I lavoratori domestici sono tra i più vulnerabili quando si tratta di abusi sul posto di lavoro. A causa del loro isolamento (lavorare da soli in una famiglia) e della natura del lavoro (non qualificato), i lavoratori domestici sono soggetti a molti tipi di trattamento e sfruttamento ingiusto che vanno da orari di lavoro lunghi a salari inferiori alla media. Molte donne e ragazze come domestiche in tutto il mondo affrontano una serie scioccante di abusi. Le molestie sessuali contro i lavoratori domestici sono tra questi abusi.
Le molestie sessuali possono consistere nel fare battute o commenti sessuali da parte del datore di lavoro o di un membro della famiglia, commentare l’abbigliamento o la figura del lavoratore domestico, fare rumori sgarbati come fischi o risate, toccare o accarezzare il lavoratore domestico, chiedere favori sessuali in modo che il lavoratore lavoratore può mantenere il suo lavoro e persino stuprare.
È molto difficile per i lavoratori domestici denunciare tali casi, poiché lavorano in isolamento ed è la loro parola contro l’aggressore, con raramente testimoni simpatici. Anche i lavoratori domestici temono di essere licenziati se denunciano molestie sessuali.
A causa dell’ambiente di lavoro (nessun dipartimento delle risorse umane, ecc.), le molestie sessuali contro una cameriera dovrebbero essere segnalate come reato. Tuttavia, è molto raro che ciò accada per paura di ritorsioni, paura di perdere il lavoro e paura di non essere presi sul serio.
I lavoratori domestici sono assunti e hanno diritto a un ambiente di lavoro libero da molestie sessuali.
Scopri come il nuovo bonus influenzerà il tuo stipendio netto e a chi spetta. More
Scopri tutto sui pagamenti dell'assegno unico e gli importi per le famiglie italiane. More
Scopri come richiedere il voucher sportivo fino a 500 euro per giovani e disabili. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e i lavoratori in Italia. More
Scopri come partecipare al concorso per diplomati indetto dalla Camera di Commercio di Roma. More