina, Zelensky attacca: critiche all’uomo di Trump e accuse alla Cina

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky contro tutti, o quasi. La guerra tra Ucraina e Russia non rallenta, la tregua rimane un…

1 ora ago

Meloni nella ‘tana’ di Trump, strappa sì a incontro con Ue

(Adnkronos) - Lavorare insieme per "rendere l'Occidente più forte", sull'onda di quel Make America great again che ha accompagnato l'ascesa…

2 ore ago

Meteo Pasqua, Italia divisa a metà: pioggia al Nord, sole al Centro e al Sud

(Adnkronos) - Pasqua con la pioggia su mezza Italia e con il sole sull'altra metà. Le previsioni meteo verso domenica…

2 ore ago

Europa League, Lazio eliminata ai rigori: Bodo in semifinale

(Adnkronos) - Lazio eliminata nei quarti di finale di Europa League. I biancocelesti escono di scena contro il Bodo Glimt…

2 ore ago