Categories: News Adnkronos

Papa Francesco, IT Alert sui telefoni: stupore e spavento tra i cittadini

(Adnkronos) – I telefoni cellulari all'interno del Grande raccordo anulare di Roma hanno suonato tutti all'unisono in contemporanea oggi 25 aprile 2025 alle 13.11. E' l'It -Alert inviato dal Dipartimento della Protezione civile nel quale si comunica: "Saluto Papa Francesco. Orario chiusura accesso piazza San Pietro ore 17 del 25 aprile". Il messaggio è stato inviato sui telefonini in italiano, inglese, francese e spagnolo. Stupore e spavento tra i cittadini. “Ho ricevuto l’alert mentre ero in piazza e ho pensato: ‘È finita’. Poi, leggendo il messaggio, mi sono tranquillizzato, ma per quei secondi ho sudato freddo”, racconta Luca che era in fila per accedere alla Basilica quando ha ricevuto l’alert sul suo cellulare. Carmela invece era al negozio di souvenir a ridosso del colonnato: “I telefoni sono suonati tutti insieme, io volevo scappare, poi ho pensato che forse non era una buona idea…” . Ma nel mondo, la pratica degli alert sul telefono, è piuttosto diffusa, e infatti i fedeli ‘internazionali’ sono più tranquilli. “Abbiamo subito capito si trattasse di un segnale di pericolo – dice Laura – perché anche in Messico abbiamo un sistema simile. Il telefono ha vibrato e suonato nella mia tasca: sono stata presa di sorpresa e credo di aver fatto anche un piccolo urlo di sorpresa. Però tutto bene grazie a Dio”. Stessa spiegazione dà Mary Rose, arrivata qui dal Canada: “Sì, il suono era un po’ spaventoso, ma il testo alla fine era solo un’informazione di servizio. Noi siamo abituati, questo tipo di servizio lo usiamo spesso quando ci sono allarmi meteo o spariscono dei bambini”. Per Stephane, da Parigi, invece è stato in qualche modo rassicurante: “Mi sono sentito al sicuro nonostante il suono. Abbiamo visto il messaggio al volo perché poi si è subito cancellato, ma comunque è stata una dimostrazione che la sicurezza funziona”, ha chiosato.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Usa, Fbi arresta giudice: “Ha aiutato immigrato a eludere fermo”

(Adnkronos) - L'Fbi ha arrestato una giudice nel Wisconsin accusata di aver aiutato un immigrato a "eludere l'arresto". Lo ha…

25 minuti ago

“Ha tentato di allontanarsi dal parco con la mia bimba in braccio”, la denuncia a Roma

(Adnkronos) - Avrebbe preso in braccio una bimba di 5 anni e avrebbe poi tentato di allontanarsi con la piccola.…

1 ora ago

25 aprile, a Milano palestinesi contestano Sala. A Roma bruciate bandiere Nato e Ue

(Adnkronos) - Cortei per il 25 aprile oggi a Milano e Roma. La giornata procede senza intoppi, ma con qualche…

2 ore ago

Auto su pedoni a Lanciano, cosa è successo: cosa si sa dell’investitore

(Adnkronos) - E' un 79enne di Lanciano l'uomo che questa mattina, a Lanciano, è piombato con l'auto su un gruppo…

2 ore ago

Arezzo, bambina di 9 anni salva nonna grazie a corso fatto a scuola

(Adnkronos) - Una bambina di 9 anni ha salvato la nonna dopo aver imparato le prime nozioni di pronto soccorso…

3 ore ago

Wta Madrid, Paolini al terzo turno: Boulter ko

(Adnkronos) - Esordio con una facile vittoria per l'azzurra Jasmine Paolini nel torneo Wta di Madrid. La 26enne di Bagni…

3 ore ago