Introduzione delle nuove procedure INPS
Dal 1° marzo 2025, l’INPS implementerà un insieme di nuove procedure destinate a semplificare e velocizzare l’accesso alla NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) per i lavoratori che si trovano in situazioni di malattia o infortunio. Questa riforma si propone di migliorare l’efficienza del sistema e garantire che i lavoratori possano ricevere il supporto necessario in tempi più brevi.
Documentazione necessaria per la NASpI
Le modifiche riguardano in particolare il processo di verifica della capacità lavorativa, un requisito essenziale per poter accedere alla prestazione di disoccupazione. I lavoratori che, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, si trovano in astensione per malattia o infortunio, dovranno presentare specifici documenti medici. In caso di malattia, sarà necessario allegare un certificato medico che attesti il riacquisto della capacità lavorativa.
Procedure per infortuni sul lavoro e malattie professionali
Per i lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro o una malattia professionale, la documentazione richiesta sarà leggermente diversa. In questi casi, sarà necessario fornire il certificato definitivo rilasciato dall’INAIL, che attesti il superamento dell’infortunio o della malattia. Anche in questa situazione, i certificati potranno essere allegati successivamente alla presentazione della domanda tramite il modello “NASpI-Com”.
Obiettivi della riforma
Le nuove procedure sono state concepite per rendere più rapida la valutazione delle richieste e ridurre i tempi di attesa per i lavoratori. L’INPS si impegna a fornire indicazioni operative e procedurali chiare per la gestione delle domande di NASpI, assicurando una gestione più fluida delle pratiche. Con queste modifiche, l’ente mira a garantire un accesso più agevole alla prestazione di disoccupazione per chi si trova in una condizione di malattia o infortunio.