Molestie sessuali sul posto di lavoro in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

COS’È LA MOLESTIA SESSUALE SUL POSTO DI LAVORO?

Le molestie sessuali possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, da una fabbrica a un ufficio, da un negozio a una scuola. Se il reato è commesso da un dirigente, collaboratore, o anche da qualcuno che non è dipendente come un cliente, appaltatore o fornitore, se la condotta crea un ambiente di lavoro ostile o disturba il successo di un dipendente, è considerata molestia sessuale illecita .

Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono diverse dalle molestie sessuali in generale, che sono direttamente correlate al modo in cui ognuno conduce la propria vita. È spesso usato come una forma di gioco di potere e può verificarsi in molte fasi del ciclo lavorativo, dall’assunzione alla promozione.

Può includere avance o proposte sessuali dirette, compresi dipendenti di grado più elevato che chiedono favori sessuali ai giovani. Può anche includere l’intimidazione o l’esclusione di dipendenti di sesso femminile per mettere a repentaglio la loro situazione lavorativa. E può significare creare un posto di lavoro ostile per le donne usando battute sessiste, commenti o pubblicando foto sessualmente esplicite o pornografiche.

LE MOLESTIE SESSUALI SONO UN PROBLEMA DI DIRITTI UMANI?

Sì. La violenza nel mondo del lavoro, come la violenza di genere, è una questione di diritti umani. Quando si verificano molestie sessuali, sono viste come una violazione dei diritti umani delle donne (e degli uomini). Affrontare questo problema significa esplorare le cause profonde delle pratiche discriminatorie e comprendere i loro diversi contesti regionali, culturali e sociali.

CHI PUÒ ESSERE VITTIMA DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Tuttavia, le donne tendono ad essere più vulnerabili alle molestie sessuali, poiché spesso hanno salari bassi, autorità inferiori e lavori di status inferiore rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, anche le donne in posizioni di autorità possono subire molestie sessuali.

Può succedere anche se qualcuno è un lavoratore autonomo e lo riceve da un cliente o da un fornitore, ad esempio.

CHI PUÒ ESSERE L’AUTORE DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Ciò include capi, colleghi, colleghi, clienti, fornitori, appaltatori, personale delle risorse umane e altro ancora.

Sebbene le molestie sessuali possano verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, possono essere più comuni in determinati spazi di lavoro, come ad esempio:

  • Ambienti di lavoro prevalentemente maschili (ad es. militare, polizia, edilizia)
  • Lavori ritenuti “”subordinati”” (ad esempio, infermieristica, massoterapia, cameriera)
  • Lavoro svolto in isolamento (ad esempio badanti domiciliari).
Redazione

Recent Posts

Esenzione Tari per anziani: tutto quello che c’è da sapere nel 2025

Scopri come ottenere sconti e agevolazioni sulla Tari per gli anziani nel 2025. More

3 ore ago

Carlo e Camilla da oggi a Roma in visita ufficiale

(Adnkronos) - E' un re Carlo in "ottima forma" e che "metterà il dovere prima di tutto" quello che, insieme…

3 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Russia rifiuta tregua e Usa non reagiscono”. Macron: “Serve azione forte”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato gli Stati Uniti per non aver ancora preso posizione rispetto alla…

3 ore ago

Israele, Hamas lancia razzi contro Ashdod. Netanyahu: “Risposta sarà dura”

(Adnkronos) - Dieci razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza contro la zona di Ashdod, nel sud di Israele.…

4 ore ago

Marine Le Pen: “Non mi arrenderò. Noi sotto attacco, reagiremo come Martin Luther King”

(Adnkronos) - "Non mi arrenderò". Così Marine Le Pen durante la manifestazione organizzata dal Rassemblement National (Rn) a Place Vauban,…

4 ore ago

Dazi Usa, 50 paesi chiamano Trump: “Trattiamo”

(Adnkronos) - Oltre 50 paesi vogliono trattare con Donald Trump sui dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti. Le tariffe…

4 ore ago