Scopri i dati incoraggianti sull'occupazione in Italia per il 2025.
Il mercato del lavoro italiano ha mostrato segnali di ripresa all’inizio del 2025, con il numero di occupati che ha raggiunto i 24 milioni e 222mila individui. Questo incremento rappresenta un passo significativo rispetto al mese precedente e segna un aumento annuale di 513mila unità. La crescita coinvolge diverse categorie di lavoratori, tra cui i dipendenti permanenti, i lavoratori a termine e gli autonomi, evidenziando un panorama occupazionale in evoluzione.
Secondo le stime provvisorie dell’Istat, i dipendenti permanenti sono aumentati a 16 milioni e 447mila, mentre i lavoratori a termine hanno raggiunto 2 milioni e 663mila. Gli autonomi, d’altra parte, sono saliti a 5 milioni e 111mila. Questo trend positivo è accompagnato da una diminuzione della disoccupazione, che ha visto un calo di 9mila unità rispetto al mese precedente e di 194mila unità rispetto a gennaio 2024.
Un’analisi più dettagliata rivela che gli uomini hanno registrato un aumento di 116mila unità rispetto a dicembre 2024, mentre le donne hanno visto una crescita più contenuta di 29mila unità. Il tasso di occupazione complessivo è salito al 62,8%, con un incremento di 0,4 punti. Tuttavia, le statistiche mostrano che la disoccupazione giovanile rimane una sfida, con un tasso che continua a influenzare la fascia d’età 25-34 anni, dove si registra un aumento dei disoccupati.
Nonostante i dati incoraggianti, il mercato del lavoro italiano deve affrontare diverse sfide. La diminuzione dei lavoratori a termine e l’inattività giovanile, che ha raggiunto 5.830 mila unità, richiedono un’attenzione particolare da parte delle istituzioni. È fondamentale implementare politiche attive del lavoro che possano sostenere l’occupazione giovanile e favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Solo così si potrà garantire una crescita sostenibile e inclusiva per il futuro.
Scopri come il Superbonus 2025 può trasformare la tua casa in un'abitazione green More
(Adnkronos) - In programma anche Atalanta-Lazio (Gasperini parte avanti a 1,70) e Roma-Juventus, con Ranieri in quota preferito a Tudor.…
(Adnkronos) - Negli ultimi anni, l’e-commerce farmaceutico ha registrato una crescita impetuosa, favorita dalla pandemia e consolidata da un cambiamento…
(Adnkronos) - Tesseramento e campagna referendaria. Sono questi i temi al centro della conferenza stampa convocata dalla Cgil per mercoledì…
(Adnkronos) - Dal prossimo lunedì Piazza Città di Lombardia e il Palazzo della Regione diventeranno punto nevralgico del ‘Fuorisalone’ della…
(Adnkronos) - Nel centenario della nascita dell'artista statunitense Robert Rauschenberg (Port Arthur, 1925 - Captiva Island, 2008), il Museo del…