Categories: News Adnkronos

Nestlé e Unesco premiano cento team di giovani per lo sviluppo di progetti per sistemi alimentari più sostenibili

(Adnkronos) –
Cento team di giovani innovatori che lavorano su progetti con impatto sociale riceveranno borse di studio per sviluppare competenze e soluzioni che possano migliorare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione alle pratiche agricole rigenerative, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle innovazioni in materia di sostenibilità degli imballaggi. L'obiettivo è aiutare, direttamente o indirettamente, 500mila persone.  Sulla scia del successo di un progetto pilota lanciato in America Latina nel 2023, che ha coinvolto 20 giovani leader e di cui hanno beneficiato 130mila membri della comunità, Youth Impact: Because You Matter, iniziativa di Unesco e Nestlé, mira a espandere il suo impatto a livello globale, concentrandosi sulle sfide dei sistemi alimentari. Nestlé e l'Unesco sostengono, così, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo e nel lancio di idee imprenditoriali che mirano a rendere la produzione, la lavorazione, il trasporto e il consumo di cibo più resilienti e sostenibili. Contestualmente, puntano a rafforzare le economie e a garantire tassi più elevati di occupazione giovanile.  “Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé – ha dichiarato Laurent Freixe, Ceo di Nestlé – Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori”.  Youth Impact: Because You Matter fornirà ai beneficiari corsi di formazione e programmi di mentoring personalizzati in base alle loro esigenze e priorità. Queste attività formative saranno sviluppate in parte dalla Youth Entrepreneurship Platform (Yep) di Nestlé, che fungerà anche da hub centrale del programma di rafforzamento delle competenze, che durerà sei mesi. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa Nestlé Needs Youth, che negli ultimi dieci anni ha aiutato dieci milioni di giovani ad accedere a opportunità economiche.  Inoltre, rafforza l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei giovani nell'ambito della sua rinnovata strategia, che prevede il sostegno ai ragazzi e alle ragazze per sviluppare entro il 2030 competenze che guardano al futuro, al fine di far crescere la prossima generazione di dipendenti e imprenditori agricoli e alimentari.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina, oggi vertice dei Volenterosi: si lavora a forza rassicurazione

(Adnkronos) - La 'Coalizione dei volenterosi' al lavoro per l'Ucraina e per costruire la 'forza di rassicurazione' da schierare nel…

25 minuti ago

Truffe con Pos: come difendersi da raggiri e frodi

Scopri come proteggerti dalle truffe legate ai pagamenti con Pos e carta. More

3 ore ago

Risparmiare sulla spesa: sconti per over 60 nei supermercati

Ogni mercoledì, gli over 60 possono approfittare di sconti speciali nei supermercati. More

4 ore ago

La storia della bambina dello spot Barilla: un viaggio nel tempo

Scopri la vita di Sara Falzone, la bambina dello spot Barilla degli anni '80, e il suo impatto sulla cultura…

6 ore ago

Ucraina, il piano di Putin: Russia cerca spallata finale

(Adnkronos) - Vladimir Putin cerca la spallata in Ucraina, la Russia attacca mentre la strada verso la tregua è sempre…

7 ore ago

Trump, stop ai dazi per 3 mesi. Tariffe super solo per la Cina

(Adnkronos) - Stop ai dazi americani per 90 giorni. Per tutti, ma non per la Cina. Donald Trump tira il…

7 ore ago