Categories: News

Opportunità lavorative in Italia: analisi delle regioni e dei settori chiave

Scopri le regioni italiane con più opportunità lavorative e i settori in crescita.

Il panorama del mercato del lavoro in Italia

Secondo un recente report dell’ISTAT, il mercato del lavoro italiano presenta significative differenze territoriali, con il Centro-Nord che continua a dominare in termini di opportunità lavorative. Nel 2021, il Centro-Nord ha registrato circa 10,6 milioni di posizioni lavorative, rappresentando il 75,8% del totale nazionale. Questo incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente evidenzia la resilienza di questa area, nonostante le sfide economiche globali.

Opportunità nel Mezzogiorno

Il Mezzogiorno, pur mostrando una crescita del 6,3% delle posizioni attive, raggiungendo 3 milioni di posti di lavoro, rappresenta solo il 24,2% del totale. Città come Napoli, Bari e Catania stanno cercando di attrarre investimenti nei settori dei servizi, del turismo e delle tecnologie emergenti. Tuttavia, la durata media delle posizioni lavorative al Sud è inferiore, con una media di 277 giorni rispetto ai 365 giorni del Centro-Nord.

Settori in crescita e opportunità di lavoro

Il report dell’ISTAT mette in evidenza che i settori con maggiore domanda di lavoro variano a seconda della regione. Nel Nord Italia, i settori industriali e dei servizi continuano a prosperare, mentre nel Sud, nonostante un tasso di attivazione più alto (6,6% rispetto al 4,4% del Centro-Nord), le opportunità sono spesso concentrate su contratti a termine. Questo divario geografico è evidente, con il Nord che assorbe la maggior parte delle posizioni lavorative disponibili.

Investimenti e infrastrutture come chiave per il futuro

Per affrontare queste disparità, è fondamentale investire in infrastrutture e attrarre investimenti nel Mezzogiorno. Solo così si potrà colmare il divario tra le due aree del Paese e garantire opportunità lavorative più stabili e durature per tutti. La crescita economica e la creazione di posti di lavoro sono essenziali per il futuro dell’Italia, e il report dell’ISTAT offre spunti preziosi per comprendere le dinamiche lavorative attuali.

Redazione

Recent Posts

Freddo e giorni della Merla, nutrizionista ‘con zuppe e tisane comfort ed energia’

(Adnkronos) - Freddo e pioggia sull'Italia annunciano l'arrivo dei giorni della Merla, che secondo l'antica tradizione sarebbero quelli con le…

7 minuti ago

Caso Garlasco, consulenti Poggi: “Sempio non guardò i video intimi di Chiara”

(Adnkronos) - Andrea Sempio non ha mai visto i filmati che ritraggono insieme, in atteggiamenti intimi, Chiara Poggi e l'allora…

7 minuti ago

Cancro prostata, caccia ai punti deboli per cure su misura

(Adnkronos) - Identificare nuove strategie per bloccare la progressione del tumore alla prostata e, soprattutto, capire in anticipo quale farmaco…

8 minuti ago

Apple lancia il nuovo AirTag, più autonomia e raggio d’azione

(Adnkronos) - A distanza di anni dal debutto, il localizzatore di Apple riceve un aggiornamento tecnico che ne potenzia le…

17 minuti ago

Fiere: Mimit, intesa Aefi e It-Ex per rafforzare sistema

(Adnkronos) - Salto di qualità nella collaborazione operativa e strategica tra le due associazioni rappresentative del sistema fieristico nazionale. Aefi…

19 minuti ago

Aviaria, trovati anticorpi in una mucca nei Paesi Bassi: prima volta fuori dagli Usa

(Adnkronos) - La spia rossa si è accesa dopo la morte di un gatto, che due giorni prima era risultato…

2 ore ago