Categories: News Adnkronos

Papa Francesco, cos’è la fisioterapia respiratoria: la riabilitazione, i tempi

(Adnkronos) – La salute del Papa e la fisioterapia respiratoria. E' stato il bollettino della Sala stampa del Vaticano a specificare che il Santo Padre, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, sta seguendo questa componente della fisioterapia che si occupa della prevenzione, del trattamento e della gestione delle patologie che compromettono la funzione respiratoria.   Ma cos'è la fisioterapia respiratoria o meglio rieducazione polmonare? "Una delle componenti principali della riabilitazione per le persone con esiti disabilitanti di patologie polmonari è la rieducazione respiratoria. Semplificando, possiamo dire che le persone che hanno trascorso lunghi periodi allettati, che hanno o che hanno avuto patologie polmonari importanti, spesso avvertono molta fatica nel compiere anche i più piccoli sforzi e questo impedisce loro di svolgere le normali attività della vita quotidiana, come camminare, alzarsi dalla sedia o fare pochi gradini – spiega all'Adnkronos Salute il medico fisiatra Andrea Bernetti, segretario generale della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer) -. Attraverso un programma di esercizi mirati, la rieducazione respiratoria può permettere e facilitare il recupero delle forze e della capacità respiratoria necessaria per poter condurre una vita normale. A mero titolo esemplificativo, si possono citare alcune modalità utilizzate come: manovre di mobilizzazione ed elasticizzazione della gabbia toracica e del diaframma; assistenza alla tosse per potenziare l'espettorazione; programmi di rieducazione allo sforzo dei muscoli degli arti inferiori e superiori e dei muscoli respiratori".  Tra gli esercizi di respirazione più utilizzati in ambito riabilitativo "vi sono la respirazione diaframmatica, la respirazione a labbra serrate e l'Airway Clearance Techniques o esercizi di rimozione delle secrezioni bronchiali. Il tutto sempre sotto monitoraggio dei parametri vitali e della sintomatologia del paziente. E' bene, comunque, ricordare come ogni caso sia differente dall'altro" all'interno di una "presa in carico globale, e l'approccio riabilitativo debba essere condotto attraverso un team multidisciplinare che segua un Progetto riabilitativo individuale", conclude Bernetti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dieci lavori senza laurea con stipendi interessanti

Scopri i lavori più richiesti senza laurea e come candidarti facilmente More

7 minuti ago

Papa Francesco, Vaticano: “Migliora, ma necessari altri giorni per sciogliere prognosi”

(Adnkronos) - Migliora Papa Francesco ricoverato dal 14 febbraio al Gemelli. "Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche…

23 minuti ago

Giulia Galiotto uccisa da ex marito, madre: “Tasse su risarcimento mai avuto”. Agenzia Entrate: “Operato corretto”

(Adnkronos) - L'Agenzia delle Entrate "ci chiede seimila euro di tasse per un risarcimento mai avuto dall'assassino di mia figlia,…

42 minuti ago

Di Segni: “Pericolosa presentazione libro Sinwar a La Sapienza, è sostegno al terrorismo”

(Adnkronos) - "Un'iniziativa pericolosa", paragonabile "all'apologia del fascismo e incitamento a commettere reato, non solo all'odio ma proprio alla matrice…

43 minuti ago

Carnevale, dietro la maschera tutti i rischi allergici e tossicologici

(Adnkronos) - Durante il Carnevale, molti acquistano maschere, costumi e accessori economici. "Tuttavia, questi articoli possono nascondere rischi per la…

45 minuti ago

‘Mosche volanti e problemi alla retina, cosa c’è da sapere’, è online il vodcast

(Adnkronos) - Piccole ombre o filamenti che sembrano fluttuare nel campo visivo, specie quando si guardano sfondi luminosi o chiari,…

58 minuti ago