Una lettera di presentazione è una parte importante di quasi tutte le domande di lavoro. Mentre un curriculum offre uno sguardo approfondito al tuo background, alle tue abilità e alla tua istruzione, la lettera di presentazione è la tua opportunità per sottolineare le informazioni che ti rendono ben qualificato per la posizione a portata di mano.
Pensa alla lettera come a giustificare la tua candidatura. E, mentre i curriculum tendono ad essere un po ‘aridi, elencando le informazioni in elenchi puntati, una lettera di presentazione ha spazio per essere più coinvolgente .
Proprio come un curriculum, però, le lettere di presentazione hanno un formato e uno stile distinti.
I responsabili delle assunzioni hanno determinate aspettative quando si tratta sia dei dettagli inclusi in una lettera di presentazione, sia di come la lettera è organizzata.
Se non aderisci al formato standard di una lettera di presentazione , sembrerai poco professionale e potrebbe silurare la tua domanda.
Dai un’occhiata al seguente modello di lettera di presentazione, che elenca le informazioni che devi includere nella lettera di presentazione che invii con il tuo curriculum. Usa il modello come linea guida per creare lettere di presentazione personalizzate da inviare ai datori di lavoro. Inoltre, continua a leggere per suggerimenti su come utilizzare in modo efficace un modello di lettera di presentazione.
Un modello di lettera di presentazione ti aiuta con il layout della tua lettera. I modelli mostrano anche quali elementi devi includere nella tua lettera, come introduzioni e paragrafi del corpo.
Anche se dovresti seguire il modello, puoi personalizzare i paragrafi del corpo in base alle tue esigenze:
Informazioni di contatto
La prima sezione o intestazione della tua lettera di presentazione dovrebbe includere informazioni su come il datore di lavoro può contattarti. Se disponi delle informazioni di contatto per il datore di lavoro, includile. Altrimenti, elenca solo le tue informazioni.
Le tue informazioni di contatto Il
tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono Il tuo indirizzo email
Data
Informazioni di contatto del datore di lavoro
Nome
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP
Saluto
Gentile Signor / Signora. Cognome:
Corpo della lettera di presentazione
Il corpo della lettera di presentazione fa sapere al datore di lavoro per quale posizione ti stai candidando, perché il datore di lavoro dovrebbe selezionarti per un colloquio e come seguirai.
Primo paragrafo: il primo paragrafo della tua lettera dovrebbe includere informazioni sul motivo per cui stai scrivendo. Menziona la posizione per cui ti candidi e come l’hai imparato. Includere il nome di un contatto reciproco, se ne hai uno. Sii chiaro, conciso ed entusiasta riguardo al tuo interesse per il lavoro. Il tuo obiettivo è costruire un rapporto e convincere il lettore che dovrebbe concedere l’intervista o l’appuntamento che richiederai nel paragrafo finale.
Paragrafi centrali: la sezione successiva della tua lettera di presentazione dovrebbe descrivere ciò che hai da offrire al datore di lavoro. Stabilisci forti collegamenti tra le tue capacità e le esigenze del datore di lavoro. Indica in modo specifico come le tue capacità e la tua esperienza corrispondono al lavoro per cui ti stai candidando. Ricorda, stai interpretando il tuo curriculum, non lo ripeti. Cerca di supportare ogni affermazione che fai con una prova specifica, quantificando i risultati unici con percentuali, numeri o cifre in dollari quando puoi.
Usa diversi paragrafi o punti elenco più brevi anziché un blocco di testo di grandi dimensioni in modo che la tua lettera sia facile da leggere. Usare i punti elenco per evidenziare quattro o cinque punti di forza specifici che puoi offrire al datore di lavoro aiuterà queste informazioni a “apparire” sulla pagina.
Paragrafo finale: concludi la tua lettera di presentazione ringraziando il datore di lavoro per averti considerato per la posizione e richiedendo un colloquio personale. Includi informazioni su come seguirai . Dichiara che lo farai e indica quando (il tempo di una settimana è tipico).
Gratuito Chiudi
Rispettosamente tuo,
Firma:
Firma manoscritta (per una lettera cartacea)
Scarica il modello di lettera di presentazione gratuito (compatibile con Google Docs o Microsoft Word) o leggi l’esempio di seguito. Di seguito troverai anche un modello di lettera di presentazione e-mail.
Thalia Washington
9 Beacon Street
Appleton, WI 07987
555-555-5555
twashington@email.com
1 marzo 2020
Helen Jackson
Direttore delle risorse umane
Ultimate Beauty
289 Oxford Avenue
Wellington, WI 09419
Gentile Sig.ra Jackson:
Ti scrivo oggi per candidarti per la posizione aperta di social media marketing manager. La mia collega, la signora Anna Boston, mi ha parlato dell’apertura di lavoro e si è offerta di fornire una lettera di referenze.
Ho una laurea in media digitali presso la Northern State University e tre anni di esperienza come assistente di social media presso Glamour Box. Durante la mia permanenza a Glamour Box ho imparato come utilizzare al meglio tutte le forme di social media, inclusi Facebook, Instagram e Twitter.
Nell’ultimo anno sono stato responsabile della gestione dell’account Instagram di Glamour Box e da quando ho assunto il nostro numero di impegni è aumentato del 35%.
Inoltre, mi piace lavorare con persone che la pensano allo stesso modo e sono pronto per assumere una posizione dirigenziale nella tua azienda. Adoro le sfide e so che posso aiutarti a portare la tua presenza sui social media al livello successivo.
Grazie per il tuo tempo e per avermi considerato per la posizione. Ho incluso il mio curriculum e ti ricontatterò con un’email la prossima settimana per vedere se posso offrire ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Thalia Washington (firma per una lettera cartacea)
Thalia Washington
Le lettere di accompagnamento delle e-mail hanno un formato leggermente diverso rispetto alle lettere di accompagnamento stampate o caricate. Ad esempio, in una lettera di presentazione di un’e-mail, inserisci le tue informazioni di contatto in fondo alla lettera, non in alto. Inoltre non includi le informazioni di contatto del datore di lavoro o la data in alto.
Proprio come qualsiasi altra lettera di presentazione, è utile guardare un modello quando si scrive una lettera di presentazione e-mail. Leggi qui per un modello di lettera di presentazione e -mail e rivedi questi suggerimenti anche per inviare una lettera di presentazione .
Quando invii la tua lettera di presentazione tramite e-mail, includi il motivo per cui stai scrivendo nella riga dell’oggetto del messaggio:
Oggetto: Thalia Washington – Posizione di Social Media Marketing Manager
Elenca le tue informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:
Cordiali saluti,
Thalia Washington
9 Beacon Street
Appleton, WI 07987
twashington@email.com
555-555-5555
I modelli di lettera di presentazione di Microsoft Word sono disponibili per una varietà di circostanze. Aggiungi le tue informazioni personali al modello per creare lettere di presentazione che puoi utilizzare per una varietà di tipi di domande di lavoro.
Come Microsoft Word, Google Docs offre una varietà di modelli di lettere professionali che puoi utilizzare quando scrivi la tua lettera di presentazione. Compila semplicemente il modello con le tue informazioni personali e salva il documento nel tuo account.
Oltre a utilizzare un modello di lettera di presentazione, potresti anche rivedere esempi di lettere di presentazione e leggere consigli su come formattare una lettera di presentazione per ottenere idee su come scrivere la tua lettera di presentazione. Inoltre, scopri i nostri 10 suggerimenti principali per scrivere una lettera di presentazione , così puoi assicurarti che la tua sia efficace.
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