Categories: News Adnkronos

Planarie nello spazio, la Cina studia la rigenerazione cellulare a bordo della stazione spaziale

(Adnkronos) – La stazione spaziale cinese si prepara ad accogliere un nuovo organismo per i suoi esperimenti scientifici: la planaria. Questa creatura, nota per la straordinaria capacità rigenerativa, sarò oggetto di studio per comprendere meglio i meccanismi biologici legati alla rigenerazione cellulare. Le planarie, vermi piatti con una storia evolutiva di oltre 520 milioni di anni, sono un modello animale ampiamente utilizzato nella ricerca biologica. La loro capacità di rigenerare tessuti, muscoli, pelle, intestino e persino un intero cervello da ogni segmento tagliato, rende queste creature particolarmente interessanti per la ricerca sulla biologia rigenerativa. 
Lo studio delle planarie nello spazio potrebbe fornire informazioni preziose sui meccanismi cellulari umani per combattere l'invecchiamento e promuovere la longevità. I ricercatori, secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua, mirano a indagare come l'ambiente spaziale influenzi i processi rigenerativi e il comportamento fisiologico delle planarie, esplorando i meccanismi molecolari alla base degli effetti indotti dallo spazio sulla rigenerazione. Questa iniziativa segue il successo di esperimenti condotti a bordo della stazione spaziale cinese con zebrafish e moscerini della frutta. I ricercatori hanno utilizzato zebrafish per studiare l'impatto della microgravità sulle proteine muscolari e ossee dei vertebrati, e moscerini della frutta per comprendere la loro crescita, sviluppo, caratteristiche locomotorie e ritmi biologici in condizioni di microgravità e ipomagnetismo spaziale.
 

 

Immagine di cover realizzata con il supporto di DALL-E

 —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Papa Francesco, diffusa prima immagine della salma: veste liturgica rossa e rosario tra le mani

(Adnkronos) - E' stata diffusa sui social la prima immagine della salma di Papa Francesco, morto ieri lunedì 21 aprile.…

1 minuto ago

Dazi, Usa pronti a imporre tariffe fino al 3.500%: chi e cosa c’è nel mirino

(Adnkronos) - L'amministrazione Usa ha annunciato l'intenzione di imporre dazi doganali fino al 3.521% sui pannelli solari provenienti dal Sud-est…

21 minuti ago

Meteo, settimana e ponte del 25 aprile con tanti temporali: le previsioni

(Adnkronos) - Ancora piogge e temporali sull’Italia dove, secondo le previsioni meteo di oggi, non è presente un campo di…

40 minuti ago

Israele, delegazione israeliana al Cairo per negoziati su tregua a Gaza

(Adnkronos) - Una delegazione israeliana è arrivata al Cairo domenica sera per tenere colloqui con i mediatori e cercare una…

2 ore ago

Da ‘Era Francesco’ a ‘Papa degli ultimi’: così i quotidiani salutano il Pontefice

(Adnkronos) - Da "Era Francesco" di 'La Stampa' a "Il Papa degli ultimi" del 'Corriere della Sera', del 'Messaggero' e…

3 ore ago

Ucraina-Russia, Trump promette novità: “Vedrete tra 3 giorni”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra…

9 ore ago