Categories: News

Opportunità lavorative in Italia: analisi delle regioni e dei settori chiave

Scopri le regioni italiane con più opportunità lavorative e i settori in crescita.

Il panorama del mercato del lavoro in Italia

Secondo un recente report dell’ISTAT, il mercato del lavoro italiano presenta significative differenze territoriali, con il Centro-Nord che continua a dominare in termini di opportunità lavorative. Nel 2021, il Centro-Nord ha registrato circa 10,6 milioni di posizioni lavorative, rappresentando il 75,8% del totale nazionale. Questo incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente evidenzia la resilienza di questa area, nonostante le sfide economiche globali.

Opportunità nel Mezzogiorno

Il Mezzogiorno, pur mostrando una crescita del 6,3% delle posizioni attive, raggiungendo 3 milioni di posti di lavoro, rappresenta solo il 24,2% del totale. Città come Napoli, Bari e Catania stanno cercando di attrarre investimenti nei settori dei servizi, del turismo e delle tecnologie emergenti. Tuttavia, la durata media delle posizioni lavorative al Sud è inferiore, con una media di 277 giorni rispetto ai 365 giorni del Centro-Nord.

Settori in crescita e opportunità di lavoro

Il report dell’ISTAT mette in evidenza che i settori con maggiore domanda di lavoro variano a seconda della regione. Nel Nord Italia, i settori industriali e dei servizi continuano a prosperare, mentre nel Sud, nonostante un tasso di attivazione più alto (6,6% rispetto al 4,4% del Centro-Nord), le opportunità sono spesso concentrate su contratti a termine. Questo divario geografico è evidente, con il Nord che assorbe la maggior parte delle posizioni lavorative disponibili.

Investimenti e infrastrutture come chiave per il futuro

Per affrontare queste disparità, è fondamentale investire in infrastrutture e attrarre investimenti nel Mezzogiorno. Solo così si potrà colmare il divario tra le due aree del Paese e garantire opportunità lavorative più stabili e durature per tutti. La crescita economica e la creazione di posti di lavoro sono essenziali per il futuro dell’Italia, e il report dell’ISTAT offre spunti preziosi per comprendere le dinamiche lavorative attuali.

Redazione

Recent Posts

Neoplasie maschili, tornano i ‘Broccoli per la ricerca’

(Adnkronos) - Dal 15 al 31 gennaio torna l'iniziativa i 'Broccoli per la ricerca' per sostenere la ricerca scientifica sui…

15 minuti ago

Tumori del colon retto, Int Milano in progetto Ue che punta a prevedere efficacia immunoterapia

(Adnkronos) - Comprendere perché alcuni pazienti con tumore del colon retto rispondono in modo eccezionale alle nuove immunoterapie e trasformare…

16 minuti ago

Beppe Convertini, l’incidente in moto: “La chirurgia estetica mi ha salvato”

(Adnkronos) - "La chirurgia estetica mi ha salvato la vita". Beppe Convertini ospite oggi a La volta buona ha ricordato…

18 minuti ago

Pancreas unit di Mantova, siglata task force del Poma con Verona e Milano

(Adnkronos) - Condividere il percorso diagnostico terapeutico e assistenziale, in modo da mettere in comune competenze ed evidenze scientifiche, in…

19 minuti ago

Musetti, infortunio contro Zverev: si ritira. E Bertolucci lo difende dalle critiche

(Adnkronos) - Infortunio, e qualche critica, per Lorenzo Musetti. Il tennista azzurro ha iniziato la sua stagione perdendo la finale…

22 minuti ago

Max Giusti: “Dalla tv al teatro, è il periodo più bello della mia carriera”

(Adnkronos) - Max Giusti arriva in Adnkronos sorridente, come se avesse appena scambiato due battute con il pubblico invece che…

24 minuti ago