Categories: News

Nuovo incentivo per l’occupazione al Sud: opportunità per le imprese nel 2025

Introduzione al nuovo incentivo per l’occupazione

Nel 2025, il governo italiano introdurrà un nuovo incentivo per favorire l’occupazione nelle regioni del Sud Italia. Questa iniziativa, parte della Legge di Bilancio 2025, ha come obiettivo principale quello di stimolare la crescita economica e ridurre il divario occupazionale nelle aree meno sviluppate del Paese. Le imprese che operano in queste regioni avranno l’opportunità di beneficiare di un sostegno economico significativo, che potrebbe tradursi in una maggiore competitività e in nuove assunzioni.

Dettagli dell’incentivo e requisiti per le imprese

L’incentivo, previsto dall’articolo 72 della Legge di Bilancio 2025, è specificamente rivolto alle aziende localizzate nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno, tra cui Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo. Le imprese potranno accedere a un contributo economico diretto o, più probabilmente, a un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali. Questo sostegno economico rappresenta una riduzione dei costi per le aziende, rendendo più conveniente l’espansione e, di conseguenza, la creazione di nuovi posti di lavoro.

Modalità di accesso e tempistiche

Per poter beneficiare dell’agevolazione, le aziende dovranno soddisfare alcuni requisiti specifici, che saranno definiti in un decreto attuativo rilasciato dai Ministeri competenti. Al momento, i dettagli su modulistica e tempistiche per la presentazione della domanda non sono ancora disponibili, ma si prevede che verranno resi noti nei prossimi mesi. L’incentivo sarà operativo dal 2025, subito dopo la pubblicazione del decreto attuativo, con l’obiettivo di avviare le prime domande nel primo trimestre dell’anno. Questo permetterà alle imprese di avviare nuove assunzioni e favorire lo sviluppo occupazionale già durante l’anno.

Redazione

Recent Posts

Putin, vertice con l’inviato di Trump. Zelensky: “Russia non vuole pace”

(Adnkronos) - Donald Trump in pressing sulla Russia, mentre Vladimir Putin incontra per 4 ore Steve Witkoff, l'inviato speciale degli…

5 ore ago

Dazi di Trump, Ue non vuole scontro ma pronta a difendersi

(Adnkronos) - L'Unione Europea è "pronta a difendersi", se necessario, dai dazi voluti dagli Stati Uniti d'America, ma non ha…

6 ore ago

E’ morto Ted Kotcheff, regista di Rambo

(Adnkronos) - Il regista canadese Ted Kotcheff, che ha spaziato tra i generi per dirigere film di successo come "Rambo"…

7 ore ago

S&P alza rating Italia a BBB+

(Adnkronos) - S&P alza il rating dell'Italia portandolo da 'BBB' a 'BBB+'. L'outlook è stabile. Lo rende noto l'agenzia di…

7 ore ago

Udinese-Milan 0-4, paura per Maignan: scontro durissimo con Jimenez

(Adnkronos) - Paura per Mike Maignan. Il portiere del Milan, nel match vinto dai rossoneri per 4-0 sul campo dell'Udinese,…

8 ore ago

Il pediatra: “Nella dieta degli under 18 poco pesce, 2 porzioni in meno a settimana”

(Adnkronos) - Troppo poco pesce nei piatti dei baby-italiani, che viaggiano in media al ritmo di "2 porzioni in meno…

10 ore ago