(Adnkronos) – Il Napoli risponde all’Inter e resta in scia scudetto. La squadra di Conte batte la Fiorentina al Maradona e si riporta a –1 dai nerazzurri, vittoriosi sabato contro il Monza. Finisce 2-1, decidono le reti di Lukaku e Raspadori. La partita pesa e Conte lo sa, ma gli azzurri entrano in campo con la testa giusta e prendono subito l’iniziativa. Dopo una grande occasione fallita da Raspadori, il Napoli passa al 26’ con il solito Lukaku: il belga appoggia in rete a porta vuota dopo la respinta così così di De Gea sul tiro dal limite di McTominay e porta avanti i suoi. Poi, i padroni di casa accelerano e sfiorano il raddoppio con Raspadori, Di Lorenzo (traversa al 34’) e Spinazzola. È 1-0 al giro di boa. Conte e Palladino ripropongono gli stessi undici dopo l'intervallo, ma il copione cambia con la ripresa. Il Napoli attende, la Fiorentina è propositiva e si fa vedere dalle parti di Meret. Gli spunti più interessanti arrivano sull’asse Gudmundsson-Kean, ma manca sempre precisione nell’ultimo passaggio. La squadra di Conte ne approfitta e trova il 2-0 al 60’: Lukaku serve Raspadori in area, l’attaccante evita Pongracic e batte De Gea con un sinistro rasoterra chirurgico. È qui che la partita cambia in termini di equilibri, perché i viola reagiscono e prendono in mano possesso e iniziativa. I frutti arrivano dopo pochi minuti: al 66’, Pongracic verticalizza per Kean. L’attaccante fa sponda di tacco per Gudmundsson e l’islandese piazza un destro a giro da incorniciare alle spalle di Meret. Tutto riaperto con quasi mezz'ora da giocare.
Conte in panchina è una furia, striglia i suoi e chiede ordine. Il Napoli ritrova compattezza, torna a giocare e nel finale sciupa la clamorosa occasione del tris con Simeone, che si fa mezzo campo palla al piede e poi tira addosso a De Gea il pallone della tranquillità. Gli azzurri soffrono più del previsto negli ultimi minuti, ma agguantano tre punti fondamentali per non perdere il treno scudetto. Conte esulta e tira un sospiro di sollievo, il nerazzurro resta a vista. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "Certo, quella lettera del Papa è stata per me incredibile, per la Chiesa, per Papa Francesco ero nel…
(Adnkronos) - Il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco, morto ieri a 88 anni, si riunirà, in base…
(Adnkronos) - Il 22 aprile il mondo celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day che da 55 anni mobilita milioni…
(Adnkronos) - Potrebbe essere il principe William a rappresentare la famiglia reale britannica ai funerali di Papa Francesco, che si…
(Adnkronos) - La polmonite, l'ictus cerebrale e il collasso cardiocircolatorio. Di cosa è morto Papa Francesco? A fare chiarezza sulle…
(Adnkronos) - Kia lancia in Italia il servizio Kia Drive per ampliare il portafoglio di soluzioni di mobilità del brand…