Categories: News Adnkronos

OnePlus lancia una campagna per celebrare le donne esploratrici

(Adnkronos) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, OnePlus, in collaborazione con tre esploratrici di fama mondiale, ha annunciato il lancio della campagna "Woman with Altitude", volta a celebrare il contributo spesso trascurato delle donne nell'esplorazione. Una ricerca condotta da OnePlus ha infatti rivelato che il 77% degli italiani ritiene che le donne esploratrici siano state spesso trascurate nella storia. La campagna prevede una spedizione in Corsica, dove le esploratrici Elise Wortley, Edurne Pasaban e Lotta Hintsa ripercorreranno il viaggio di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l'Himalaya. La spedizione sarà documentata con il nuovo OnePlus 13 e il documentario, che sarà rilasciato l'8 marzo, mira a far conoscere la storia di Dorothy Pilley e a ispirare le future generazioni di esploratrici. La ricerca di OnePlus ha inoltre evidenziato come solo una minoranza di italiani (19%) abbia appreso qualcosa sulle donne esploratrici a scuola o all'università, nonostante un diffuso interesse (72%). Quando si parla invece di esploratori uomini, l'italiano medio è in grado di citarne tra i 2 e i 3, con Marco Polo (80%), Cristoforo Colombo (61%) e Indiana Jones (58%) tra i più menzionati. Di conseguenza, il 66% degli italiani percepisce l'esplorazione come un campo tradizionalmente dominato dagli uomini, mentre il 63% ritiene che le donne siano scarsamente o per nulla rappresentate nei libri, nei media e nei materiali educativi.  Nonostante le straordinarie imprese di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l'Himalaya, solo il 5% degli italiani la riconosce. Tuttavia, il 55% di chi ha sentito la sua storia si è dichiarato ispirato. Oggi, quasi metà delle donne non si sente sicura di intraprendere viaggi di esplorazione, citando paura (24%), limiti fisici o di salute (24%) e ostacoli economici (23%) come principali barriere. Guardando al futuro, il 68% degli italiani ritiene che le storie delle pioniere debbano essere raccontate più spesso per offrire modelli positivi alle giovani donne (43%) e per garantire che i contributi femminili siano adeguatamente riconosciuti (42%). —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sardegna, l’offerta culturale delle aree interne: un patrimonio da valorizzare

(Adnkronos) - Spopolamento e invecchiamento della popolazione ma anche un’offerta culturale da valorizzare. Le aree interne del Paese sono, allo…

16 minuti ago

Bayern, il nuovo inno è ‘Montagne Verdi’. Marcella Bella: “Che emozione”

(Adnkronos) - Da Sanremo all'Allianz Arena. Cosa c'entrano il Bayern Monaco e Marcella Bella? Più di quanto si possa pensare.…

29 minuti ago

Marco Carta a Verissimo, chi è il cantante: la vittoria a Sanremo, il coming out e l’arresto alla Rinascente

(Adnkronos) - Marco Carta sarà ospite oggi, sabato 15 marzo, a Verissimo. Il cantante, reduce della partecipazione di 'San Marino…

44 minuti ago

Terremoto oggi ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.9

(Adnkronos) - Nuova scossa di terremoto oggi, sabato 15 marzo, nell'area dei Campi Flegrei. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e…

47 minuti ago

Latina, l’auto finisce contro un albero e prende fuoco: morto conducente

(Adnkronos) - Ha perso il controllo della propria auto finendo fuori strada e impattando contro un albero. A causa dello…

48 minuti ago

Giorgetti: “Lite con Meloni? Tutte balle”

(Adnkronos) - Leggo che "io avrei litigato con Meloni" all'ultimo Consiglio dei ministri "naturalmente sono tutte balle, ma se i…

1 ora ago