Categories: News Adnkronos

OnePlus lancia una campagna per celebrare le donne esploratrici

(Adnkronos) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, OnePlus, in collaborazione con tre esploratrici di fama mondiale, ha annunciato il lancio della campagna "Woman with Altitude", volta a celebrare il contributo spesso trascurato delle donne nell'esplorazione. Una ricerca condotta da OnePlus ha infatti rivelato che il 77% degli italiani ritiene che le donne esploratrici siano state spesso trascurate nella storia. La campagna prevede una spedizione in Corsica, dove le esploratrici Elise Wortley, Edurne Pasaban e Lotta Hintsa ripercorreranno il viaggio di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l'Himalaya. La spedizione sarà documentata con il nuovo OnePlus 13 e il documentario, che sarà rilasciato l'8 marzo, mira a far conoscere la storia di Dorothy Pilley e a ispirare le future generazioni di esploratrici. La ricerca di OnePlus ha inoltre evidenziato come solo una minoranza di italiani (19%) abbia appreso qualcosa sulle donne esploratrici a scuola o all'università, nonostante un diffuso interesse (72%). Quando si parla invece di esploratori uomini, l'italiano medio è in grado di citarne tra i 2 e i 3, con Marco Polo (80%), Cristoforo Colombo (61%) e Indiana Jones (58%) tra i più menzionati. Di conseguenza, il 66% degli italiani percepisce l'esplorazione come un campo tradizionalmente dominato dagli uomini, mentre il 63% ritiene che le donne siano scarsamente o per nulla rappresentate nei libri, nei media e nei materiali educativi.  Nonostante le straordinarie imprese di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l'Himalaya, solo il 5% degli italiani la riconosce. Tuttavia, il 55% di chi ha sentito la sua storia si è dichiarato ispirato. Oggi, quasi metà delle donne non si sente sicura di intraprendere viaggi di esplorazione, citando paura (24%), limiti fisici o di salute (24%) e ostacoli economici (23%) come principali barriere. Guardando al futuro, il 68% degli italiani ritiene che le storie delle pioniere debbano essere raccontate più spesso per offrire modelli positivi alle giovani donne (43%) e per garantire che i contributi femminili siano adeguatamente riconosciuti (42%). —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump e Gaza trasformata in Riviera, il sogno del presidente immobiliarista

(Adnkronos) - La dichiarata volontà di prendere il controllo di una Gaza svuotata dai palestinesi per trasformarla nella riviera del…

17 minuti ago

Spari contro la troupe di ‘Storie Italiane’: le immagini – Video

(Adnkronos) - Spari contro la troupe di 'Storie Italiane'. Questo pomeriggio, alle 13.44 a Paola, in provincia di Cosenza, l'aggressione…

1 ora ago

Spionaggio giornalisti e attivisti, Palazzo Chigi: “Questione grave, escluso controllo intelligence”

(Adnkronos) - "In merito a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa su presunte attività di spionaggio che avrebbero riguardato…

1 ora ago

Concorsi pubblici del Ministero della Giustizia: opportunità per il triennio 2025-2027

Scopri le opportunità di lavoro e i requisiti per i concorsi pubblici del Ministero della Giustizia. More

1 ora ago

Elicottero si schianta nel Parmense: 3 morti

(Adnkronos) - Un elicottero civile si è schiantato oggi 5 febbraio, poco meno di un'ora fa, a Castelguelfo, nel Parmense.…

2 ore ago

Trump firma ordine per vietare ad atlete transgender di competere con le donne

(Adnkronos) - Vietato alle atlete transgender competere con le donne nello sport. Donald Trump oggi, 5 febbraio, firma un ordine…

2 ore ago