REDDITO
Quando il lavoratore non può lavorare a causa di malattia, il datore di lavoro gli dà non meno dell’80% dello stipendio per un periodo di 14 giorni non coperti dalla previdenza sociale.
Il lavoratore attesta la propria inabilità al lavoro attraverso il referto medico rilasciato dal medico curante. Su richiesta del datore di lavoro, il lavoratore è obbligato a sottoporsi a visita da parte di un altro medico designato dal lavoratore; tale medico si limiterà a dichiarare il lavoratore inabile al lavoro, mantenendo il segreto medico.
In caso di discrepanza tra il parere del medico del dipendente e quello assegnato dal datore di lavoro, il dipendente deve sottoporsi a una perizia affidata a un medico nominato dall’ispettorato del lavoro.
Quando la malattia è conseguenza della grave negligenza del lavoratore, in base all’accordo tra le parti, il diritto alla retribuzione può essere semplificato o eliminato del tutto. In assenza di accordo tale diritto è deciso dal giudice.
Le prestazioni di malattia, gestite dall’Istituto di previdenza sociale, sono finanziate dal dipendente (0,12% dello stipendio coperto) e dal datore di lavoro (0,18% dello stipendio coperto). Le prestazioni dell’Istituto di Previdenza Sociale sono corrisposte dal 15° al 15° giorno del referto medico e hanno una durata non superiore a 6 mesi dalla data di inizio del pagamento e possono essere eccezionalmente prorogate fino ad altri 3 mesi nel caso in cui il medico legale della commissione (KMCAP) dimostra che l’assicurato si riprenderà in questo periodo e non sarà dichiarato invalido
Fonte: §130 del Codice del lavoro n. 7961/1995, modificato da ultimo dalla Legge n. 136/2015
CURE MEDICHE
Le prestazioni mediche per i dipendenti assicurati comprendono le cure mediche e il costo della riabilitazione sul posto di lavoro. Tutti i servizi medici generali sono gratuiti.
Your eligible claims for benefits and benefits of social assistance, disputes, wealthy asylum seekers, minors of 18 years (25 attending university) who do not perceive redistribution of impression activity, time of treatment of human beings and others legge.
The reinsured insurance is 35% to 100% of the cost of any pharmacy needed. It does not limit all lengths.
Fonte: ISSA Country Profile Albania 2016