Nuovo telefono economico vs vecchia ammiraglia: quale offre più valore?
È meglio acquistare un vecchio telefono di punta o un dispositivo economico nuovo di zecca? Diamo un’occhiata ai pro ei contro di ciascuno.
Se sei nel mercato per un nuovo telefono e stai cercando il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, hai due scelte: acquistare un telefono economico nuovo di zecca o un vecchio telefono di punta che è sceso di prezzo. Ma quale offre più valore? Quali sono i compromessi che dovrai fare se scegli uno rispetto all’altro? Scopriamolo in questo confronto dettagliato.
Perché dovresti acquistare un vecchio telefono di punta
Nonostante siano indietro di un anno o due, i vecchi telefoni di punta hanno ancora molto valore da offrire. Ecco i cinque maggiori vantaggi dell’acquisto di un vecchio flagship su un telefono economico nuovo di zecca.
1. Fotocamere migliori
Anche se le fotocamere sui telefoni economici hanno fatto molta strada, è più probabile che tu ottenga scatti più puliti e una migliore esperienza fotografica complessiva con i vecchi telefoni di punta. Con quest’ultimo, ottieni stabilizzazione ottica dell’immagine, migliore gamma dinamica, maggiore velocità dell’otturatore, migliore scienza del colore, video più fluido, migliore rilevamento dei bordi e altro ancora.
In scenari difficili come la notte, i risultati dei telefoni di punta sono incomparabilmente migliori dei telefoni economici. Parte della ragione di ciò è che le ammiraglie hanno migliori algoritmi di elaborazione delle immagini che consentono foto più luminose e dettagliate. Inoltre, molti offrono anche l’astrofotografia se ti piace.
I telefoni economici oggi sono dotati di più fotocamere proprio come le ammiraglie. Ma spesso, i loro obiettivi extra non servono a nulla, ma danno all’azienda il diritto di vantarsi di mettere una “configurazione quad-camera” sul proprio telefono. In confronto, ogni fotocamera su un telefono di punta ha uno scopo unico ed è effettivamente utile.
2. Un processore più potente
Il telefono economico che stai considerando avrà probabilmente l’ultimo processore di fascia media al meglio. Tuttavia, a meno che l’ammiraglia non abbia diversi anni, il chip che esegue sarà ancora significativamente più capace in termini di prestazioni.
Se sei un giocatore o un utente esperto, ottenere un vecchio telefono di punta è una scelta più saggia rispetto all’ottenere l’ultimo telefono economico. Il chip più potente sul primo ti permetterà di eseguire facilmente giochi ad alta intensità grafica su impostazioni massime e multitasking.
3. Migliore qualità costruttiva
I telefoni di punta sono fatti di materiali più forti e più premium che li rendono più propensi a sopravvivere dopo una caduta accidentale. La maggior parte dei telefoni di punta oggi sono dotati di Gorilla Glass Victus, ma i telefoni più economici devono accontentarsi di un vetro molto più debole sulla parte anteriore e sono quindi meno protetti.
Sul retro, stai ottenendo una finitura in vetro premium con ammiraglie, ma un retro in plastica con telefoni economici. Inoltre, il primo viene spesso fornito con un grado di protezione IP68 ufficiale per la resistenza all’acqua e alla polvere, mentre il secondo si deposita con un punteggio inferiore o lo salta completamente. Le ammiraglie godono anche di un motore a vibrazione superiore per un migliore feedback tattile.
4. Un display migliore
La maggior parte dei telefoni di alto livello degli ultimi anni è dotata di un pannello Quad HD invece della risoluzione Full HD che si ottiene su telefoni più convenienti. QHD è notevolmente più nitido di FHD e aiuta a migliorare il consumo di contenuti multimediali e l’esperienza di gioco.
Inoltre, sin dal Galaxy S20 nel 2020, i telefoni premium tendono a venire con una frequenza di aggiornamento veloce di 120Hz, compatibilità HDR10 +, un pannello AMOLED per colori più vivaci e una maggiore luminosità di picco per una migliore visibilità esterna. Queste funzionalità sono disponibili anche su alcuni moderni telefoni economici, ma sono sparse e più difficili da trovare.
5. Ricarica più veloce e wireless
Le ammiraglie e i telefoni economici condividono all’incirca le stesse dimensioni della batteria, ma non è così con le velocità di ricarica. Puoi facilmente trovare un’ammiraglia Android che supporta la ricarica cablata da 45 W o più veloce. Ma i telefoni più economici di solito devono accontentarsi di una velocità di ricarica fino a 25 W.
Inoltre, i telefoni di punta sono dotati anche di ricarica wireless e wireless inversa; quest’ultimo ti consente di caricare gadget più piccoli come il tuo smartwatch o gli auricolari usando il tuo telefono. Al momento della scrittura, non esiste un telefono economico sul mercato che abbia queste caratteristiche.
Perché dovresti comprare un nuovo telefono economico
Le ammiraglie hanno il loro fattore cool, sì, ma potrebbero non essere adatte a te anche se disponibili a un prezzo simile a quello di un nuovo telefono economico. Diamo un’occhiata ai motivi principali per cui è meglio acquistare un nuovo dispositivo economico.
1. Migliore durata della batteria
Quando si tratta di durata della batteria, un vecchio telefono di punta non può mai battere un nuovo telefono economico che trasporta una cella delle stesse dimensioni. Perché? Perché le batterie degli smartphone sono fatte di ioni di litio che si degrada nel tempo e riduce la capacità totale della cella.
In altre parole, la batteria di un vecchio telefono di punta si è degradata da quando ha lasciato la fabbrica, anche se il dispositivo non è mai stato spacchettato. In confronto, un telefono economico nuovo di zecca ha il 100% della sua salute della batteria e durerà più a lungo con una singola carica.
2. Il software più recente e il supporto più lungo
Il vantaggio più notevole che i telefoni economici hanno rispetto alle vecchie ammiraglie è che dovrebbero essere dotati dell’ultima versione di Android pronta all’uso e riceveranno aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza più a lungo.
Una vecchia ammiraglia ha già ottenuto parte del numero totale di aggiornamenti che riceverà mai, quindi andando avanti, non riceverà aggiornamenti per tutto il tempo di un nuovo telefono economico.
Questo vantaggio è esagerato se stai guardando un nuovo telefono Samsung poiché la società ora offre lo stesso numero di aggiornamenti sulla sua linea di budget della sua linea di punta. Ad esempio, il Galaxy A53 ottiene quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo, che è lo stesso dell’S22 Ultra.
3. Caricabatterie nella confezione
Un motivo chiave per cui i telefoni di punta sono peggiori ora è che non vengono forniti con un caricabatterie nella confezione. Fortunatamente, i telefoni economici non hanno ancora raggiunto questa terribile tendenza. La maggior parte dei produttori di telefoni Android offre ancora un caricabatterie con le loro offerte di budget, ad eccezione di Samsung che ha smesso di includere caricabatterie per tutti i suoi modelli dal 2022.
Non avere un caricabatterie nella scatola è un grosso inconveniente che gli acquirenti attenti al valore non apprezzano. Se acquisti un’ammiraglia più vecchia per i vantaggi che offre, ricorda che probabilmente dovrai acquistare un caricabatterie rapido separatamente.
4. Migliore assistenza clienti
Quando acquisti un telefono economico nuovo di zecca, sei tra i tanti che sperimenteranno il dispositivo per la prima volta. Quindi, per contenere il feedback pubblico negativo e mantenere l’hype intorno al dispositivo, è più probabile che le aziende ti aiutino se incontri problemi con il tuo nuovo telefono economico.
In confronto, le ammiraglie più vecchie hanno già puntato la loro parte alla ribalta e non sono più così redditizie. Quindi, non sono attivamente supportati. Giusto per essere chiari, ciò non significa che non riceverai alcuna assistenza se acquisti un’ammiraglia più vecchia (specialmente se è ancora in garanzia), ma sicuramente non otterrà la stessa attenzione dai rappresentanti del servizio clienti e dalle officine di riparazione.
5. Un jack per cuffie
Dopo aver rimosso il caricabatterie dalla scatola, la prossima tendenza più dolorosa dello smartphone deve essere la rimozione del jack per le cuffie. Fortunatamente, questa tendenza non è ancora scesa ai telefoni economici, anche se si sta diffondendo rapidamente.
Se sei un audiofilo o semplicemente non vuoi spendere più soldi per un paio di auricolari TWS, i telefoni economici sono la tua unica scelta per ottenere un jack audio da 3,5 mm. Le ammiraglie purtroppo se ne sono sbarazzate qualche tempo fa. Grazie, Apple.
Funzionalità migliori rispetto a un supporto più lungo
In definitiva, il dispositivo che offre più valore soddisfa al meglio le tue esigenze individuali. I vecchi telefoni di punta hanno più funzionalità e sono più divertenti da usare, ma i nuovi telefoni economici ti causeranno meno problemi a lungo termine in quanto mirano a offrirti un’esperienza a tutto tondo.
Dovresti scegliere un vecchio telefono di punta se sei un appassionato di fotografia, un utente esperto o un giocatore. Ma se vuoi un telefono che faccia tutto abbastanza bene (ma non eccezionalmente) con compromessi minimi, scegli un nuovo telefono economico.