Tutti vogliono essere felici nel loro lavoro, ma come puoi sapere quale carriera ti renderà felice?
John McLachlan di Monkey Puzzle spiega perché è importante far combaciare i tuoi valori con il tuo lavoro.
I valori sono fondamentali per il modo in cui viviamo le nostre vite. E allineare i tuoi valori al tuo lavoro è un modo per massimizzare il potenziale per una carriera lunga e gratificante.
Definisco valori come cose per cui impiegherai tempo, denaro ed energia per raggiungere o per allontanarti. La maggior parte dei valori chiave che hai sono profondamente inconsci. Molto probabilmente, non sei a conoscenza di loro e di come gestiscono la tua vita.
I tuoi valori possono spesso manifestarsi nel tuo comportamento in termini di ciò a cui reagisci e di ciò che ti sfugge, i tuoi “pulsanti”. Noterai quando calpesti i valori di qualcuno se sembra reagire in modo eccessivo a qualcosa che fai o dici.
Allora come puoi identificarli? “
Come identificare i propri valori
Se i tuoi valori e il modo in cui ti comporti sono allineati tra loro, la tua vita sarà molto più facile. È quando non sono che lo sforzo è richiesto e lo stress creato.
Poniti alcune semplici domande sulla tua carriera attuale. Sii onesto e nota come ti senti mentre rispondi:
- Perché sto facendo quello che faccio?
- Cosa mi fa alzare la mattina?
- Cosa mi infastidisce delle altre persone?
- Per cosa combatterei?
- Cosa dovrebbe succedere per farmi partire da qui?
- Cosa mi fa restare?
Perché intervisterai meglio per lavori che corrispondono ai tuoi valori
È intervista meglio perché si sono più rilassati. È così semplice. Ciò che l’intervistatore sta dicendo risuona con te e ciò che stai dicendo risuona con lui e quindi sei in un rapporto facile e profondo.
Spesso nelle interviste siamo nervosi. Ha sottolineato e desideroso di impressionare. Quando abbiamo una sensazione di sicurezza, ci rilassiamo e diventiamo più noi stessi. Possiamo parlare più liberamente e logicamente, più apertamente e più chiaramente – tutto ciò è essenziale per un buon colloquio.
Essere te stesso in un colloquio è la chiave per assicurarti di ottenere il lavoro giusto e l’azienda recluta la persona giusta. Pensaci: se stai fingendo di essere qualcuno che non sei e stanno fingendo di essere un’organizzazione non lo sono, lo scoprirai presto entrambi e non finirà bene.
I valori corrispondono = migliori prestazioni lavorative
Una delle cose a cui prendo molta attenzione quando lavoro con un cliente di coaching è il loro modello di salute. Prendono regolarmente del tempo libero? Stanno parlando di sentirsi stressati o spesso irritati?
Per ognuno di noi, quando i nostri valori sono abbinati alla nostra attività, le nostre prestazioni aumentano. Siamo molto più in grado di accedere alle nostre vere capacità e capacità, siamo più concentrati su ciò che stiamo facendo e non spreciamo energie per indovinare ciò che pensano gli altri. E quando tutto questo è sincronizzato, la nostra capacità di lavorare su tutte le cose difficili che si presentano aumenta notevolmente. Una vita meno stressata fa bene alla nostra salute.
Se i tuoi valori non corrispondono alla tua carriera, accade il contrario. Andare al lavoro è un lavoro ingrato, la domenica sera non è divertente e cercherai ogni occasione per distrarti dal lavoro quotidiano. Questo, ovviamente, influenzerà la tua capacità di esibirti. E quando il gioco si fa un po ‘difficile hai meno motivazione per trovare la tua strada attraverso i problemi.
Ricorda, i valori sono un grande motivatore, quindi se non sono abbinati al nostro lavoro, la nostra motivazione è inferiore. E quando sorgono problemi, la nostra motivazione svanirà.
Cambiare carriera
Se i tuoi valori non si adattano a un’organizzazione, andare avanti è sempre il miglior passo da compiere. Resisti alla tentazione di fare un’uscita “Sono fuori da questo posto puzza”. Non sembra mai così potente e di principio come pensi. Punta a fare un passo di carriera ponderato e pianificato .
Quando i miei clienti di coaching e io abbiamo identificato un conflitto di valori, dedichiamo del tempo a capire quali sono le opzioni. Quali sono i loro valori più forti e quali ruoli, settori e organizzazione potrebbero essere adatti?
Le persone quasi sempre sottovalutano l’importanza dei valori sul posto di lavoro. Ci concentriamo molto di più su “cose e persone”. Quindi ci lamentiamo del nostro capo, del nostro stipendio, del nostro ambiente d’ufficio, dei nostri clienti, dei nostri colleghi, del caffè o di qualunque cosa crediamo ci renda meno che soddisfatti. Raramente diciamo “Lascio questa organizzazione perché i loro valori sono diversi dai miei”.
Ma senza perdere tempo per comprendere queste ragioni profonde dell’insoddisfazione professionale, è fin troppo probabile che commettiamo di nuovo lo stesso errore.