L’offerta a pagamento di Notion vale il costo? Quali sono i vantaggi? Confrontiamo le versioni gratuite e premium del software per prendere appunti.
Sia che tu lo stia utilizzando per la gestione dei progetti o per organizzare le tue idee, Notion è uno dei migliori strumenti di produttività in circolazione. È quasi difficile credere che tu possa usarlo completamente gratuito, poiché viene fornito con molte funzioni utili. All’interno dei suoi account a pagamento, troverai ancora di più.
L’idea di più può essere discutibile poiché il software è abbastanza perfetto nel suo livello gratuito. Tuttavia, aggiornare il tuo piano non significa ottenere l’accesso a campane e fischietti inutili. Se sei curioso di sapere cosa hanno da offrire i piani a pagamento di Notion rispetto all’opzione gratuita, continua a leggere.
Piano personale gratuito
Notion è gratuito per uso personale con quasi nessuna restrizione e nessun limite di tempo. Altre società di software di gestione dei progetti spesso pongono limiti al numero di elementi che è possibile creare utilizzando account gratuiti. In genere, lo vedrai nel numero di bacheche di progetto o attività che puoi creare, ma con Notion, pagine e blocchi sono illimitati.
L’esempio seguente mostra un account personale. Come puoi vedere, ha oltre quindici pagine principali.
Non avere limiti su questi elementi significa che puoi delineare tutti i progetti che desideri e personalizzarli completamente con testo, immagini, icone, database e altro senza doverti preoccupare di esaurire lo spazio per nulla.
Hai anche accesso agli stessi elementi che un utente a pagamento avrebbe, tra cui l’API Notion se ti piace sviluppare integrazioni personalizzate e l’esportazione in blocco se desideri eseguire il backup o trasferire i tuoi dati.
Se desideri condividere le tue pagine Notion con amici, familiari o colleghi, puoi farlo utilizzando il piano gratuito, con un limite massimo di cinque ospiti.
I membri personali possono anche pubblicare una pagina sul Web e condividere un link, consentendo a chiunque di visualizzarla, con la possibilità di consentire ad altri utenti di Notion di commentarla o modificarla. Un esempio di dove questo sarebbe utile è creare il proprio wiki o fan page. Vale anche la pena notare che con l’account gratuito, hai un limite di dimensione del file di 5 MB per upload.
Piano Pro personale : a pagamento
Innanzitutto, se sei uno studente o un educatore, questo piano è gratuito per te se ti iscrivi utilizzando il tuo indirizzo email scolastico.
All’interno del primo livello a pagamento di Notion, alzerai il limite di cinque persone per gli ospiti, le dimensioni di caricamento dei file diventeranno illimitate e noterai che ora hai accesso alla cronologia delle versioni. La cronologia delle versioni consente di tornare indietro di 30 giorni per ripristinare le pagine.
Questa funzione è utile se devi riportare la pagina a uno stato precedente per visualizzare le informazioni precedenti o se scopri di non essere soddisfatto delle modifiche. Con il piano Personal Pro, verrai anche introdotto al supporto Priority di Notion se hai bisogno di assistenza.
Un’altra funzionalità di Personal Pro che non è facile da trovare a meno che tu non la stia cercando è l’indicizzazione dei motori di ricerca. Con Notion, puoi pubblicare qualsiasi pagina online. Quando lo fai, puoi utilizzare questa funzione per consentire ai motori di ricerca di eseguire la scansione della pagina.
Una volta che i motori di ricerca indicizzano la tua pagina, potrebbe apparire nei risultati di ricerca se i suoi contenuti sono rilevanti per la query di qualcuno. Questo è uno strumento utile se si desidera creare un portfolio unico o un sito Web professionale utilizzando pagine pubbliche e si desidera che altri lo trovino.
Il piano Personal Pro è perfetto per un libero professionista o un professionista indipendente. Hai ancora tutti gli stessi strumenti di gestione dei progetti offerti dall’account gratuito, ma non c’è limite al caricamento di file o alla condivisione di pagine. Aprirai anche la possibilità di dare agli ospiti l’accesso completo a una pagina, consentendo loro di condividerla con altri.
Il piano Personal Pro ti costerà $ 4 al mese, che paghi annualmente. Puoi anche optare per $ 5 al mese, dove paghi mentre vai. Tieni presente che questo potrebbe cambiare, quindi ti consigliamo di fare riferimento alla pagina dei prezzi di Notion quando decidi se desideri eseguire l’aggiornamento.
Team- Pagato
Se lavori con altri, il piano Team è perfetto proprio per questo. Notion offre a te e ai tuoi colleghi la possibilità di collaborare con le stesse funzionalità del piano Personal Pro, oltre ad alcuni extra.
Quando esegui l’aggiornamento al piano Team, scoprirai che tu e i tuoi colleghi potete ora utilizzare le aree di lavoro collaborative. Queste aree di lavoro sono diverse dalla semplice condivisione di una pagina perché vengono visualizzate a tutti gli utenti dell’account del team sotto il titolo Area di lavoro nella barra laterale.
Utilizzando le aree di lavoro collaborative, è possibile gestire le autorizzazioni relative a chi può visualizzarle e a cosa possono fare all’interno. Ad esempio, se crei un CRM personalizzato utilizzando il software, puoi impostarlo in modo che appaia solo al tuo team di vendita e a nessun altro.
Avrai anche accesso agli strumenti di amministrazione che ti consentono di invitare altri utenti e modificare le impostazioni dell’area di lavoro. Notion semplifica le cose con i gruppi di autorizzazioni se si desidera impostare autorizzazioni simili per gruppi più piccoli all’interno del team e le autorizzazioni avanzate che consentono di gestire le persone.
Questa è una soluzione eccellente per i piccoli team e Notion offre una prova gratuita in modo che tu e il tuo team possiate testarlo senza inserire i dati della carta di credito. Con un generoso limite di 1000 blocchi, superarlo può essere un segno che è la soluzione giusta per te. Inoltre, non c’è limite di tempo per la prova di Notion Team, quindi non devi sentirti affrettato quando fai una scelta.
Il piano Team è di $ 8 al mese, se vuoi pagare annualmente. Se preferisci pagare mentre vai, costerà $ 10 al mese. Assicurati di ricontrollare la pagina dei prezzi di Notion quando fai la tua scelta, in quanto ciò potrebbe cambiare.
Puoi ottenere il massimo dalla nozione gratuitamente?
In poche parole, il piano personale di Notion funziona in gran parte con schede private. Anche quando condividi una pagina con qualcun altro, rimane privata tra te e coloro che inviti.
Ad esempio, due persone hanno accesso alla scheda di progetto nell’immagine seguente e possono collaborare in tempo reale. Tuttavia, solo il creatore della pagina può condividerla con un massimo di cinque ospiti.
La principale differenza tra i piani gratuiti ea pagamento è che apri più strumenti di autorizzazione durante l’aggiornamento. Anche se scegli di non farlo, hai comunque accesso a tutti i tipi di contenuto a blocchi, modelli, database e altro ancora di Notion.
Quindi, se non hai intenzione di collaborare molto, il piano personale dovrebbe funzionare bene per te. Se scopri che stai raggiungendo i limiti e ti piace il software, potrebbe valere la pena aggiornarlo.
Se lo fai, vale la pena tenere presente che mentre puoi essere in più team Notion usando un’e-mail, ogni team richiede un’iscrizione separata. Quindi, se sei in due squadre, pagherai $ 16 al mese, invece di $ 8. Potrebbe valere la pena pagare l’extra, ma sicuramente qualcosa da considerare prima di unirsi a più.
Quale piano è giusto per te?
Sia che tu vada con Personal, Personal Pro o Team dipende davvero dalle tue esigenze. Tuttavia, poiché il piano personale è sempre gratuito con limitazioni minime, vale la pena iniziare da lì per vedere se Notion è giusto per te.
Se sei curioso di provarlo, iscriviti e inizia con una semplice bacheca di progetto o una lista di cose da fare. Usalo per mappare un’idea che ti è venuta in mente.