(Adnkronos) – A Roma, per presentare la propria candidatura a Capitale della Cultura 2027. Pompei già partner della fondazione Milano Cortina 2026, con i suoi rappresentanti istituzionali, ha ufficializzato, presso la sede del Ministero, a Palazzo Spadolini, il proprio progetto volto appunto a ottenere l'ambita designazione. Un sogno collettivo, che unisce patrimonio archeologico, innovazione e sostenibilità, sostenuto da oltre cento sindaci e da una rete di importanti realtà culturali e artistiche. "Non siamo qui solo per fare emergere la nostra città, amata nel mondo, come un faro di cultura e sviluppo sostenibile". L'assegnazione permanente del Premio Strega Giovani a Pompei che ospiterà ogni anno la semifinale del prestigioso riconoscimento letterario, è uno dei punti di forza del progetto: "Ospitiamo la semifinale con i 12 finalisti e siamo la città che accoglierà stabilmente il premio" -ha spiegato l'assessore alla Cultura Andreina Esposito, sottolineando il ruolo della cittadina vesuviana come nuovo punto di riferimento per la letteratura italiana. Un altro elemento distintivo è l’arrivo della Fiamma Olimpica e Paralimpica con la nave scuola Amerigo Vespucci, un evento simbolico che unisce la storia millenaria della città con i valori dello sport e della condivisione internazionale. "Iniziative come questa dimostrano la vitalità e l’universalità del nostro progetto culturale" -ha commentato il Sindaco Lo Sapio. La sostenibilità è al centro della visione per il futuro di Pompei. Il progetto Pompei Emissioni Zero e il Giro d’Italia E-Enel , dedicato alla mobilità elettrica, rappresentano un impegno concreto verso la transizione ecologica e l’innovazione urbana. "Abbiamo lavorato affinché Pompei fosse al centro di questo percorso di innovazione e sostenibilità" -ha aggiunto Lo Sapio. Dal recupero degli spazi urbani alla Biennale d’Arte, passando per l’eredità di Bartolo Longo e il valore storico del Santuario, Pompei si propone come una Capitale della Cultura inclusiva, capace di coniugare tradizione e modernità. Su queste basi l’amministrazione ha sottoscritto la collaborazione stingente con la Fondazione Milano Cortina 2026 a supporto delle attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, “stiamo cogliendo ogni opportunità per essere pronti” afferma il primo cittadino . "Continuum non è solo una parola, ma una promessa: preservare il nostro patrimonio, creare opportunità per i giovani e plasmare un futuro culturale sostenibile" -ha concluso l'assessore Esposito. Per informazioni
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - L’azienda di Roccella Ionica (RC) amplia la propria offerta con le soluzioni smart home di Connee Home, un…
(Adnkronos) - Spari oggi 26 febbraio davanti al tribunale regionale di Bielefeld, in Germania. Secondo quanto riporta il sito della…
(Adnkronos) - HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 26 February 2025 - Paul Chan, Financial Secretary of the…
(Adnkronos) - Si è svolta presso la sede di Gruppo Cap a Milano la Terza Edizione degli Stati Generali Mondo…
(Adnkronos) - Rapina choc ieri poco prima delle 19 in una gioielleria nella zona di Monte Mario a Roma. Tre…
(Adnkronos) - Sicurezza rafforzata per Emma Raducanu. Dopo quanto accaduto a Dubai (la britannica era scoppiata in lacrime in campo…