Categories: News Adnkronos

Oncologo Pinto: “Radioligandi cambiano terapia cancro”

(Adnkronos) – "Grazie ai radioligandi si apre un'importante prospettiva per lo sviluppo della terapia del cancro. Le terapie con radioligandi rappresentano, infatti, una significativa innovazione nella lotta contro il cancro, poiché offrono un approccio mirato che combina la medicina nucleare con la selettività di una terapia personalizzata". Lo ha detto all’Adnkronos Salute Carmine Pinto, professore e direttore dell’Oncologia medica del Comprehensive Cancer Centre, Ausl-Irccs di Reggio Emilia, commentando l’ammissione alla rimborsabilità da parte di Aifa alla terapia Lutetium (177Lu) vipivotide tetraxetan, il primo radioligando per cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione. "Oggi siamo in una fase nuova e rilevante nella cura dei tumori. Cerchiamo sempre – fa notare l’oncologo – di avere più trattamenti che individuano un target e di avere il farmaco, o nel caso specifico le radiazioni, che possono colpire direttamente quel target e quindi colpire la cellula neoplastica. Con i radioligandi abbiamo un carrier a cui è legato un radioisotopo che, tramite questo carrier, trova delle alterazioni cellulari all'interno delle cellule tumorali e, in una prima fase, viene utilizzato in fase diagnostica come tracciante, dove sono queste cellule alterate che captano questo radioisotopo e quindi diventeranno positive. Questa è la prima fase. A questo carrier però noi possiamo legare anche un radioisotopo, e questa è la terragnostica, che può avere una funzione terapeutica. Quindi ho la fotografia del paziente con tutti gli organi e con le cellule alterate: io posso legare al carrier, a questo, punto un radioisotopo con funzione terapeutica e andare a colpire quel singolo target all'interno di quella cellula e quindi 'avere' una radioterapia mirata, che quindi colpisce esattamente dove voglio andare a colpire". "Oggi utilizziamo il radioligando 'da solo' ma potremmo in futuro collegare questo trattamento all'immunoterapia e a tutte le altre possibilità terapeutiche per avere un'importante prospettiva per lo sviluppo della terapia del cancro" conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cisgiordania, attacco a checkpoint israeliano: morti due soldati

(Adnkronos) - Due soldati israeliani sono morti oggi per le gravi ferite riportate nell'attacco sferrato questa mattina contro un checkpoint…

17 minuti ago

‘World Nutella Day’: al Maxxi di Roma un evento speciale per celebrare la legacy di un’icona globale

(Adnkronos) - Da 60 anni, milioni di persone iniziano la giornata con il gusto inconfondibile e l’energia positiva di Nutella,…

21 minuti ago

Alluvione Toscana, 15 indagati: anche ex sindaco di Prato e sindaco di Montemurlo

(Adnkronos) - I reati di omicidio e disastro colposo sono stati ipotizzati a carico di 15 persone, indagate dalla Procura…

36 minuti ago

Chiara Nasti contro vaccino pertosse, pediatri: “Messaggio pericoloso, neonato può morirci”

(Adnkronos) - "Nessuno vuol fare sensazionalismo o mettere paura, ma lo dicono i dati: purtroppo oggi di pertosse a un…

49 minuti ago

Ibrahimovic, frecciata alle avversarie: “Milan alti e bassi, ma abbiamo vinto solo noi”

(Adnkronos) - "Finora, in questa stagione è mancata la continuità. Abbiamo avuto alti e bassi, però siamo gli unici ad…

51 minuti ago

Terremoto in Grecia, fuga da Santorini: in 6mila hanno lasciato l’isola in 48 ore

(Adnkronos) - In Grecia sono circa seimila le persone che hanno lasciato l'isola di Santorini nelle ultime 48 ore dopo…

55 minuti ago