Le molestie sessuali possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, da una fabbrica a un ufficio, da un negozio a una scuola. Se il reato è commesso da un dirigente, collaboratore, o anche da qualcuno che non è dipendente come un cliente, appaltatore o fornitore, se la condotta crea un ambiente di lavoro ostile o disturba il successo di un dipendente, è considerata molestia sessuale illecita .
Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono diverse dalle molestie sessuali in generale, che sono direttamente correlate al modo in cui ognuno conduce la propria vita. È spesso usato come una forma di gioco di potere e può verificarsi in molte fasi del ciclo lavorativo, dall’assunzione alla promozione.
Può includere avance o proposte sessuali dirette, compresi dipendenti di grado più elevato che chiedono favori sessuali ai giovani. Può anche includere l’intimidazione o l’esclusione di dipendenti di sesso femminile per mettere a repentaglio la loro situazione lavorativa. E può significare creare un posto di lavoro ostile per le donne usando battute sessiste, commenti o pubblicando foto sessualmente esplicite o pornografiche.
Sì. La violenza nel mondo del lavoro, come la violenza di genere, è una questione di diritti umani. Quando si verificano molestie sessuali, sono viste come una violazione dei diritti umani delle donne (e degli uomini). Affrontare questo problema significa esplorare le cause profonde delle pratiche discriminatorie e comprendere i loro diversi contesti regionali, culturali e sociali.
Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Tuttavia, le donne tendono ad essere più vulnerabili alle molestie sessuali, poiché spesso hanno salari bassi, autorità inferiori e lavori di status inferiore rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, anche le donne in posizioni di autorità possono subire molestie sessuali.
Può succedere anche se qualcuno è un lavoratore autonomo e lo riceve da un cliente o da un fornitore, ad esempio.
Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Ciò include capi, colleghi, colleghi, clienti, fornitori, appaltatori, personale delle risorse umane e altro ancora.
Sebbene le molestie sessuali possano verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, possono essere più comuni in determinati spazi di lavoro, come ad esempio:
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More