Categories: News Adnkronos

Noleggio veicoli: immatricolazioni in ulteriore calo nel quarto trimestre 2024

(Adnkronos) – L’analisi condotta da ANIASA e Dataforce registra nel quarto trimestre del 2024 un trend sempre più negativo delle immatricolazioni a noleggio: -20,85%, che porta la performance complessiva del 2024 a -10,13%. “La non lieve riduzione di immatricolazioni a noleggio registratasi nel 2024 rispetto all’annata record del 2023 è dovuta non solo al calo fisiologico verificatosi dopo la consistente ripresa post- pandemia, ma anche alla complessa situazione che sta attraversando l’intero automotive nazionale ed europeo. Una situazione che vede peraltro il crescente apprezzamento della formula del noleggio, come attestato all’ininterrotto aumento della flotta circolante. All’orizzonte continuano purtroppo a pesare sul settore incertezze normative e regolamentari che con l’ultima Legge di Bilancio si sono ulteriormente radicate con un aggravio economico a carico di oltre 1 milione di lavoratori dipendenti che utilizzano l’auto aziendale. Un appesantimento che potrebbe comportare un’ulteriore frenata delle immatricolazioni nei prossimi mesi. Senza un cambio di rotta sulle politiche sull’auto a noleggio e sulla mobilità pay-per-use nel nostro Paese gli obiettivi fissati in termini di transizione ecologica della nostra mobilità e ripresa di un settore industriale centrale per l’economia sono destinati a restare sulla carta.”, ha commentato il Presidente ANIASA Alberto Viano.
 

 lLa Fiat Panda rimane il modello più noleggiato in assoluto sia nel breve sia nel lungo termine, segue Volkswagen Tiguan, al terzo posto si piazza BMW X1, poi troviamo Toyota C-HR e quinta della Top 5 NLT è Kia Sportage. Tra i veicoli commerciali leggeri, il modello più noleggiatosi conferma il Fiat Doblò a seguire Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Ford Transit e Fiat Scudo.
 Nel noleggio a breve termine la Top 5 delle vetture vede al primo posto MG ZS, seguita da un terzetto di Volkswagen: T-Cross , Taigo e T-Roc . —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

La polizia municipale e l’introduzione del Taser: una nuova era per la sicurezza

L'adozione del Taser da parte della polizia municipale solleva interrogativi sulla sicurezza e sull'uso responsabile. More

41 minuti ago

Rottamazione quater, nuova scadenza domani: quando e come pagare la rata

(Adnkronos) - In arrivo una nuova scadenza per i contribuenti che sono in regola con i pagamenti precedenti della Rottamazione-quater.…

50 minuti ago

Maltempo, allerta gialla oggi: le regioni a rischio

(Adnkronos) - Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi, giovedì 27 febbraio 2025, è allerta meteo gialla per piogge e temporali.…

51 minuti ago

Ucraina, Trump aspetta Zelensky: ecco accordo per terre rare

(Adnkronos) - Fumata bianca a un passo tra Ucraina e Stati Uniti per l'accordo sulle terre rare di Kiev. L'intesa,…

58 minuti ago

Trump: “Dazi al 25% per Ue”. La replica: “Reagiremo subito”

(Adnkronos) - Donald Trump fischia l'inizio della 'guerra commerciale' con l'Ue e annuncia che i dazi sui prodotti europei saranno…

1 ora ago

Coppa Italia, Juventus-Empoli 3-5 ai rigori: disastro bianconero, toscani in semifinale

(Adnkronos) - Sarà l'Empoli a sfidare in semifinale di Coppa Italia il Bologna. La squadra di D'Aversa fa la storia…

2 ore ago