Molestie sessuali sul posto di lavoro in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

COS’È LA MOLESTIA SESSUALE SUL POSTO DI LAVORO?

Le molestie sessuali possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, da una fabbrica a un ufficio, da un negozio a una scuola. Se il reato è commesso da un dirigente, collaboratore, o anche da qualcuno che non è dipendente come un cliente, appaltatore o fornitore, se la condotta crea un ambiente di lavoro ostile o disturba il successo di un dipendente, è considerata molestia sessuale illecita .

Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono diverse dalle molestie sessuali in generale, che sono direttamente correlate al modo in cui ognuno conduce la propria vita. È spesso usato come una forma di gioco di potere e può verificarsi in molte fasi del ciclo lavorativo, dall’assunzione alla promozione.

Può includere avance o proposte sessuali dirette, compresi dipendenti di grado più elevato che chiedono favori sessuali ai giovani. Può anche includere l’intimidazione o l’esclusione di dipendenti di sesso femminile per mettere a repentaglio la loro situazione lavorativa. E può significare creare un posto di lavoro ostile per le donne usando battute sessiste, commenti o pubblicando foto sessualmente esplicite o pornografiche.

LE MOLESTIE SESSUALI SONO UN PROBLEMA DI DIRITTI UMANI?

Sì. La violenza nel mondo del lavoro, come la violenza di genere, è una questione di diritti umani. Quando si verificano molestie sessuali, sono viste come una violazione dei diritti umani delle donne (e degli uomini). Affrontare questo problema significa esplorare le cause profonde delle pratiche discriminatorie e comprendere i loro diversi contesti regionali, culturali e sociali.

CHI PUÒ ESSERE VITTIMA DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Tuttavia, le donne tendono ad essere più vulnerabili alle molestie sessuali, poiché spesso hanno salari bassi, autorità inferiori e lavori di status inferiore rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, anche le donne in posizioni di autorità possono subire molestie sessuali.

Può succedere anche se qualcuno è un lavoratore autonomo e lo riceve da un cliente o da un fornitore, ad esempio.

CHI PUÒ ESSERE L’AUTORE DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?

Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Ciò include capi, colleghi, colleghi, clienti, fornitori, appaltatori, personale delle risorse umane e altro ancora.

Sebbene le molestie sessuali possano verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, possono essere più comuni in determinati spazi di lavoro, come ad esempio:

  • Ambienti di lavoro prevalentemente maschili (ad es. militare, polizia, edilizia)
  • Lavori ritenuti “”subordinati”” (ad esempio, infermieristica, massoterapia, cameriera)
  • Lavoro svolto in isolamento (ad esempio badanti domiciliari).
Redazione

Recent Posts

Addio a Roberta Flack, cantante pop e soul di ‘Killing me softly’

(Adnkronos) - Roberta Flack è morta oggi all'età di 88 anni. La leggendaria cantante statunitense pop e rythm and blues…

24 minuti ago

Fondazione Roma-Iss, microscopio per studiare tumori e malattie neurodegenerative

(Adnkronos) - L'Istituto superiore di sanità annuncia "un significativo passo avanti nella ricerca biomedica. Grazie al fondamentale contributo della Fondazione…

27 minuti ago

Giornata mondiale malattie rare, fari accesi su patologie reumatologiche

(Adnkronos) - In occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, la Fondazione italiana per la ricerca in reumatologia (Fira) accende…

29 minuti ago

Università, Morelli: “Fondazione Bicocca innovativa, apre a privato”

(Adnkronos) - “Un ente come Fondazione Bicocca è assolutamente innovativo perché apre totalmente al privato. Una formula coerente con le…

30 minuti ago

Università, presidente Fondazione Bicocca: “Mettere in relazione Ateneo con territorio”

(Adnkronos) - "Oggi presentiamo Fondazione Bicocca a tutta la comunità e a tutti i nostri possibili stakeholders. Lo scopo della…

33 minuti ago

Rkomi dopo Sanremo, la seduta con la ‘logopedista dei cantanti’: il video ironico

(Adnkronos) - Rkomi canta in corsivo? Dopo la partecipazione del rapper milanese al Festival di Sanremo 2025, in gara con…

36 minuti ago