Sì, ma non tutti i paesi affrontano le molestie allo stesso modo. In alcuni paesi esistono leggi specifiche per le molestie sessuali. In altri paesi non esistono leggi sulle molestie sessuali. Il livello di tolleranza per le molestie sessuali varia da cultura a cultura.
ESEMPI DI LEGGI SPECIFICHE
Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono state rese illegali in Australia nel 1984 attraverso la legge sulla discriminazione sessuale.
La direttiva dell’Unione europea 2002/73/CE sulla parità di trattamento delle donne nel mondo del lavoro ha riconosciuto le molestie sessuali come una forma di discriminazione nel 2002. Tutti i membri erano tenuti a recepirla nella legislazione nazionale entro il 2008.
Le molestie sessuali nei confronti delle donne sul posto di lavoro sono state vietate in India nel 2013 e si afferma che nessuna donna può essere soggetta a molestie sessuali sul posto di lavoro.
In Sudafrica, le molestie sessuali sul posto di lavoro sono vietate dal diritto del lavoro. Le molestie sessuali sono generalmente vietate dalla legge sulla protezione dalle molestie n. 17 del 2011.
In altri paesi non esistono ancora leggi specifiche. Questi includono Mali, Mauritania, Camerun, Iran e Arabia Saudita.
Per vedere le diverse leggi sul lavoro nei diversi paesi, clicca qui
Per conoscere la normativa in vigore nel tuo Paese, clicca qui